Il Vallo di Adriano costituiva i limiti dell’Impero Romano a nord della Gran Bretagna. Oggi è una meta turistica molto amata da percorrere in auto, in bicicletta o a piedi. Protetto dall’UNESCO dal 1987, il Vallo di Adriano si erge oggi come la più grande opera di epoca romana ancora in piedi.

Il Vallo di Adriano (in inglese Hadrian Wall) è una fortificazione difensiva ideata dall’imperatore Adriano, che governò l’Impero Romano per più di 20 anni (117-138 d.C.). Fu costruito nel punto della Britannia che segnava il confine più settentrionale dell’Impero, per definire una netta separazione dei romani dai barbari.

Originariamente, il Vallo di Adriano correva tra il Solway Firth, sul Mare d’Irlanda, e le rive del fiume Tyne, vicino al Mare del Nord: il punto più stretto dell’Inghilterra settentrionale. Furono impiegati 6 anni per completarlo e, nella sua forma originale, copriva 117 chilometri.

Il valore storico culturale del Vallo di Adriano

L’UNESCO descrive il Vallo di Adriano come “un esempio lampante di organizzazione di una zona militare”, “eccezionale esempio di architettura militare romana”, protetto per il suo “valore culturale straordinariamente alto”.

Si tratta, infatti, principalmente di una costruzione militare. Lungo il muro in pietra, in vari punti, vennero costruiti anche dei forti di guarnigione, per permettere di organizzare un contrattacco o un’incursione con breve preavviso.

Gran parte del muro rimane in uno stato di conservazione straordinariamente buono, sopravvivendo come parte di un paesaggio che contiene ancora tracce visibili significative della presenza militare romana.

Per questo, il Vallo di Adriano oggi ha un profondo valore storico e culturale, come parte fondamentale degli innumerevoli resti romani che testimoniano la grandezza e l’importanza che l’impero ebbe in Europa e non solo.

La grandezza artistico/architettonica del Vallo di Adriano

Tra Newcastle/Gateshead a est e Carlisle a ovest, questa è un’area così piena zeppa di castelli, scavi e monumenti medievali e romani che è difficile elencarli tutti.

Il sito più enfatizzato del Vallo, oltre ad essere il forte romano meglio conservato del Paese, è a Housesteads. Da qui puoi vedere il Northumberland National Park e il muro che serpeggia in lontananza.

Sul lato orientale del fiume Irthing si trovano i resti del ponte che collegava due punti del Vallo di Adriano. Il corso del fiume è cambiato nel corso degli anni e oggi il Millenium Bridge collega il percorso, portando gli escursionisti dalla Cumbria al Northumberland.

Le pacifiche rovine color ruggine del Priorato di Lanercost in Cumbria sono tutto ciò che resta di un edificio fondato nel 1166 da Enrico II e abitato da canonici agostiniani. Dopo lo scioglimento, cadde in rovina fino a quando la navata fu restaurata come chiesa parrocchiale nel 1740.

Gli scavi vicino al Forte di Brocolitia (noto anche come Forte di Carrawburgh) hanno portato alla luce il Tempio di Mitra, una costruzione del III secolo costruita per adorare l’omonimo dio romano. Sebbene profanate, rimangono alcune pareti accanto a copie di altari originali.

Il museo di Vindolanda offre uno sguardo affascinante sulla tipica vita di una città di guarnigione romana, esponendo accessori di uso quotidiano, come sandali di cuoio, elmi e tavolette per scrivere. Gli scavi comprendono anche parti del forte e della città, oltre che torrette e templi ricostruiti.

Un tratto ancora in piedi del Vallo di Adriano è visibile fuori Heddon-on-the-Wall nel Northumberland. Il villaggio segna la fine del viaggio per molti escursionisti, che preferiscono questa conclusione più pittoresca alla città di Newcastle, 14 chilometri più a est.

Come visitare il Vallo di Adriano

Per visitare il Vallo di Adriano e entrare in contatto con la grandezza dell’Impero Romano nella storia della Gran Bretagna ci sono diverse opzioni.

È possibile fare una gita in macchina di una giornata, con soste in siti chiave lungo il muro, oppure decidere per un soggiorno breve di due o tre notti in un cottage in posizione centrale e, da lì, partire per escursioni e passeggiate, a piedi o in bicicletta, verso i luoghi di maggior interesse.

In alternativa, c’è anche un bus dedicato (denominato AD122, in ricordo della data di costruzione del muro) con cui spostarsi.

Esperienza di trekking lungo il Vallo di Adriano

Il percorso a piedi del Vallo di Adriano è stato ufficialmente aperto nel maggio 2003 dopo molti anni di trattative con proprietari terrieri e agricoltori per finalizzare il percorso esatto.

Si tratta di una passeggiata lungo le mura che ti porta a percorrere gli oltre 100 chilometri da costa a costa, attraverso città e campagna inglesi, foreste, brughiere e bellezze architettoniche uniche.

Il percorso del Vallo di Adriano offre un’abbondante varietà scenica, dai moderni paesaggi urbani di Newcastle upon Tyne alle tonalità dell’arenaria rossa del Carlisle medievale, dal Tyneside industriale alla quiescenza di Bowness on Solway, sul mare irlandese.

Aspettati brulle vette ventose nel Northumberland National Park e scene pastorali nella valle dell’Eden. Mentre, onnipotente lungo il percorso, il Vallo di Adriano si fa strada serpeggiando.

In qualsiasi modo tu voglia percorrerlo, il Vallo di Adriano sarà in grado di raccontarti la storia unica di un Impero che ha reso grande il mondo occidentale.