Cortina è il luogo più frequentato ed elegante delle Dolomiti, per questo attira costantemente turisti, ma soprattutto personaggi del mondo dello spettacolo.

Scegliere di trascorrere un weekend in montagna a Cortina vi consentirà di vedere paesaggi affascinanti e praticare diverse attività, non solo connesse agli impianti sciistici.

Cortina non è solo il posto perfetto da scegliere per sciare, ma è anche una meta che consente di trascorrere una vacanza dedicandosi al relax, alle passeggiate tra i boschi e alla cucina del posto.

Cosa fare a Cortina in un weekend

A Cortina ci sono tante alternative valide allo sci e allo snowboard utili ad accontentare anche chi non ama questi due sport invernali.

È possibile trovare posti che offrono diverse attività come le arrampicate sulle cascate di ghiaccio per chi ha voglia di fare qualcosa di estremo; i percorsi sulla neve con mountain bike speciali; lo snow driving, non molto pericoloso ma che assicura tanto divertimento; il pattinaggio sul ghiaccio, meno estremo e più alla portata sia di adulti sia di bambini.

Passare qualche giorno di vacanza a Cortina vuol dire stare costantemente a contatto con la natura, quindi godersi la vista di paesaggi mozzafiato, respirare aria pulita e trovare dei momenti di relax che ci aiutino a smaltire lo stress quotidiano. Una delle passeggiate più suggestive è quella che va dal Lago di Misurina alla Malga Rin Bianco: si tratta di un sentiero non molto complicato quindi consigliato anche a famiglie con bambini.

Il paesaggio invernale di Cortina merita sicuramente di essere ammirato. Attraverso funivie e seggiovie è possibile salire in alta quota e godere della vista dei laghi ricoperti di ghiaccio, di campi che in estate sono ricoperti di verde mentre in inverno sono interamente sepolti dalla neve, le vette delle Dolomiti bianche che rendono un fascino e una suggestione difficile da trovare in qualunque altro posto.

Per chi vuole dedicarsi a qualche momento di benessere, Cortina offre anche tantissime strutture attrezzate di spa e centri wellness. Trattamenti, idromassaggi e saune da fare mentre fuori nevica sono sicuramente piaceri della vita da non perdere.

Cosa vedere a Cortina in un weekend

Trascorrere un weekend in montagna a Cortina vuol dire vedere luoghi suggestivi. Il territorio di Cortina d’Ampezzo fa parte dell’area protetta del Parco Naturale delle Dolomiti, la catena montuosa che nel 2009 è diventata Patrimonio dell’Umanità. Sono tantissimi i percorsi spettacolari da esplorare, sia in inverno che in estate.

Non solo bellezze paesaggistiche, Cortina offre anche tanta arte. Il centro della piccola cittadina è composto da viuzze storiche ricche di negozi di artigianato locale e gallerie d’arte.

Tra i luoghi più caratteristici ci sono la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo; la Casa delle Regole, sede del Museo d’arte moderna; il Museo Paleontologico e Etnologico con una grande collezione di fossili rinvenuti sulle Dolomiti; il Palazzo del Ghiaccio.

Il centro è anche la zona perfetta per dedicarsi allo shopping in quanto ci sono tanti negozi che possono soddisfare le più disparate esigenze dei visitatori.

Tiziano Pacioni
Impiegato di professione, viaggiatore per passione. Sempre alla ricerca di nuove culture e luoghi da scoprire. Insieme alla mia fotocamera cerco di catturare le emozioni che mi suscita una determinata meta.