Lo Street Food in Puglia rappresenta una vera e propria tradizione, e anche la città salentina di Lecce non fa eccezione.

Vediamo quindi alcune tra le principali specialità leccesi alle quali non bisogna assolutamente rinunciare, se si è in vacanza a Lecce.

Il capoluogo salentino è ricco di proposte tra cui scegliere dove soggiornare: Hotel a 3 stelle (esempio Eos Hotel) e 4 stelle, B&B, Case Vacanze, Residence e piccoli appartamenti nel cuore del centro storico. In base alle proprie esigenze sicuramente si troverà la soluzione più adatta.

Street Food leccese: le specialità da non perdere

Sia che si ami il dolce o il salato, ecco le pietanze leccesi da non perdere per assaporare il cibo di strada di questa località del Salento.

Il Rustico Leccese

rustico leccese

Il rustico leccese è un pasto versatile e veloce, perfetto per essere portato in spiaggia e adatto da assaporare per merenda. Inoltre, si presta bene anche come colazione salata, oppure come sfizioso piatto da aperitivo. Dunque, quando parliamo di rustico leccese ci stiamo riferendo a un’autentica bontà culinaria.

Si tratta sostanzialmente di un disco formato da squisita pasta sfoglia condito con pomodoro, mozzarella e besciamella che può essere apprezzato in ogni rosticceria di Lecce, ma anche nei panifici o nei comuni bar.

La Puccia

puccia leccese

La puccia è un tipico panino salentino, caratterizzato da un diametro pari a 20/30 centimetri circa. Solitamente questo prodotto viene cotto in forno a legna e al suo interno è contenuta davvero pochissima mollica.

La puccia leccese è perfetta per essere tagliata a metà e successivamente farcita a proprio piacimento, creando così delle vere prelibatezze ricche di aromi e sapori. Il tutto diversamente da quanto avveniva un tempo, quando il pane veniva riempito con ingredienti di stagione e per lo più poveri.

Le Pittule

pittule lecce

Le pittule sono semplicissime frittelle costituite da farina, lievito e acqua. La loro preparazione viene sapientemente tramandata da generazione in generazione in tutto il territorio del Salento. Tuttavia, queste ultime si possono trovare un po’ in tutta la Puglia nonostante i nomi più o meno differenti. Infatti, mentre a Lecce vengono comunemente chiamate pittule, a Foggia sono note con il nome di pettole, mentre a Bari sono conosciute come popizze.

Nel territorio leccese possono essere gustate accompagnate da gamberi freschi, baccalà, cavolfiore o moltissime altre verdure.

Il polpo alla pignata

Il comunemente noto “purpu alla pignata” è un piatto tipico del Salento. Per la sua preparazione il polpo viene cotto per molto tempo in un apposito recipiente in terracotta e accompagnato dagli aromi dell’aglio, dei pomodorini, del prezzemolo, della cipolla e, infine, dell’alloro.

Nel territorio leccese questa prelibatezza si può gustare anche all’interno di uno sfizioso panino, il che lo rende una perfetta soluzione per lo street food.

Il Pasticciotto

pasticciotto leccese

Lo street food di Lecce non è soltanto caratterizzato da pietanze salate. A tal proposito, il pasticciotto rappresenta l’esempio per eccellenza. Infatti, il dolce in questione è il vero simbolo della pasticceria salentina. Quest’ultimo è realizzato a partire da un’ottima pasta frolla che racchiude un cuore di squisita crema pasticcera.

Questo dolce è perfetto per essere apprezzato a colazione, come dessert alla fine di un pranzo, oppure come merenda golosa.

Il Fruttone

Il fruttone, invece, rappresenta l’alternativa al pasticciotto. Infatti, questo dolce è direttamente derivato da quello citato poc’anzi, tant’è che l’impasto è composto sempre da pasta frolla, ma all’interno non si troverà la crema pasticcera bensì un ripieno ottenuto da un 50% di marmellata e un ulteriore 50% da pasta di mandorle. Oltretutto, il fruttone è ricoperto di cioccolato.

Pezzetti di Cavallo al sugo

Concludiamo con un’ulteriore tradizione salentina, ossia quella che prevede la preparazione di pezzetti di cavallo al sugo. Si tratta sostanzialmente di uno spezzatino di carne equina, caratterizzato da tempi di cottura molto lunghi che conferiscono alla carne la tipica consistenza morbida accompagnata da un gusto saporito.