Berlino rappresenta il centro politico e culturale di tutta la Germania. La sua storia è inevitabilmente legata agli avvenimenti crudeli dei conflitti mondiali o al muro che la divise per quasi trent’anni. Ma Berlino non è solo questo. È una città con un immenso patrimonio culturale nel quale convivono diversi stili architettonici, dal barocco a quello più moderno.

Le testimonianze più affascinanti sono senza dubbio quelle legate al dominio prussiano e, in particolare, ai loro sfarzosi ed eleganti castelli. Qui sembra di rivivere una fiaba grazie alle immense stanze ricche di decorazioni di ogni tipo e stile.

Uno di questi è il Castello di Charlottenburg (o Schloss Charlottenburg), situato nell’omonimo quartiere della capitale tedesca.

La storia del Castello di Charlottenburg

Il Castello di Charlottendurg fu realizzato per volontà di Federico I, primo re di Prussia, appartenente alla dinastia degli Hohenzollern.

Federico I amava molto la sua regina Sophie Charlotte di Hannover, una delle donne più intelligenti e colte della storia tedesca la quale, però, non tollerava la corte prussiana, troppo maschilista e rigida per lei. Federico I non riusciva a sopportare l’insofferenza manifestata dalla moglie. Verso la fine del XVII secolo decise, quindi, di costruirle questo castello come residenza estiva, così da alleviare il suo malessere. Sophie Charlotte riuscì così ad organizzare salotti con i più grandi filosofi ed intellettuali dell’epoca, coltivando in questo modo le sue passioni.

L’edificio prese il nome di Lietzenburg e il suo progetto iniziale prevedeva una struttura a tre lati che abbracciava il cortile antistante. Nel 1705 la regina si ammalò e morì a soli 37 anni. Federico I decide, quindi, di dedicarle l’intero castello, ingrandendolo e cambiando non solo il nome all’edificio ma anche all’intero quartiere in cui sorge. Da qui il nome Charlottenburg.

Le modifiche principali, tuttavia, si devono ai suoi successori. In particolare, a Federico il Grande realizzò l’Ala Nuova, mentre a Federico Guglielmo II, suo successore, costruì il parco, il belvedere, il padiglione nuovo e il Mausoleum.

Il Castello di Charlottenburg: cosa vedere

Il Castello di Charlottendurg è il simbolo di una delle dinastie più antiche ed importanti d’Europa, quella degli Hohenzollern. È un luogo difficile da dimenticare, ricco di eleganza e bellezza a cui si aggiunge la storia che contraddistingue ogni singolo angolo dell’edificio e ciò che lo circonda.

L’Altes Schloss: il palazzo vecchio

L’Altes Schloss è la parte più antica del castello, nonché il suo cuore. All’interno troviamo gli appartamenti reali, rivestiti in tessuti pregiati e ricchi di stucchi, affreschi e decorazioni dorate.

Proseguendo la visita, si passa attraverso diverse sale collegate tra di loro, tutte molto affascinanti. Una di queste è la Galleria delle Quercia, ricoperta di pannelli in legno su cui sono appesi i ritratti dei membri della casata Hohenzollern.

Altro luogo interessante è la Sala delle Porcellane in cui sono esposte più di 2000 porcellane, principalmente cinesi e orientali, appartenenti alla collezione degli Hohenzollern.

La visita di questa parte del castello si conclude con la cappella privata, un luogo di culto voluto dalla regina Charlotte, ricco di decorazioni e stucchi. L’elemento decorativo che spicca tra tutti è il simbolo prussiano, ossia l’aquila che sormonta una corona sorretta da angeli.

La Neuer Flügel: l’ala nuova

A destra dell’entrata principale, si differenzia dalla parte più antica del castello per il suo stile più arioso, lineare e luminoso.

Di particolare interesse sono le due sale principali: la Weisser Saal (la Sala Bianca) e la Goldene Galerie (la Galleria dorata).

Il Neuer Pavillon: il padiglione nuovo

Ispirata alla Villa Chiatamone di Napoli, è una struttura che si trova al lato dell’ala nuova. Qui sono esposti numerosi dipinti di alcuni degli artisti tedeschi più importanti.

In particolare, al piano inferiore troviamo opere raffiguranti paesaggi di Berlino e alcuni ritratti, mentre il piano superiore ospita opere di Karl Blechen, di Caspar David Friederich e di Karl Friedrich Schinkel.

Il Parco e il Belvedere del Castello di Charlottenburg

Il castello è circondato da un immenso parco costituito da sentieri che si immergono nel verde dei giardini. Si può accedere gratuitamente, così da poter godere dei suoi spazi in qualsiasi momento dell’anno. È sempre uno spettacolo ammirare la sua bellezza sia in primavera, con lo sbocciare dei fiori, sia in inverno, con la neve che ricopre i suoi giardini.

Al suo interno si trova il Belvedere: da qui è possibile ammirare un meraviglioso panorama del giardino.

Il Mausoleum

Al centro del parco si trova il Mausoleum, più volte modificato ed ingrandito. Custodisce le spoglie di alcuni membri della famiglia reale. All’interno, infatti, sono sepolti il re Federico Guglielmo III di Prussia, la moglie Luise ed il figlio Guglielmo I di Germania.