Chiamata anche “La perla delle isole e delle penisole” grazie a Catullo, Sirmione è una delle località più rinomate di tutto il nord Italia.

Questo incantevole borgo sorge su una penisola cullata dalle acque del Lago di Garda ed è capace di regalare ai suoi visitatori panorami indimenticabili.

Se stai cercando l’ispirazione per organizzare una gita a Sirmione, seguici e scoprirai tutte le sue imperdibili attrazioni.

Cosa vedere a Sirmione, il borgo più bello del Lago di Garda

Sirmione è attualmente una delle mete preferite dai turisti che visitano il territorio lombardo. Perfetta per giovani e famiglie, questa deliziosa città permette di ammirare architetture incantevoli e di gran pregio, accanto a scorci naturalistici mozzafiato.

Scopriamo insieme cosa vedere tra le sue splendide vie.

Il Castello Scaligero

Castello Scaligero
Castello Scaligero

Il Castello Scaligero è una vera e propria rocca, risalente alla metà del XIII secolo. Qui, la dinastia scaligera governò per più di cento anni. Questa costruzione rappresenta una delle pochissime fortificazioni lacustri ancora apprezzabili e uno dei castelli meglio conservati di tutto il nostro Paese.

La rocca, circondata completamente dalle acque del Lago di Garda, possiede un innato aspetto magico e fiabesco, grazie alle sue tre torri e all’imponente mastio, alto quasi cinquanta metri. Internamente, oltre 140 gradini conducono al camminamento, da cui è possibile accedere a una vista spettacolare, direttamente proiettata sul bellissimo specchio d’acqua circostante.

Un modo ancor più suggestivo per godere della bellezza del Castello Scaligero da una prospettiva unica è prenotare un tour in barca. Le corse turistiche permettono di ammirare nella stessa occasione anche la villa della mitica Maria Callas e le celebri Grotte di Catullo, che scopriremo nelle prossime righe.

Le Grotte di Catullo

Grotte di Catullo
Grotte di Catullo

Spesso questo nome dà adito a un fraintendimento. Il termine “grotte”, infatti, rimanda nell’immaginario comune ad ambientazioni sotterranee. Tuttavia, si tratta di un sito archeologico di grandissimo rilievo, grazie alla presenza di una vera e propria domus romana, risalente al periodo di passaggio tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.

Le Grotte di Catullo devono il loro nome all’epoca che ha preceduto gli scavi, quando le rovine apparivano sovrastate da una fitta vegetazione capace di creare delle vere e proprie caverne. Si narra che la villa fosse di proprietà di Gaio Valerio Catullo, celebre poeta romano.

L’ Isola dei Conigli e L’Isola del Garda

Si tratta di due località collocate nelle vicinanze di Sirmione e, dunque, imperdibili durante una gita in zona. Grazie ai tour in barca, in soli venti minuti di viaggio, è possibile ammirare l’isolotto di San Biagio, meglio identificato come Isola dei Conigli: un pezzetto di paradiso, con una vegetazione rigogliosa, popolata da una moltitudine di coniglietti.

Proseguendo l’escursione verso nord, è possibile visitare l’Isola del Garda, una delle più grandi dell’intero lago. Si tratta di una zona privata, nonostante questo, è previsto l’accesso ai turisti con un tour di due ore, durante le quali è possibile ammirare i giardini e alcune parti della meravigliosa villa neogotica veneziana con il suo parco naturale.

Cosa fare a Sirmione per godere della bellezza e del relax

Sirmione è famosa innanzitutto per le sue acque termali curative. Per questo, dopo aver visitato il borgo con tutte le sue bellezze, non c’è nulla di meglio che rilassarsi nel centro termale cittadino. Qui, è possibile ritrovare serenità e relax, avvolti dalla splendida vegetazione del parco o immersi nelle benefiche acque delle piscine termali.

Terminare la giornata ammirando il tramonto dalle piscine è certamente il coronamento di un viaggio senza eguali.

Raggiunto il perfetto grado di relax, dopo il tramonto, l’ideale è recarsi nella spiaggia più famosa di Sirmione, Jamaica Beach, con la sua atmosfera unica e tropicale: un posto perfetto per concedersi qualche ulteriore ora di svago tra bellezza e natura.

Sirmione, ad oggi, è una delle località di spicco per il turismo sul Lago di Garda. Caratterizzata da una grandissima offerta in termini di ricettività, propone innumerevoli svaghi sportivi, gastronomici e ricreativi: proprio per questo, è in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti!