Berna, capitale della Svizzera, non è tra le città che maggiormente esercitano fascino sui turisti, che spesso preferiscono visitare altre capitali europee più gettonate oppure, pur optato per scoprire la Svizzera, decidono di recarsi in altre città, come ad esempio Ginevra o Zurigo.

A conti fatti è un peccato, perché Berna è una città davvero ricca di luoghi che ne fanno una realtà capace di conquistare chiunque nel momento in cui si dovesse decidere di darle una possibilità, anche soltanto per un weekend.

Cosa vedere a Berna nel corso di un weekend: il sabato

Una volta giunti nella capitale svizzera, qual è il punto da cui partire per un weekend dedicato alla sua scoperta? Senza dubbio il centro storico potrebbe essere un’ottima idea per iniziarne la scoperta: questa zona della città è circondata dal fiume Aar e passeggiarvi farà sentire come se si fosse tornanti indietro nel tempo, all’epoca medioevale. Basterà davvero poco tempo per comprendere come mai il centro storico di Berna, il quale è rimasto praticamente intatto dal Medioevo in avanti, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il centro storico è anche il luogo dove si trova uno dei simboli della città, ovvero la Torre dell’Orologio. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che fu partendo dalla sua osservazione che Einstein arrivò a mettere nero su bianco la sua Teoria della Relatività. Allo scoccare di ogni ora del giorno e della notte l’orologio di Berna regala uno spettacolo davvero suggestivo, perché le statuine degli orsi e degli umani si muovono a un ritmo di carosello molto simpatico e piacevole sia da guardare che da sentire.

E a proposito di orsi e di natura, la mattinata del sabato a Berna potrebbe concludersi con una visita al Bear Park, una zona naturalistica dove si possono vedere degli esemplari d’orso e che è uno dei simboli della città.

Sempre nel corso del primo giorno si potrebbe dedicare del tempo alla Cattedrale di Berna, la quale non solo ha una guglia della ragguardevole altezza di oltre 100 m, ma che dal suo punto più alto garantisce una vista mozzafiato sulla città.

Infine, prima di passare una serata nella zona dei locali della movida di Berna, potrebbe essere una buona idea ammirare l’edifico che ospita il Parlamento elvetico, il quale è nato da un progetto molto avveniristico che porta la firma dell’architetto Hans Auer.

Cosa vedere a Berna nel corso di un weekend: la domenica

Berna è una città molto ricca da un punto di vista culturale e sono diversi i musei che vale la pena visitare nel corso di un weekend. Buona parte della domenica potrebbe quindi essere dedicata alla scoperta dei suoi principali poli museali.

La mattina si potrebbe ad esempio visitare il Paul Klee Center, il quale è nato da un progetto di Renzo Piano e che oggi è uno dei poli culturali di maggior importanza per quanto concerne l’arte a livello europeo. Questo museo è intitolato al più importante pittore elvetico della storia e al suo interno si possono vedere diverse sue opere che ne fanno capire la grandezza.

Sempre nella mattinata si potrebbe poi scoprire il Kunst Museum, ovvero il Museo delle Belle Arti della capitale svizzera. Questo polo museale è uno dei più antichi tra quelli presenti sul territorio svizzero e vi sono opere di artisti del calibro di Monet e Picasso, solo per citare due nomi tra i tanti che contribuiscono a farne uno dei fiori all’occhiello di Berna da un punto di vista culturale.

Il pomeriggio della domenica potrebbe infine essere utilizzato per scoprire il Museo Storico di Berna, il quale racconta in modo dettagliato gli aspetti più importanti non solo della storia della città, ma in generale di tutta la Svizzera.

Nell’edificio che ospita questo polo culturale si trova anche il Museo Einstein, il quale racconta, anche attraverso una esposizione di carattere interattivo, la vita e le scoperte di colui che è passato alla storia non solo per la famosissima Teoria della Relatività.

Dopo una intera giornata dedicata alla scoperta dei musei di Berna, vale la pena fare un’ultima passeggiata nel centro storico, che fornirà l’occasione per scattare qualche foto ricordo a cui farà seguito una serata all’insegna del divertimento nella zona della capitale svizzera dedicata al divertimento e alla vita notturna.

Infine, potrai ripartire verso casa con un bagaglio ricco dei tanti luoghi che fanno di Berna una città da consigliare a parenti e amici!