Principale centro abitato della Germania meridionale nonché terza città tedesca per numero di residenti, sede di residenze reali, immensi parchi e importanti musei, Monaco di Baviera rappresenta una di quelle mete da visitare almeno una volta nella vita. Nonostante il capoluogo bavarese offra divertimento e svago in ogni periodo dell’anno, è durante le settimane che precedono il Natale che l’intera città si trasforma divenendo un luogo magico e dall’ambientazione fiabesca.

A partire dai primi giorni di dicembre e per l’intera durata del periodo natalizio, Monaco di Baviera si veste a festa per accogliere il Natale all’interno di un’atmosfera degna del Polo Nord. Proprio questa è la ragione per la quale, questa importante località tedesca rappresenta una delle principali mete europee per trascorrere le vacanze di Natale.

Moltissimi sono, infatti, i turisti italiani che decidono di visitare i bellissimi mercatini natalizi del centro città, perfetto i per acquistare oggetti di artigianato, presepi o, perché no, gustare alcune delle prelibatezze che caratterizzano la tradizione culinaria bavarese. Insomma, il capoluogo bavarese permette di scegliere tra svariate attrazioni da non perdere: scopriamo insieme cosa fare durante il soggiorno nella città nota anche come la capitale mondiale della birra.

Mercatino di Natale a Marienplatz

Come non iniziare dalla più famosa delle attrazioni a tema natalizio di Monaco di Baviera? Il mercatino di Natale a Marienplatz! Conosciuto per essere il principale, nonché il più antico, mercatino natalizio della città, questo si svolge in pieno centro, proprio a pochi metri dall’imponente municipio in stile neogotico.

Svoltosi per la prima volta nel 1642, il mercatino che oggi ha sede a Marienplatz è stato più volte soggetto a cambi di location ed è stato ribattezzato con il nome di “Christkindlmarkt” solamente nel 1972.

Passeggiando tra le caratteristiche bancarelle in legno che coprono l’intera superficie della piazza, sarà possibile acquistare oggetti d’artigianato, prodotti tipici della tradizione culinaria bavarese e sorseggiare del buon vin brulé.

Il Christkindlmarkt comprende anche mercatini di Natale più piccoli, come quelli allestiti nel cortile del Municipio o all’interno del Museo Residenz, per anni casa dei duchi, dei principi elettori e dei re di Baviera.

Proprio nel contesto del Christkindlmarkt di Marienplatz ha luogo un’altra delle attrazioni che rendono Monaco una delle capitali mondiali del Natale: la sfilata dei Krampus, evento unico capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Castello di Neuschwanstein

Situato ad un paio di ore di treno da Monaco di Baviera, Il castello di Neuschwanstein fu edificato nella seconda metà del 1800 per volere di Ludovico II di Baviera, eccentrico sovrano nonché principale mecenate del compositore Richard Wagner.

Annoverato fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa e principale ispiratore dei castelli delle fiabe di Walt Disney, il castello di Neuschwanstein è caratterizzato da una struttura molto simile alle fortezze medioevali ed è quasi totalmente rivestito di legno e affreschi nonostante la sua costruzione sia stata completata nel 1886, anno nel quale questo venne trasformato in museo in seguito alla morte di Ludovico II di Baviera.

A rendere davvero speciale questo luogo non è solo la particolare architettura con il quale è stato realizzato, ma anche la sua ubicazione. Questo, infatti, è situato sulla sommità di una roccia, ed è raggiungibile solamente attraverso un lungo cammino in salita o in carrozza.

Arrivati a destinazione sarà possibile godere di una vista mozzafiato sulla vasta valle circostante, sul paesino di Schwangau e sul vicino castello di castello di Hohenschwangau, edificio in stile neogotico utilizzato in passato come residenza dai sovrani di Baviera.

Come riportato dal sito www.monacodibaviera.org, ad oggi la miglior guida in italiano online su Monaco di Baviera, ogni anno sono circa 1,4 milioni le persone che si recano a Schwangau per visitare le sale del castello e respirare l’aria romantica di questo luogo magico. In virtù di ciò, prima di recarsi al castello di Neuschwanstein, è raccomandabile prenotare la propria visita guidata online.

Sfilata dei Krampus

Durante le settimane che precedono il Natale, la città di Monaco di Baviera si trasforma completamente ospitando feste ed eventi a tema natalizio. Tra questi è impossibile non citare la sfilata dei Krampus, mostri dalle spaventose fattezze che accompagnano San Nicola durante la tradizionale sfilata natalizia.

