Non è proprio una passeggiata tra i prati questo Sentiero dei Fiori, ma è una vera e propria via alpinista. Non basta essere amanti del trekking, bisogna essere davvero pronti e preparati…e non soffrire di vertigini.

Vediamo di seguito cos’è il Sentiero dei Fiori.

Cos’è il Sentiero dei Fiori

Il sentiero dei fiori ripercorre la storica via di collegamento degli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale. Potrete godere di paesaggi mozzafiato a un’altitudine media di 3000 metri e un dislivello di 800 metri, che non riuscirete sicuramente a dimenticare.

Si tratta di un percorso impegnativo ma accessibile a tutti, soprattutto per chi vuole mettersi alla prova e tentare nuove sfide. Un po’ di forza di volontà, forma fisica e resistenza e siete pronti per partire. E, visto che non è solo una semplice camminata ad alta quota, bisogna attrezzarsi con il giusto equipaggiamento e sarebbe meglio farsi accompagnare da una guida alpina esperta.

Tempo di percorrenza del Sentiero dei Fiori

Il percorso può essere più o meno lungo, a seconda delle vostre esigenze, in base al tempo, che può rivelarsi ostile, e alle vostre capacità. È però incredibile come, anche solo in cinque o sei ore di cammino, si possa rivivere la storia dei nostri soldati attraverso panorami così suggestivi.

Dall’alto ci sentiamo così onnipotenti e così insignificanti allo stesso tempo!

Non dimenticate la vostra macchina fotografica per portarvi dietro un ricordo di queste meraviglie.

Sentiero dei Fiori: Adamello

Il Monte Adamello, sulla cui cima si trova il più grande ghiacciaio d’Italia, comprende due province, quella di Trento e Brescia, e due parchi naturali: dell’Adamello e Adamello Brenta. Aver mantenuto la natura incontaminata ha fatto in modo che rimanesse un luogo perfetto per ammirare molte specie animali. E non solo, non è difficile lungo i sentieri trovare armamenti e oggetti personali dei militari impegnati nelle dure battaglie.

Ogni anno da questo posto parte anche una manifestazione sportiva di 170 km che coinvolge gli sportivi d’Italia.

Sentiero dei Fiori: Tonale

Il Monte Tonale si trova tra la Val di Sole e la Val Camonica, al confine tra Lombardia e Trentino Alto-Adige.

Mentre d’estate è il punto di partenza per gli appassionati di trekking e di mountain bike, in inverno offre la possibilità di sciare con 46 km di piste. Ideale per gli sportivi di ogni tipo e per gli amanti della montagna che vogliono riscoprire la bellezza della natura. O solo respirare aria pura.

Dal Passo del Tonale, inoltre, si può raggiungere il Passo del Paradiso attraverso la funivia che vi porterà a ben 2590 m di altitudine per godere di un altro, bellissimo, panorama.

Sentiero dei Fiori: Val Camonica

In territorio lombardo, la Val Camonica è una delle più estese valli delle Alpi Centrali. Famosissima per le sue incisioni rupestri, è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979.

Qui ritroviamo un perfetto mix di storia, cultura e natura che rendono questa zona unica e affascinante. C’è così tanto da vedere in questa zona, tra laghi spettacolari e parchi con ricca e caratteristica vegetazione, oltre agli animali da spiare ma non spaventare. Inoltre, avrete l’imbarazzo della scelta tra i sentieri da percorrere per scoprire la sua bellezza in totale relax e per poter gustare i suoi squisiti prodotti tipici.