Se sei stanco del lungo inverno appena trascorso, della vita sedentaria o della routine che ormai ti ha risucchiato nel suo vortice, un weekend nella natura è tutto ciò che ti serve per ricaricare le batterie!

Il Parco San Rossore è il luogo magico in cui potrai rilassarti! Qui potrai passeggiare tra i suoi boschi e visitare le sue Tenute.

Parco San Rossore: storia e descrizione

Il parco San Rossore (il cui nome esatto è Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli) è un’area naturale protetta a due passi da Pisa.

Il parco si estende su 23mila ettari di territorio a cui si aggiungono altri 9mila ettari di area marina protetta delle Secche delle Meloria. Comprende sette Tenute, tra le quali la principale (di proprietà regionale e residenza presidenziale fino al 1999) è la Tenuta di Rossore.

Il Parco San Rossore è ricco di innumerevoli sentieri percorribili sia a piedi che in bici, oltre a delle aree particolarmente delicate visitabili con guida. Altri modi di visitare il Parco sono a bordo di una carrozza o percorrendo i suoi viottoli in sella ad un cavallo, grazie a delle escursioni organizzate dal maneggio presente all’interno della riserva.

Cosa fare a Parco San Rossore durante un weekend

Le attività che puoi fare a parco San Rossore sono molteplici. Abbiamo già visto che puoi approfittare della scuola di equitazione all’interno del Parco e organizzare un’escursione, alcune ti possono portare anche a fare una cavalcata sulla spiaggia.

Proprio la Spiaggia è una di quelle attrattive che non puoi perderti. Le Oasi Dune di Tirrenia è il luogo in cui le dune hanno il massimo sviluppo (raggiungono anche i 10 metri!) e la macchia mediterranea diventa folta e rigogliosa. Il sito è gestito dal WWF ed è uno di quelli visitabile soltanto con guida, per la delicatezza del posto, ma ne vale la pena. Da maggio a settembre puoi approfittare dell’apposita passeggiata e goderti l’incantevole “tramonto sulle dune”.

Ma San Rossore non è solo natura. Puoi infatti visitare l’Area archeologica di Massaciuccoli, un sito risalente all’epoca romana in cui puoi goderti, tra gli innumerevoli scavi portati alla luce, anche la Villa dei Venulei.

Trai i vari sentieri puoi trovare anche la Basilica di San Pietro a Grado, sulla quale aleggiano storie e leggende tutte da scoprire. La costruzione ha uno stile romanico, ma ha al suo interno due absidi con ingresso al centro delle navate, cosa inconsueta per l’epoca.

Poi devi assolutamente visitare alcune delle tenute, ciascuna con le sue peculiarità e i suoi prodotti tipici, oppure ancora visitare uno dei due centri visita. Inoltre, se ti piace osservare il comportamento di volatili direttamente nel loro habitat naturale, non puoi assolutamente perderti l’Oasi Birdwatching Lipu Massaciuccoli.

Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare e, per scegliere in base a ciò che più ti piace, ti consiglio di visitare il sito istituzionale del Parco con tutti i dettagli e orari.

Insomma, per fare tutte le attività all’interno del Parco San Rossore forse un fine settimana non sarà sufficiente, ma avrai degli ottimi motivi per tornarci nuovamente!

Come arrivare a Parco San Rossore

Il modo più semplice per arrivare al Parco San Rossore è raggiungere l’ingresso principale della Tenuta San Rossore.

Provenendo in autostrada da qualsiasi direzione le uscite da imboccare sono quelle del casello di Pisa Nord o Pisa Centro. Una volta giunti nel capoluogo provinciale è veramente facile raggiungere l’ingresso del parco, considerando che la distanza che lo separa dal Parco è di soli 6 km. Pertanto, puoi anche noleggiare una bici a Pisa e percorrere il breve tragitto per raggiungere la nostra destinazione.

In alternativa, sempre da Pisa, puoi prendere il bus di linea n. 6, V. le Gramsci-Barbaricina, e scendere alla fermata del Viale delle Cascine proseguendo a piedi per circa 3 km.

Infine, puoi approfittare del transfer con il trenino elettrico dal parcheggio di via Pietrasantina oppure prendere il battello dallo Scalo Roncioni che, dopo una breve navigazione, ti condurrà allo Scalo Cascine Nuove.