Tra tutte le città della Spagna, Bilbao si distingue per il suo aspetto certamente contemporaneo e moderno, figlio dei molti artisti che hanno lasciato la loro firma in alcuni dei monumenti simbolo della città dei Paesi Baschi.

Frank Gehry, Sira, Calatrava e Starck hanno cambiato volto a quella che in passato era solo un importante centro industriale e marinaro della provincia della Biscaglia: oggi Bilbao è una città culturalmente vivace e giovane, sede di festival musicali di grande attrattiva, che però ha saputo preservare e valorizzare le proprie origini, come dimostra il suo pittoresco centro storico gotico-barocco dove c’è anche una delle tappe del famoso Cammino di Santiago di Compostela.

La Bilbao Moderna

Bilbao equivale al Guggenheim, uno dei più importanti musei al mondo precettato da Frank Gehry nel 1997: la stessa struttura realizzata in cristallo, calcare di Granada e titanio è un’opera d’arte che riflette la luce del giorno, mostrando a ogni ora un volto sempre diverso a chi la guarda. Tutto intorno sono presenti installazioni iconiche come il Puppy di Jeff Koons realizzato con migliaia di fiori, il mastodontico ragno bronzeo di Bourgeois e, sulle rive di un lago artificiale protagonista ogni sera di uno spettacolo di musica e luci firmato da Klein, si trovano i tulipani giganti realizzati in acciaio.

All’interno del Museo Guggenheim sono conservate opere di arte contemporanea di artisti come Andy Warhol, Chillida, Klein, Basquiat e Serra, del quale spicca The Matter of Times (si tratta di installazioni composte da altissime pareti ondulate oppure concentriche simili a labirinti dove i visitatori possono addentrarsi). Il museo sorge nel moderno quartiere di Abandoibarra, dove sorgono anche l’auditorio universitario progettato da Siza e la Torre Iberdrola. Proseguendo alla scoperta della Bilbao più moderna, si consiglia di raggiungere il quartiere di Indauxtu, dove sorge il centro multiculturale di Azkuna Zentroa, un tempo vecchio magazzino di vini.

Un altro dei simboli della Bilbao contemporanea è il Ponte di Zubi Zuri realizzato, come se fosse una sorta di ventaglio stilizzato, dall’architetto Santiago Calatrava: la struttura candida, come del resto la maggior parte delle opere dell’artista, solca il fiume Nerviòn e si caratterizza per l’arcata alta 14mt collegata alla piattaforma in cristallo da tanti tiranti.

L’anima più Antica di Bilbao

Per respirare un po’ di storia a Bilbao, bisogna raggiungere il Casco Viejo risalente al 1300: il centro storico si trova sulla riva destra del fiume Nerviòn e si presenta come un tripudio di vicoli che ruotano attorno alle Siete Calles. Percorrendo la Erribera Kalea, tra locali e ristoranti tipici, si raggiunge il Mercado de la Ribera: in questo mercato coperto a tre piani si può degustare la cucina tipica di Bilbao, in particolare le cozze giganti, il baccalà alla Vizcania e soprattutto i pintxos, una sorta di tapas da farcire a piacimento, soprattutto con il prosciutto tipico iberico Jamón.

Cuore pulsante del Casco Viejo è la Cattedrale di Santiago dichiarata Patrimonio dell’UNESCO: tappa del famoso Cammino di Santiago de Compostela, la chiesa è stata eretta in uno spettacolare stile gotico, tra il XIV e il XVI secolo, e oggi è possibile ammirare i suoi archi ogivali, le vetrate gotiche, la bellissima Puerta del Angel e il campanile neogotico.

Percorrendo i 311 scalini della Calzadas de Mallona, partendo dalla bella Plaza Unamuno, si raggiunge invece la Basilica de Nuestra Señora de Begoña: la chiesa cinquecentesca, con relativa Torre dell’orologio, sorge su una collina sull’esatto punto in cui secondo la tradizione cristiana la Vergine Maria apparve ai cittadini di Bilbao.

Non è però certamente questo il punto più alto della città, in quanto il primato spetta al Monte Artxanda, alto 250mt: per raggiungere il belvedere in cima si deve salire a bordo della Funicolare Artxanda, in passato utilizzata per trasportare animali e viveri. Dalla vetta la vista regala scorci meravigliosi sulla città di Bilbao, sulle guglie delle sue chiese, sui suoi edifici moderni e sul corso del fiume Nerviòn.

Uno degli scorci più pittoreschi del Casco Viejo è poi il Ponte S. Antonio adiacente all’omonima chiesetta gotica del 1468, costruita sulle rovine dell’antica Alcazar.

Per raggiungere Bilbao il modo più veloce è in aereo, atterrando all’Aeroporto della città realizzato da Calatrava e sito a 12km dal centro di Bilbao. In alternativa, si può utilizzare il treno, partendo dalle principali città spagnole come Madrid e Barcellona, oppure l’auto, percorrendo la AP-8.