Se hai prenotato un weekend a Copenaghen e vorresti approfittare di ogni singolo momento per visitare questa splendida città ma non sai da dove iniziare, rimani sintonizzato su questa pagina e lo scopriremo insieme.

Questo articolo ti darà una panoramica di tutti i luoghi che dovresti visitare per avere un vero assaggio di vita nella capitale danese e vivere appieno l’atmosfera della città.

Potresti iniziare con un giro in barca per scoprire le attrazioni più famose di Copenaghen con Canal Tours Copenaghen: le barche partono da Nyhavn o Gammel Strand nel centro della città e ritornano nello stesso punto.

Una volta terminato il tour, puoi prendere un drink e consumare un pasto al Ved Stranden, la strada di ciottoli che attraversa il Palazzo di Christiansborg sull’Isola di Slotsholmen: i danesi di classe vestiti in giacca e cravatta si dirigono verso Ved Stranden 10 per un bicchiere di vino dopo il lavoro mentre i millennial si fermano qualche metro prima sulle piattaforme di legno.

Le panchine lungo la pittoresca strada sono sempre occupate da persone di tutte le età e dagli stili differenti.

Prendi il sole e rilassati nei parchi della città

Situato proprio di fronte all’edificio storico di Børsen sull’isola di Slotsholmen, il Kayak Bar è il luogo perfetto per un pit-stop in una calda giornata estiva. Con i suoi lunghi tavoli di legno, le comode sedie a sdraio e il pavimento di sabbia, il famoso bar-ristorante è un’oasi nel centro di Copenaghen. Aperto dalla mattina fino a mezzanotte con deliziosi cocktail ghiacciati e prelibatezze tradizionali, il Kayak Bar è per lo più affollato per tutto il giorno.

Rilassati in uno dei parchi della città. Dopo aver sperimentato le basse temperature e l’oscurità per più di cinque mesi, quando arriva la primavera in Danimarca, gli abitanti di Copenaghen non perdono l’occasione di vivere i parchi della città.

Ci sono molte scelte, come Fælledparken a Østerbro, i giardini di Frederiksberg nell’area omonima e Kongens Have nel centro della città, tuttavia Ørstedsparken è la scelta perfetta se vuoi evitare luoghi affollati. Si trova vicino a Nørreport e Strøget Street ed è uno dei parchi più piccoli di Copenaghen, infatti è anche raramente affollato. Ørstedsparken si estende intorno a due laghi e ha molti angoli nascosti ideali per alcuni momenti di relax.

Passa anche un po’ di tempo ad Ofelia Plads, il nuovo spazio pubblico di Copenaghen sul lungomare, situato pochi minuti a piedi dal Nyhavn turistico, è una delle gemme nascoste della città. Ofelia Plads è la nuova piazza pubblica di Copenaghen dove si svolgono numerosi eventi culturali e concerti durante tutto l’anno. Tieni d’occhio le esibizioni o vai a prendere un bicchiere di vino a Luftkastellet.

Pranza a Refshaleøen, l’area emergente di Copenaghen annessa all’isola di Amager e Refshaleøen, è circondata dal mare, uno dei luoghi migliori per una pausa in città.

L’ex distretto industriale è ora sede di alcuni dei luoghi più alla moda della città. Dirigetevi a La Banchina per un pasto tradizionale danese sul lungomare e poi a Mikkeller Baghaven per gustare un bicchiere di birra di alta qualità.

Passeggia fra i laghi e scopri i negozi della città

Se vuoi vivere un fine settimana a Copenaghen come un vero e proprio danese, assicurati di uscire e passeggiare fra i Laghi (Søerne). I tre laghi artificiali Sankt Jørgens Sø, Peblinge Sø e Sortedams Sø si trovano lungo il margine occidentale del centro della città e sono tra i luoghi di ritrovo più popolari di Copenaghen.

Fai una passeggiata e socializza con la gente del posto al lago Sortedams a Nørrebro, o se preferisci un posto meno affollato, dirigiti verso il punto più meridionale del lago di Sankt Jørgens proprio sotto il Planetarium di Tycho Brahe.

Fai una passeggiata per scoprire le migliori vetrine dei negozi di seconda mano di Norrebro, in via Ravnsborggade, a pochi passi dai laghi.

La zona è ricca di caffè accoglienti e cocktail bar e Jægersborggade, una delle strade più alla moda della città che si trova nel cuore del quartiere multiculturale, a circa 15 minuti di autobus dalla stazione di Nørreport.

Se, tuttavia, non hai molto tempo e preferisci stare vicino al centro, perché non andare a Blågårdsgade? La strada di ciottoli è un punto di ritrovo popolare ed è piena di molti posti per la colazione, il brunch o una birra ghiacciata.

Non c’è un modo migliore per concludere il fine settimana che guardare Copenaghen dall’alto, da una terrazza o un tetto. Fortunatamente, la città offre molte scelte per coloro che non hanno paura delle altezze e vogliono dare un’occhiata alla città dall’alto.

Per un cocktail rinfrescante, vai sul tetto dell’Hotel Danmark, mentre se vuoi riempire la tua pancia e svuotarla dalla fame definitivamente, prenota un tavolo da Sticks’n’Sushi.

Tiziano Pacioni
Impiegato di professione, viaggiatore per passione. Sempre alla ricerca di nuove culture e luoghi da scoprire. Insieme alla mia fotocamera cerco di catturare le emozioni che mi suscita una determinata meta.