Fano si distingue per cultura, storia e ottimo cibo, ed è una città che si trova sul mare, in provincia di Pesaro-Urbino.

Con il suo bellissimo centro storico molto e il lungo mare vivace, e soprattutto accogliente, è un consigliata per chi desidera trascorre una vacanza lontano dai ritmi frenetici delle località marittime più famose.

Fano ha diverse denominazioni. Viene chiamata “Città delle Bambine e Bambini”, “Città di Vitruvio” e soprattutto “Città del Carnevale”, evento molto importante per l’allegria e il turismo che porta a questa località.

Le origini del Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano è uno dei più antichi di Italia. Le prime testimonianze risalgono al 1347, infatti, nell’archivio storico sono conservate le prime testimonianze relative a tale festa. Questo evento, negli anni, è diventato un vero e proprio appuntamento fisso per chi ha voglia di immergersi in un’atmosfera allegra e spensierata tipica del carnevale.

Gli appuntamenti legati a tale manifestazione sono davvero tanti e, come ogni anni, coinvolgono tutta la città e molti turisti che giungono per assistere alla suggestiva sfilata. Vediamo, quindi, cosa fare in un weekend a Fano durante il carnevale.

Gli eventi legati al Carnevale di Fano

L’edizione del 2020 del Carnevale di Fano sarà tutta dedicata all’ambiente. La sfilata si intitola “I sentieri dell’Eco: casca il Mondo, casca la Terra, tutti giù per terra”.

La filastrocca che viene usata nel titolo di questa manifestazione è un modo molto efficace per focalizzare l’attenzione sul rispetto per l’ambiente e non solo: sensibilizza i partecipanti alla scelta di una vita ecosostenibile. Per questo motivo, quest’anno, tutti i carri che sfileranno saranno dedicati all’ambiente.

Tra i carri vedremo una gigante Greta Thumberg, un’evocazione circa il futuro della terra, dal nome Nelle nostre mani, Vita natural durante. In ultimo, un terzo carro dal nome La potenza inaudita della natura.

Tra le novità vedremo il carro Superazzurro che raffigura un pesce azzurro e Capitan Aset. Ovviamente saranno presenti anche le mascherate tradizionali e i carri organizzati dalle scuole di Fano e da quelle provenienti dai paesi limitrofi.

Il getto dei dolciumi

Anche per l’edizione 2020 è previsto il tradizionale getto dei dolciumi dai carri allegorici. Munendosi di bustine e cartoncini vuoti, sarà possibile aspettare che dai carri in movimento arrivino cioccolate e caramelle da regalare ai più piccoli.

Gli eventi correlati al Carnevale di Fano

Il carnevale, però, non è solo la sfilata di gruppi e carri. Chi decide di trascorrere un weekend a Fano per l’evento, potrà partecipare a molte altre feste correlate, tra cui quella famosissima del martedì grasso, dove, come abbiamo già visto, si esibiranno comici e l’atmosfera sarà frenetica e allegra.

Lo spettacolo del martedì prevede la presenza di Diego Parassole, comico dallo stampo green che si esibirà durante questa festa.

Il carnevale è una festa che coinvolge i più piccoli. Per questo, se si vuole passare un weekend da dedicare a loro, Fano è la giusta soluzione.

Proprio per i più piccoli vi è una manifestazione dedicata che si chiama proprio “Carnevale dei Bambini”. La manifestazione si apre con i festeggiamenti del 9 febbraio ed è prevista la sfilata di gruppi di studenti delle scuole del posto seguiti da carri allegorici. Da non perdere anche El vulòn, un racconto di carnevale adatto ai più piccoli.

Anche i cani potranno godere del carnevale. Con la manifestazione chiamata “Carnevale da Cani” anche i piccoli amici a quattro zampe potranno esibirsi in costume con i loro padroni; il tutto realizzato per portare all’attenzione la drammatica questione del randagismo e dell’abbandono degli animali.

Tutti questi eventi correlati alla tradizionale sfilata sono in grado di coinvolgere al meglio la cittadinanza e i turisti. Si tratta di festa che, come abbiamo visto, è proprio adatta a tutti.

Gli eventi culturali previsti per il Carnevale di Fano

Per chi cerca eventi culturali legati al carnevale, Fano propone anche questi. È al via il Concorso Nazionale fotografico del Carnevale di Fano. Tutti, proprio tutti, turisti e fanesi, potranno cimentarsi a scattare foto suggestive e vincere un premio deciso da una giuria dedicata. La premiazione è prevista a marzo, dopo un lavoro di selezione del materiale ricevuto.