Dopo una visita nel capoluogo pugliese, abbiamo deciso di proseguire il nostro viaggio esplorando quella parte della regione conosciuta come “Terra di Bari“.

Ci siamo diretti verso Monopoli e abbiamo trascorso un fine settimana a scoprire la città e i dintorni addentrandoci nelle sue campagne.

Vi raccontiamo cosa abbiamo fatto e i nostri suggerimenti per un weekend a Monopoli.

Giorno 1: Monopoli, centro città e Porto Antico

Abbiamo trascorso la prima giornata a Monopoli alla scoperta del suo affascinante centro storico; per iniziare con la giusta carica vi consigliamo di entrate in un bar e ordinare dei panzerotti, dolci ripieni.

Ci siamo diretti verso Piazza Garibaldi per ammirare la Torre Civica e scoprirne la storia: ad essa è inglobata la “colonna infame” luogo in cui venivano esposti alla pubblica gogna tutti coloro che si erano macchiati di reati. Per godere a pieno del centro storico vi suggeriamo di perdervi tra le piccole labirintiche viuzze alla scoperta di scorci inaspettati e negozietti di prodotti locali.

Abbiamo poi proseguito la nostra passeggiata in direzione Lungomare Santa Maria, luogo pittoresco caratterizzato da case bianche che si affacciano sul Bastione Santa Maria. Questo luogo vede la testimonianza storica di cannoni militari posizionati verso il mare a difesa della città.

Da qui abbiamo raggiunto Castello di Carlo V uno dei simboli della città più importanti.

Si tratta di un castello di origini cinquecentesche convertito dal 1800 alla fine degli anni ’60 a carcere. Al suo interno ospita un museo che vede esposti reperti cittadini che testimoniano il forte legame di Monopoli con il mare, dall’età del bronzo fino all’800.

Impossibile visitare Monopoli senza incontrare il suo forte legame con la Chiesa. La Cattedrale dedicata alla patrona Madonna della Madia merita una visita da parte degli amanti dell’arte, infatti rappresenta perfettamente lo stile del barocco pugliese.

Altro luogo da non perdere è Via Porto: una piccola viuzza da percorrere per raggiungere quella che vogliamo consigliarvi come ultima tappa della giornata. Questa piccola stradina lascia alle spalle il borgo cittadino per farvi raggiungere il Porto Antico, uno dei luoghi che rappresenta al meglio l’identità di Monopoli.

Noi l’abbiamo visitato all’ora del tramonto, con il cielo che diventa rosso e le piccole barchette azzurre: ne siamo rimasti affascinati.

In questa zona avrete la possibilità di gustare un’ottima cena di pesce, cucinato secondo la tradizione locale, mentre ammirate le luci della passeggiata del lungomare riflettersi nell’acqua.

Giorno due: le Masserie fortificate di Monopoli

La seconda giornata l’abbiamo dedicata alla scoperta delle masserie fortificate, una parte di Monopoli meno conosciuta ma autentica e caratteristica.

Le masserie sono edifici che vedono la loro origine dal 1500 in poi e sono nati come luogo centrale dell’attività agricola. La maggior parte delle masserie di Monopoli sono costruite in pietra, intonacate di bianco e protette da mura di cinta, ponte levatoio e feritoie per difendersi da incursioni esterne.

La prima masseria che abbiamo incontrato è stata quella di Spina, si trova appena lasciato il centro cittadino e colpisce per il suo atipico colore rosa. Al suo interno è possibile visitare un’area che custodisce antichi oggetti e utensili della civiltà contadina.

Proseguendo sulla strada che conduce verso la campagna vi suggeriamo di visitare la Masseria Caramanna, una delle più famose della città. Vale la pena una visita perché grazie alla sua ottima conservazione vi permetterà di capire come poteva essere la vita all’interno di uno di questi edifici in un’epoca antica. Ancora oggi conserva l’intero nucleo abitativo e produttivo compreso il ponte levatoio, cappella e campanile.

Continuando ad addentrarci nelle campagne, abbiamo potuto vedere altre masserie fortificate come quella di Conchia caratterizzata da uliveti e quella di Cavallerizza che anticamente ospitava importanti allevamenti di cavalli.

Il consiglio di visitare questa zona vale in particolar modo se siete interessati alla scoperta delle tradizioni rurali e culinarie di Monopoli, qui potrete trovare diverse aziende agricole con vendita diretta di prodotti locali pugliesi.

Ti abbiamo voluto raccontate il nostro weekend a Monopoli per darti qualche suggerimento per scoprire una città della Puglia ancora non troppo turistica ma che ha tanto da offrire.

Monopoli è una città che unisce la bellezza di un centro storico pittoresco allo spirito di mare e si contraddistingue da un entroterra con radici antiche che hanno formato il forte carattere di questa terra.