Il Palazzo Reale di Stoccolma è una delle attrazioni più belle e interessanti della città.

Questo edificio, Kungliga Slottet in svedese, è stato costruito verso la fine del XVIII sui ruderi di un antico castello risalente al Medioevo devastato da un incendio.

La sfarzosa residenza sovrana ha uno stile barocco ed è una delle più grandi d’Europa, infatti conta ben 600 stanze.

Si trova a pochi metri dal Parlamento Svedese, ossia vicino alle porte della Città Vecchia (Gamla Stan).

Non è la residenza ufficiale della monarchia, ma solo la sede degli Uffici di Corte da cui il re di Svezia lavora.

Per raggiungere questa perla architettonica è possibile prendere sia il tram (fermata Gamla Stan), sia gli autobus delle linee 2, 55, 57, 76, 96, 191 e 192.

Palazzo Reale Stoccolma cosa vedere

Data la sua vastità, il Palazzo Reale di Stoccolma offre numerose attrazioni tutte da scoprire, tra cui:

  • carrozze: le scuderie del palazzo ospitano numerose carrozze storiche utilizzate dalla Famiglia Reale per intere generazioni;
  • appartamenti di Stato: la maggior parte della residenza è occupata da saloni di ricevimento, locali per gli ospiti e sontuose camere;
  • biblioteca Bernadotte: in questa maestosa biblioteca sono presenti all’incirca 100 mila volumi storici appartenenti alla Famiglia Reale;
  • sala banchetti: qui si celebrano tutt’oggi celebrati i pranzi dei matrimoni reali;
  • Rikssalen: custodisce il trono della regina Cristina, protetto da due enormi statue collocate in entrambi i lati e da teli in velluto blu;
  • Cappella Reale: questo edificio, costruito verso la fine del XVII secolo, non solo è ricco di affreschi, statue e sculture, ma ospita un raffinato organo capace di catturare l’attenzione di qualunque visitatore;
  • volte di Palazzo Reale: qui sono esposti numerosi gioielli della monarchia svedese, tra cui corone in argento e oro decorate con gemme preziose che vengono utilizzate solo raramente.

Non bisogna infine perdere lo spettacolare cambio della guardia, durante il quale le guardie sfilano per quaranta minuti a ritmo della Banda Reale.

L’attrazione si tiene ogni giorno di fronte a Palazzo Reale alle 11:45 in estate e alle 12:15 in inverno.

Nei giorni festivi e le domeniche si svolge invece un’ora più tardi.

I Musei del Palazzo Reale

All’interno del Palazzo Reale di Stoccolma sono presenti tre musei da visitare separatamente, in quanto il biglietto d’ingresso ha un costo aggiuntivo.

Il tesoro

Il tesoro, più che un museo, è una sala che ospita la fonte battesimale in argento ancora utilizzata dalla Famiglia Reale, lo scettro appartenente a Erik XIV e la spada del sovrano Gustavo Vasa.

Museo Tre Kronor

Il Museo Tre Kronor propone ai visitatori una completa evoluzione del Palazzo Reale, da quando era una fortezza medievale fino alla trasformazione in ciò che è oggi.

Museo delle antichità di Gustavo III

Il Museo delle antichità di Gustavo III è uno dei più antichi di Stoccolma e si trova nell’ala orientale del Palazzo Reale.

Inaugurato nel 1794, ospita la collezione d’arte privata del monarca Gustavo III e oltre 200 sculture di marmo e bronzo provenienti da tutta Europa.

Una delle più celebri raffigura Endymion, un personaggio della mitologia greca. La statua è in colore bianco e rappresenta il giovane completamente nudo e in posizione sdraiata.