Dai mercatini per antonomasia di Bolzano a quelli suggestivi sulle sponde del lago di Carezza. Un weekend tra i Mercatini di Natale dell’Alto Adige è il sogno di numerose famiglie e coppie di viaggiatori, che desiderano respirare l’aria natalizia tra vin brûlé, caldarroste, prodotti tipici locali, caratteristiche casette in legno e tanta neve.

Di seguito una proposta di itinerario per chi desidera organizzare una vacanza in Alto Adige per visitare i Mercatini di Natale più belli durante un lungo weekend che ha inizio venerdì sera.

Mercatini di Natale di Bolzano (venerdì sera)

Prima tappa ai Mercatini di Natale di Bolzano, la meta consigliata per iniziare il weekend tra i Mercatini dell’Alto Adige. Riconosciuto da tutti come il Mercatino di Natale più grande di tutta Italia, si svolge nella centralissima piazza Walther. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 28 novembre. Il giorno di chiusura dell’evento è previsto invece in occasione della festa dell’Epifania.

Mercatini di Natale del lago di Carezza (sabato mattina)

Da Bolzano ci si sposta al lago di Carezza per la prima parte della giornata di sabato. Se prima dell’alluvione dello scorso anno era considerato una delle attrazioni da non perdere del Trentino Alto Adige, oggi il lago è ancora uno dei luoghi più suggestivi della regione. La distanza da Bolzano al lago di Carezza è quantificata in circa 30 minuti d’auto. I Mercatini sono iniziati lo scorso 30 novembre e proseguiranno fino al prossimo 22 dicembre. Appuntamento a partire dalle ore 10 del mattino, esclusivamente nelle giornate di sabato e domenica.

Mercatini di Natale di Chiusa (sabato primo pomeriggio)

Nel primo pomeriggio tappa intermedia a Chiusa, meta principale della Valle di Isarco (provincia di Bolzano). I Mercatini di Natale di Chiusa si caratterizzano per il percorso tematico medievale proposto ogni anno dagli organizzatori dell’evento. Non a caso, Chiusa è anche soprannominata come la città degli artisti. I Mercatini di Natale resteranno aperti fino al 22 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19 il sabato e la domenica.

Mercatini di Natale di Bressanone (sabato tardo pomeriggio)

In quindici minuti circa d’auto, partendo da Chiusa, si raggiunge il comune di Bressanone, una delle città più eleganti dell’Alto Adige. Qui i mercatini vengono allestiti in piazza del Duomo, all’ombra dell’edificio religioso intitolato a Santa Maria Assunta e San Cassiano. Nella giornata di sabato, i Mercatini di Natale di Bressanone restano aperti fino alle 19:30. L’appuntamento si ripeterà tutti i giorni della settimana fino al 6 gennaio.

Mercatini di Natale di Brunico (domenica mattina)

Al mattino dell’ultimo giorno del weekend ci si sposta a Brunico, deliziosa città della Val Pusteria. I Mercatini di Natale di Brunico sono molto gettonati tra i turisti soprattutto per l’aspetto naturale, grazie al fascino della Val Pusteria innevata in pieno inverno. Nei giorni festivi, i Mercatini sono aperti a partire dalle ore 10 del mattino. L’ultimo giorno utile per visitare i Mercatini natalizi di Brunico è il prossimo 6 gennaio.

Mercatini di Natale di Vipiteno (domenica primo pomeriggio)

Uno dei momenti ideali per visitare la città medievale di Vipiteno è l’Avvento. Per questo motivo, i Mercatini di Natale di Vipiteno sono tra i più visitati di tutto l’Alto Adige. Il consiglio è di arrivare qui per l’ora di pranzo, in modo da godersi l’atmosfera natalizia unica che si respira da queste parti. Anche a Vipiteno i Mercatini termineranno in data 6 gennaio, il giorno della Befana.

Mercatini di Natale di Merano (domenica tardo pomeriggio)

Terminata la breve visita ai Mercatini di Vipiteno, si consiglia di raggiungere Merano intorno alle 17, in modo da avere due ore a disposizione per scoprire la suggestiva atmosfera dei Mercatini di Natale. Da Vipiteno a Merano si calcoli come distanza in auto circa 60 minuti. I Mercatini di Natale di Merano si svolgono in piazza delle Terme e in piazza della Rena, lungo la passeggiata al Kurhaus. Ogni anno vengono allestite circa 80 tradizionali casette in legno. Rispetto alle altre località citate qui sopra, i Mercatini di Merano restano aperti nel weekend e nei giorni festivi fino alle ore 20. A Merano l’evento natalizio è iniziato lo scorso 29 novembre e durerà fino al prossimo 6 gennaio, in occasione della festa della Befana.

Una volta conclusa la visita ai Mercatini di Natale di Merano, c’è l’opportunità di tornare a Bolzano sia in auto che in treno e da qui ripartire il mattino seguente verso la propria casa. La distanza da Merano a Bolzano è di poco inferiore ai 30 minuti.