La montagna è il luogo ideale dove trascorrere un weekend, sia per spazzare via lo stress della vita cittadina, sia per fare sport e godersi qualche giorno a contatto con la natura.

In Italia sono molti le località di montagna per trascorrere un week-end ad alta quota, ecco le 5 località più belle alla scoperta di nuovi orizzonti.

Fra Piemonte e Valle d’Aosta: il Parco del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il luogo ideale se si vuole visitare l’area protetta più antica d’Italia e si trova fra la Valle d’Aosta e il Piemonte. Questo Parco comprende il massiccio del Gran Paradiso, così maestoso da superare i 4.000 metri di altitudine. Trascorrere un week end in questa zona ti permetterà di rimanere in bilico fra il piacere dello sport e la meditazione, oltre ad ammirare i più incredibili e superbi panorami.

Se vuoi unire l’utile al dilettevole e non perdere l’opportunità di mantenerti in forma, potrai scoprire il territorio anche praticando trekking o equitazione, oppure in sella alla tua mountain bike. Potrai fare running ad alta quota, o rilassarti con il tiro con l’arco zen e lezioni di tai chi.

Veneto, Cortina

Cortina è la perla delle Dolomiti, la sua regina incontrastata, protagonista indiscussa di film e gossip su riviste patinate, in quanto è sempre stata il luogo di ritrovo del jet set internazionale.

Cortina d’Ampezzo si trova in provincia di Belluno e scegliere questa piccola città, come un diamante incastonato sulle più belle montagne d’Italia, è la mossa giusta se vuoi apprezzare la montagna nella sua totalità. Potrai praticare numerosi sport invernali come lo sci, salire vie ferrate e partecipare a competizioni di alto livello, oppure godere della deliziosa quanto tradizionale gastronomia, apprezzando il folklore del luogo.

Ma se invece vuoi rilassarti con lo shopping, non hai nulla da temere: Cortina è famosa anche per le sue boutique. Inoltre, molte sono le rassegne culturali, eventi dedicati al cinema, spettacoli di animazione e soprattutto movida, divertimento notturno: potrai vivere un’esperienza magica ed unica, vedere dall’alto il panorama spettacolare della città o fare sauna a 200 metri di altezza…

Alto Adige: il Sud Tirolo

Questa destinazione è l’ideale per trascorrere un weekend magico e vivere un inverno incantevole fra montagna e tradizioni culturali.

Ogni anno vanno in scena i famosi mercatini dell’Alto Adige, nelle città di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico. È possibile acquistare meravigliosi addobbi per il Natale, regali, idee originali e prodotti artigianali davvero speciali.

L’artigianato doc presenta prodotti di un’incredibile fattura, a dimostrazione della maestria artigianale locale: un’espressione fiera e reale del territorio e della tradizione.

Le Dolomiti Friulane: fra grotte e canyon

La zona delle Dolomiti Friulane è un concentrato autentico di fenomeni carsici unici e sorprendenti: grotte, canyon ed abissi attraggono ogni anno una grandissima moltitudine di turisti e di speleologi.

Il panorama che offre il paesaggio è mozzafiato, in più non occorre essere necessariamente allenati o esperti per godere delle meraviglie paesaggistiche, basta semplicemente andare nei luoghi giusti e avere informazioni sul territorio e sulle montagne per scoprire i più bei panorami d’Italia.

Se invece vuoi vivere un’atmosfera mistica, fai un giro alle Grotte di Pradis, un luogo in cui sono stati ritrovati numerosi reperti preistorici che vengono custoditi nel Museo della Grotta, situato a pochi passi, talmente importante da essere considerato un sito archeologico fra i più sorprendenti.

È aperto al pubblico e fra le cavità più affascinanti c’è la Grotta della Madonna, le cui dimensioni consentono di accogliere fino a un massimo di 1.000 persone: ogni anno infatti, qui si celebra una suggestiva messa di Natale nella notte della Vigilia.