Oporto è una città a misura d’uomo che non delude. Tra azulejos, viste panoramiche e degustazioni di porto, non ti annoierai a trascorrere uno o più giorni qui.

Dopo Lisbona, Oporto è la seconda città più grande del Portogallo. Con la sua architettura particolare, panorami da favola e una cucina deliziosa, è una delle destinazioni più visitate del Paese ed è facile capire perché.

Oporto è una città a misura d’uomo e il suo centro storico è piuttosto piccolo. Tutte le attrazioni che ti elenchiamo di seguito sono facilmente raggiungibili a piedi l’una dall’altra.

Tuttavia, una cosa da tenere a mente è che Oporto è una città collinare, quindi anche se due posti sono effettivamente molto vicini, il percorso per arrivarci potrebbe essere in ripida strada in salita o in discesa, quindi valuta se te la senti di camminare sempre.

In giro per Oporto: cosa vedere

Se hai intenzione di trascorrere qualche giorno in questa bellissima città, qui potrai trovare suggerimenti interessanti su cosa vedere e cosa fare a Oporto. Quindi, senza ulteriori indugi, partiamo e scopriamo quali sono le esperienze che ci attendono!

Cappella delle Anime

Molto probabilmente avrai già visto la Cappella delle Anime nelle tante foto che hanno invaso internet negli ultimi anni. L’intero esterno della Cappella delle Anime è formato da azulejos, le tradizionali piastrelle bianche e blu portoghesi.

Quelli di questa chiesa mostrano scene della vita dei santi. La quantità di dettagli e la bellezza delle piastrelle azulejos ti lasceranno senza parole.

Igreja de Santo Ildefonso

Attraverso Rua de Santa Catarina, una famosa via dello shopping con molti bar, negozi e pastelarias, raggiungi la Chiesa di Santo Ildefonso, dove rimarrai stupito ancora una volta dalla splendida facciata azulejos.

Completato nel 1739, fu costruito in stile pre barocco con le piastrelle azulejo aggiunte nel 1932 dall’artista italiano Nicolau Nasoni. Da qui avrai anche una splendida vista fino alla Chiesa dos Clerigos.

Stazione di São Bento

Stazione di Sao Bento
Stazione di Sao Bento

Guardandola dall’esterno, ti sembrerà di vedere ben poco, ma la vera chicca è nascosta all’interno. La stazione di Sao Bento ospita un gigantesco murale di azulejos raffigurante momenti importanti della storia portoghese.

In più, alte porte ad arco e un soffitto decorato di bianco. Da non perdere.

Livraria Lello

Questa splendida libreria è famosa per più di un motivo. Livraria Lello è una delle librerie più antiche del Portogallo e tra le più belle del mondo.

L’architettura è una miscela di neogotico e Art Nouveau per l’esterno, con impliciti elementi di Art Déco all’interno. Con il suo lucernario colorato e l’imponente scala in legno, sembra di entrare in un altro tempo.

Oltre alla sua bellezza, è diventato famoso più recentemente per il suo legame con Harry Potter. Dicono che questa libreria sia stata uno dei posti che ha ispirato di JK Rowling.

Miradouro da Vittoria

Il Miradouro da Vittoria è solo una piazza abbastanza spoglia, ma i panorami da qui sono fantastici. Puoi vedere la Cattedrale di Porto, Ponte Luis e molti altri luoghi iconici.

Avrai delle viste molto pittoresche sui tetti rossi di Porto, con le facciate barocche delle chiese che torreggiano al di sopra.

Esplora il quartiere di Ribeira

Quartiere Ribeira
Quartiere Ribeira

Ribeira è il quartiere lungo il fiume di Porto e uno dei quartieri più antichi della città. È caratterizzato da strade strette e acciottolate, fiancheggiate da piccoli bar e classici ristoranti portoghesi.

Cais da Ribeira, la strada del lungomare, è uno dei luoghi principali da vedere. Da qui puoi passeggiare lungo il fiume con le colorate case a schiera del 18° secolo su un lato, il famoso Ponte Luis davanti e molte decide di tradizionali caffè portoghesi tra cui scegliere.

Fai una crociera sul fiume Douro

Dopo tante passeggiate, probabilmente vorrai vedere qualcosa di diverso. Perché non fare una crociera sul fiume Douro e vivere Porto da una prospettiva diversa?

Mentre esplori Cais da Ribeira, vedrai molte barche ancorate lungo i moli, che offrono tour sul fiume. Scegli una tipica barca di Rabelo e sali senza remore.

Queste crociere di solito durano circa un paio d’ore e ti portano a vedere i sei ponti di Oporto. Puoi ammirare l’architettura dei ponti e delle case a schiera colorate, degustazione vino porto a bordo.

Kittie Rock per il tramonto

La maggior parte delle persone al tramonto si dirige verso Miradouro da Ribeira, ma è spesso molto affollato, per cui noi suggeriamo un’altra postazione: Kittie Rock.

Basta camminare lungo Rua do Casino da Ponte, sotto il Mosteiro da Serra do Pilar, lungo una strada sterrata con diversi punti da cui già si scorge un ottimo panorama, ma vale la pena proseguire verso l’enorme roccia.

Ci sono un paio di assi e una corda per aiutarti a salire in cima. È un luogo un po’ selvaggio, ma con molta meno gente e viste meravigliose su Oporto. Dopo la fatica per arrivarci, non dovrai fare altro che sederti, rilassarti e goderti il tramonto.

Cosa fare a Oporto di notte

Quando il sole tramonta, è ora di godersi un po’ di vita notturna di Oporto! La città è molto giovane e vivace, con tante cose da fare tutte le sere, soprattutto in estate quando ci sono molti turisti.

Se torni a Ribeira o sul lungofiume, troverai molti ristoranti e bar per tutti i gusti e tutte le tasche, dove puoi mangiare sia cibo locale portoghese che prelibatezze straniere.

Naturalmente, nessuna visita a Oporto sarebbe completa senza assaggiare un po’ di porto, il vino della Valle del Douro che troverai praticamente ovunque. Puoi anche fare una degustazione di porto in una delle tante storiche case portuali lungo il fiume.

Puoi scegliere anche di fare un tour notturno di Oporto, che di solito include la cena, la degustazione di vino e persino uno spettacolo di fado tradizionale.

Dopo cena, passeggia lungo il fiume, godendoti le colorate luci della città riflesse nell’acqua, un finale semplicemente magico per la tua giornata!