Secondo un’antica leggenda, i Krampus hanno il compito di aggirarsi per le vie del centro e di cercare i bambini, i quali dovranno essere puniti a suon di frustate e colpi di verga se si fossero comportati male durante l’anno.

Per la città di Monaco di Baviera, quest’evento rappresenta un momento davvero incredibile, una sorta di Carnevale in pieno dicembre che vede la partecipazione degli abitanti di Monaco e di migliaia di turisti stranieri.

Accompagnati dal caratteristico rumore dei campanacci da montagna, gli oltre 400 figuranti travestiti da Krampus vestono indumenti sporchi e spesso logori, solitamente ricavati dalle pelli di pecore o capre. Le maschere, invece, hanno le sembianze di una capra o di mostri, pertanto sono provviste di un paio di corna.

In virtù della grande popolarità di questa leggenda e della notevole attenzione rivolta all’evento, oggi i costumi da Krampus sono diventati estremamente particolari ed elaborati, arrivando a costare parecchie migliaia di euro, e pesare oltre i 10kg.

Mercatino di Natale di Rothenburg

Situato sulla splendida Romantiche Strasse, proprio in prossimità della Foresta Nera, Rothenburg ob Der Tauber rappresenta una delle mete imperdibili per chiunque abbia in programma una vacanza a Monaco di Baviera. Paesino che ancora oggi presenta l’architettura e le sembianze di una città medievale, Rothenburg ospita ogni anno uno dei più famosi mercatini natalizi della Germania: il Reiterlesmarkt.

Quest’ultimo ha origini antichissime, in quanto risale addirittura al XV secolo. Il mercatino ha come principale protagonista il personaggio di Raiter, cavaliere mitologico che ha cambiato ruolo passando da soldato sanguinario a messaggero gentile. Ancora oggi, al termine della suggestiva fiaccolata del Rothenburger Reiterle, un uomo travestito con l’armatura tipica di questo cavaliere dall’animo nobile si fa portatore di felicità porgendo regali e dolciumi a più piccoli.

Il mercatino viene allestito nella pittoresca piazza principale cittadina, la Marktplatz, e consiste in oltre 40 stand a tema natalizio, dove poter acquistare antichi giocattoli in legno, oggetti di artigianato, le prestigiose ceramiche della Franconia o una delle tante specialità gastronomiche della Baviera. Particolarmente famosi sono i Waffel, serviti insieme a palla montata e marmellata di vaniglia.

Mercatino di Natale Norimberga

L’ultimo fra i principali mercatini di Natale bavaresi è quello di Norimberga, città che durante il mese di dicembre viene avvolta da un’atmosfera fiabesca. Il mercatino che si svolge nella principale piazza della città ha una tradizione antichissima, in quanto le sue radici affondano addirittura nel XVII secolo.

A rendere il mercatino di Natale di Norimberga differente da ogni altro mercatino natalizio sono, però, due aspetti: la particolarità delle bancarelle e l’elevata qualità dei prodotti proposti. Le prime sono vere e proprie casette in legno il cui tetto è realizzato in stoffa a righe bianche e rosse, ovvero i colori che caratterizzano l’abbigliamento di Babbo Natale.

Per quanto riguarda gli articoli proposti, il mercatino consente di acquistare oggetti di pregevole fattura, come vetri soffiati, piccole opere d’arte realizzate a mano e casette in ceramica della Franconia. Assolutamente vietata è, invece, la vendita di dispositivi elettronici, palloncini e fuochi d’artificio.

Inoltre, proprio in prossimità del principale mercatino natalizio della città, ne viene allestito un altro: il kinderweihnacht. Questo è un mercatino del tutto speciale pensato per i più piccoli, i quali potranno divertirsi e giocare all’interno di un luogo che sembra uscito da una fiaba natalizia.

Conclusione

Monaco di Baviera e la sua provincia sono magiche durante il periodo natalizio. Con la città innevata, i mercatini pieni di decorazioni e gli odori di punch caldo, non c’è niente di più festoso di una gita in questo luogo speciale.

Il Christkindlmarkt di Monaco è una delle attrazioni più popolari in questo periodo dell’anno, con le sue capanne di legno che vendono oggetti di artigianato e specialità tradizionali bavaresi.

Ci sono anche altre attrazioni come il palazzo di Nymphenburg e il Glockenspiel di Marienplatz che rendono la giornata divertente per tutte le età.

Se siete alla ricerca di un’esperienza unica da condividere con gli amici o la famiglia, assicuratevi di visitare il capoluogo della Baviera durante il periodo natalizio. Dai mercatini natalizi alla visita ai castelli bavaresi, la Baviera offre luoghi straordinari da esplorare.