Antica, affascinante e per certi versi sconosciuta: l’Inghilterra è ricca di bellezze nascoste, ignorate dai tanti viaggiatori che si concentrano solo sulle mete più famose. Visitare la patria del tè andando alla scoperta dei posti meno noti è un’esperienza indimenticabile, che porta il turista a ripercorrere le gesta dei popoli antichi che abitarono questa terra, e persino a spingersi verso le coste più selvagge e incontaminate del Paese.

York

York è famosa per la bellissima York Minster, cattedrale in stile gotico che ricopre nella Chiesa Inglese un ruolo fondamentale, essendo il secondo edificio religioso per importanza, preceduto dalla sola cattedrale di Canterbury. La cattedrale si trova nel centro storico della città, circondata da pittoresche vie dal gusto medievale, nonché dalla splendida cinta muraria.

Quest’ultima è un’altra attrazione molto apprezzata dai turisti, perché è possibile camminare sulle mura godendo di una magnifica vista sulle vie del centro e sulla campagna circostante. Oltre al centro città infatti York affascina con la bellezza della natura che la circonda, in particolare la zona collinare della Yorkshire Dales e quella della North York Moors. Risiedere in città è l’ideale per avere una base di appoggio e spostarsi poi verso queste aree.

Oxford

Tra le città più affascinanti dell’Inghilterra, Oxford è celebre soprattutto per la sua magnifica università, che ospita la Bodleian Library: una delle più antiche biblioteche d’Europa. Da non perdere anche la Cattedrale di Christ Church, l’Oxford Castle e la splendida Carfax. Questa è la piazza che sorge al crocevia formato dalle quattro vie principali della città.

La presenza dell’università più antica del mondo anglosassone ne fa una meta d’elezione per i giovani studenti che desiderano approfondire la lingua inglese, tanto che è una delle destinazioni più ambite per viaggi studio in Inghilterra.

Cambridge

Storica rivale di Oxford, Cambridge si trova nel nord dell’Inghilterra ed è bagnata dal fiume Cam, uno dei più romantici del Paese. Anche in questo caso, la notorietà della città è legata principalmente alla presenza della prestigiosa University of Cambridge, ma le ragioni per visitarla vanno oltre gli atenei.

Si tratta infatti di un centro molto antico, abitato fin dall’epoca pre-romana. Inoltre ospita il Fitzwilliam Museum, dove sono raccolte alcune tra le più importanti opere d’arte di caratura mondiale, tra cui quadri di i William Blake, Alfred Sisley e Tiziano.

Bath

Si trova nel Somerset ed è una città estremamente suggestiva. Merito delle terme romane, che con i loro 2000 anni di storia attraggono turisti da tutto il mondo. Furono costruite intorno alle sorgenti termali naturali che sgorgano nella città di Bath e sono ancora oggi uno dei suoi principali tratti caratteristici. L’altro aspetto distintivo della città è la presenza delle case a schiera color miele in stile georgiano, molte delle quali si trovano nella zona di Royal Crescent.

La città è stata inoltre riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO grazie alla presenza di circa 500 edifici di rilevanza storica e/o architettonica. Si presta anche come ottimo punto di appoggio per visitare le bellezze naturalistiche della zona, tra cui la magnifica gola di Cheddar, a meno di un’ora di strada.

Kent

Immancabile nella classifica dei luoghi da non perdere per chi visita l’Inghilterra, il Kent è una fantastica regione costiera disseminata di borghi dal caratteristico stile inglese. Tra questi spicca Canterbury, una delle destinazioni più visitate in questa parte del Regno Unito.

Da vedere anche l’isola di Thanet: estremamente suggestiva è una delle mete più appropriate per chi desidera godersi la brezza del mare e assaporare ottimi piatti di pesce nella vera tradizione inglese.

Lake District

Non molto lontano da Liverpool, nel Nord dell’Inghilterra, sorge il Lake District. Si tratta di un parco nazionale di grande bellezza e valore, perfetto per chi alle architetture preferisce la natura rigogliosa. Ottimo per escursioni, gite in bici e lunghe passeggiate, offre scorci suggestivi su laghi e verdi colline.

Parco Nazionale di Exmoor

Il Parco Nazionale di Exmoor è una delle bellezze della contea del Devon. Le sue cascate ricordano i paesaggi che si possono ammirare in mete esotiche e tropicali, ma in realtà questo piccolo paradiso terrestre si trova tra il Dorset e la Cornovaglia.

A pochissima distanza dal Parco c’è un’altra destinazione che incuriosisce gli amanti della natura e dello sport. Stiamo parlando di Ilfracombe: una località sul mare in cui è possibile praticare surf. Una piccola perla che vale la pena visitare anche solo per trascorrere un pomeriggio sulla spiaggia.

Dorset

Situata nel Sud-Ovest del Paese, la contea di Dorset si trova in una zona costiera dall’ineguagliabile bellezza. Si affaccia sul Canale della Manica e nella parte sud presenta scogliere che si sono formate oltre 250 milioni di anni fa, precisamente nel periodo Triassico. Una destinazione d’eccellenza per le escursioni, le lunghe passeggiate all’aria aperta e per scoprire il volto più selvaggio dell’Inghilterra. Visitando questa zona è d’obbligo almeno una visita nell’isola di Portland.