Famosa per la sua natura ricca, gli impianti sciistici e una piccola porzione di mare la Slovenia, il cui confine dista circa 15 minuti da Trieste, ha un fiore all’occhiello: le terme.

Un weekend alle terme è l’ideale per staccare dal ritmo frenetico della vita quotidiana, e la Slovenia ne ha una variegata scelta. Chi frequenta spesso queste strutture, in cui il raggiungimento del benessere psico-fisico è l’obiettivo principale, conosce di certo i vantaggi e le proprietà delle fonti termali.

In Slovenia la maggior parte delle strutture offre spazi dedicati ai bambini e a soddisfare la loro incontenibile energia, garantendo sempre tranquillità e sicurezza ai genitori.

Ecco tre proposte interessanti tra le quali scegliere per passare un weekend all’insegna del relax.

Terme Olimia

Le terme Olimia si trovano a Podčetrtek, un paese vicino al confine con la Croazia. La struttura è immersa nel verde, dove silenzio e pace non mancano.

Cominciando dalle soluzioni più adatte per un weekend che coinvolga tutta la famiglia, c’è il Family Wellness Termalija e il parco termale Aqualuna. Il primo è stato pensato per le famiglie, ma questo non vuol dire sia ad uso esclusivo delle stesse: è possibile trovare degli angoli tranquilli dove rilassarsi anche qui.

Ci sono piscine interne, esterne, sauna e non mancano le strutture a supporto come cinema in 3D, parco giochi per bambini di tutte le età e un angolo per le neomamme.

Il parco termale Aqualuna, invece, è a tema Safari con scivoli, animali (finti) a grandezza naturale e tantissime possibilità di divertimento per i bambini, con animazione per tutte le età.

La temperatura dell’acqua va dai 24 ai 44 gradi.

Più a misura della coppia è il Wellness Oridhelia, dove luce viola e dettagli lussuosi delle vasche contribuiscono a trasmettere relax e tranquillità. L’offerta prevede anche cascate d’acqua, sauna e possibilità di massaggi.

Infine, un occhio di riguardo a chi frequenta le terme per motivi di salute, con il centro salute Olimia. Il personale qualificato è a disposizione per percorsi fisici personalizzati, in cui si viene aiutati a riacquistare la scioltezza del movimento.

Terme di Rimske

A circa 75 km dalla capitale, Lubiana, nel paese di Rimske Toplice si trovano le terme di Rimske, immerse nel cuore della Slovenia e circondate da fitti boschi di sempreverde, si trovano in una posizione invidiabile. La struttura elegante ha mantenuto intatto il legame con il passato: qui i richiami al mondo dell’antica Roma si vedono bene nell’architettura –delle vasche e degli interni– e nelle belle statue.

La temperatura dell’acqua va da 36,3 gradi per la sorgente romana, ai 38,4 per la sorgente di Amalia.

Alle terme di Rimske si va per rilassarsi e per curarsi, non solo con le proprietà benefiche delle acque termali ma anche con la connessione immediata nella natura circostante. Nei dintorni, infatti, si può praticare nordic walking, ciclismo ed escursionismo a partire dai sentieri circostanti la struttura.

Le terme di Rimske sono perfette per chi deve fare riabilitazione grazie all’ottimo centro medico e personale dedicato, ma anche per le coppie sportive e amanti della natura. Ci sono pacchetti pensati per le famiglie, ma non c’è animazione.

Terme Catez

Questo complesso termale, aperto tutto l’anno, è uno dei più grandi d’Europa. Piscine interne ed esterne, collegate da scivoli, coprono una superficie di 12000 m quadrati.

Divertimento è la parola d’ordine, a cominciare dalle possibilità di alloggio che comprendono un villaggio indiano costruito su palafitte e un golfo dei pirati; chi preferisce una sistemazione più tranquilla, può alloggiare nei classici appartamenti, case mobili e hotel. C’è anche la possibilità di arrivare in camper e di usufruire del campeggio.

A misura di bambino c’è la piscina bassa che ospita l’isola dei pirati, la nave dei pirati e molti scivoli. Gli adulti, invece, possono rilassarsi nelle saune o nelle acque termali della zona invernale, con una grande scelta di piscine e fontane.

Anche qui è a disposizione un centro salute, con piscine dedicate alla riabilitazione in seguito a traumi fisici di vario genere; il personale, altamente qualificato, offre programmi specifici per ogni persona a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

La temperatura delle vasche curative va dai 58 ai 63 gradi, mentre nella riviera termale estiva e invernale si va dai 32 ai 36 gradi.

Le terme di Catez offrono diverse attività per lo svago, oltre a trovarsi a pochi km dal castello Mokrice, che vale assolutamente una visita.