Organizzare un weekend a Madrid vuol dire soggiornare in una città cosmopolita, che offre la possibilità di assaporare un’ottima cucina ed è ricca di arte e vita notturna. A tutto questo vanno aggiunti un’ampia scelta di hotel e strutture ricettive per tutte le tasche e un buon trasporto pubblico che permette spostamenti rapidi.

Madrid vanta anche il primato di essere la capitale europea più alta. Sorge, infatti, a più di 600 m s.l.m. e per questo i periodi migliori per visitarla sono in primavera e in autunno. Anche in inverno, però, ha il suo fascino…purché ci si vesta adeguatamente per affrontare il suo clima rigido.

Ci sono molti motivi, dunque, per organizzare un viaggio a Madrid. Con un solo weekend a disposizione è necessario ottimizzare il tempo per riuscire a visitare tutte le sue bellezze più importanti. Sembra un’impresa impossibile, ma non lo è: basta pianificare, vi spieghiamo come.

Dove dormire e come muoversi

Avendo a disposizione solo 3 giorni, la scelta migliore per alloggiare è un hotel oppure un B&B nel quartiere Sol o in quello Los Austrias. In questo modo si potranno raggiungere i luoghi di principale interesse a piedi o con poche fermate della metropolitana.

Madrid, infatti, ha la caratteristica e il pregio di avere un centro storico con confini molto precisi e delimitati. Quindi i palazzi storici, le più belle chiese e i musei si trovano delimitati dalle direttrici urbane principali.

Il luogo di ritrovo per turisti e madrileni è senza dubbio Plaza Mayor ricca di eleganti caffè e locali sotto i portici. Invece, Los Austrias è il nucleo più antico della città, che risente molto delle tracce lasciate dalla dinastia asburgica.

Le metropolitane sono il mezzo di trasporto più rapido ed efficiente di Madrid. Le distanze fra le varie fermate, infatti, sono corte quindi la destinazione che si vuole visitare sarà sempre piuttosto vicina alla stazione di riferimento.

I percorsi della metropolitana sono segnalati da differenti colori e la direzione è indicata dal capolinea. Il biglietto ha una tariffa base compresa fra 1,50 e 2 euro che varia a seconda delle linee (A-B) e al numero delle stazioni (massimo 5), poi è necessario pagare un supplemento. Ci sono però abbonamenti giornalieri che risultano vantaggiosi se si ha intenzione di usare con frequenza questo mezzo di trasporto.

Cosa vedere in un fantastico weekend a Madrid

La mattina del primo giorno è consigliabile dedicarsi a un tour della città vecchia, centro pulsante dell’epoca medievale, che si sviluppa attorno a Plaza Mayor e a Plaza de la Paja.

La partenza è da Plaza de la Villa dove si possono ammirare splendidi palazzi del XVI e XVII secolo, poi si imbocca la chiassosa e affollata Calle Mayor fino a raggiungere Calle de Felipe II. Da qui si raggiunge Plaza Mayor, soffermandosi sulla sua straordinaria bellezza e maestosità, dominata dalla statua equestre di Felipe III.

Una particolare attenzione merita la Casa de la Panadería, la cui facciata è affrescata con curiosi murales: da fotografare assolutamente. Dirigendosi verso la stazione della metropolitana La Latina, si incontra il mercato coperto di Plaza de la Cebada. Seguendo, poi, la Costanillade San Andrès si giunge a Plaza de la Paja, dove si trovano numerosi locali in cui fermarsi per pranzare.

È giunta l’ora di dedicarsi alla Madrid Reale. Da visitare assolutamente il Palazzo Reale, il Teatro, l’Armeria, gli interni e i Jardines de Sabatini e la Cattedrale de Santa Maria de la Almudena. Se si vogliono gustare prodotti tipici locali o cercare un souvenir enogastronomico da regalare e da regalarsi, non si può che dirigersi verso il Mercado di San Miguel, per curiosare fra i banchi e perdersi fra i colori e i profumi di Madrid.

Il giorno seguente si può iniziare il tour da Puerta del Sol. Essa non solo rappresenta il fulcro della città, ma è anche il punto di partenza di molte strade centrali, l’ideale per passeggiare fra i negozi dedicandosi a un po’ di shopping.

Gli amanti della cultura e dell’arte non possono che ritagliarsi tutto il tempo necessario per il Museo del Prado. Il museo raccoglie una delle più grandi collezioni di dipinti in tutto il mondo. La visita completa non può richiedere meno di quattro ore.

Infine, un po’ di movida presso il Barrio La Latina, facile da raggiungere grazie all’omonima fermata della metro. Qui si possono gustare ottimi drink e tapas come aperitivo, per proseguire poi la cena presso uno dei molti locali caratteristici.