Dalla Sardegna alla Maddalena

La costa nord est della Sardegna si affaccia su un arcipelago noto e molto apprezzato dai turisti. Stiamo parlando dell’arcipelago della Maddalena, che comprende, oltre all’omonima isola, anche Spargi, Santa Maria, Caprera, Budelli e altre piccole isole e isolotti. È possibile raggiungere in traghetto la Maddalena, partendo dal porto di Palau.

Come andare a La Maddalena

Chi visita la Maddalena lo fa soprattutto per godere delle sue incredibili spiagge, poste lontano dalla più affollata costa della Sardegna. Il viaggio solitamente comprende anche una visita ad una o più delle altre isole dell’arcipelago. Si tratta di un arcipelago compreso all’interno di un Parco naturale, quindi è consigliabile informarsi sempre della possibilità di sbarcare in una specifica zona, soprattutto per quanto riguarda le piccole isole e gli isolotti che si trovano al di fuori del classico circuito turistico. L’isola della Maddalena è la più grande ed è anche quella su cui esiste un vero e proprio abitato. Qui è presente un porto, collegato con il porto di Palau da una fitta rete di traghetti; le navi partono ogni 30 minuti, quindi non è difficile trovare un posto per raggiungere l’isola. Per visitare le altre isole dell’arcipelago è possibile approfittare di tour guidati, o anche noleggiare una piccola barca o un gommone.

Cosa vedere nell’arcipelago

La costa delle isole dell’arcipelago, da sola, motiva ampiamente una visita in queste zone. Le innumerevoli spiagge che si trovano qui sono tra le più famose di tutto il mediterraneo. Sulla Maddalena è presente una lunga strada costiera, che unisce tutte le principali spiagge e permette di visitare i piccoli borghi presenti sull’isola. Sull’isola di Caprera ricordiamo Cala Portese e Cala Garibaldi, che si trova nella zona ovest dell’isola. Come non ricordare poi Cala Corsara, sull’isola di Spargi, o l’incredibile spiaggia Rosa di Budelli, ricca di frammenti di corallo che ne modificano il colore in modo pittoresco. Sull’isola Santa Maria sono presenti alcune delle spiagge più solitarie, poste sulla costa che affaccia il mare aperto, a nord dell’isola.

Non solo spiagge

Come abbiamo detto, l’arcipelago fa parte di un Parco Naturale, proprio a causa della natura che ospita. Sull’isola di Caprera è presente il Centro di Educazione Ambientale, che ospita i Musei del Parco. Un’ottima opportunità per apprendere qualche informazione sull’arcipelago, sulle sue tradizioni e sui suoi abitanti, oltre che comprendere le motivazioni che hanno portato alla creazione del Parco. Si può prendere parte anche ad attività quali escursioni alla scoperta della flora e della fauna presenti nel parco.

Il mare della Maddalena

Il Parco della Maddalena è di tipo geomarino, nel senso che comprende sia i territori delle isole dell’arcipelago, sia il mare che li circonda. Per approfittare al massimo delle bellezze della zona è importante quindi ammirare le coste frastagliate e le acque cristalline. Sono disponibili, solitamente da maggio fino a settembre- ottobre, gite e tour di vario genere, che possono comprendere una semplice visita o anche attività sportive, quali lo snorkeling o le immersioni. Si può quindi decidere di giorno in giorno a quali attività prendere parte, alcune dedicate a piccoli gruppi.