Il tempo sembra non bastare mai per visitare tutte le meraviglie di Venezia, città celebre in tutto il mondo per la sua bellezza indiscussa.

Le bellezze architettoniche della Serenissima sono invidiate in tutto il mondo e attirano ingenti flussi turistici italiani e stranieri in qualsiasi periodo dell’anno.

Se hai solo un weekend per visitare questa magnifica città, eccoti una breve guida dove potrai trovare alcune tra le più belle attrattive di Venezia assolutamente da non perdere!

Piazza San Marco e la Basilica di San Marco

Cuore pulsante di una delle città più belle del mondo, Piazza San Marco è il simbolo di Venezia e teatro di avvenimenti storici importanti: è uno spazio molto ampio, che sorge dove un tempo scorreva il Rio Botario, in cui si sono svolti nei secoli giochi, fiere, processioni, la caccia ai tori, cortei trionfali e tornei di cavalleria.

La bellezza della piazza rispecchia la bellezza dei monumenti storici che vi si affacciano, creando uno spazio panoramico mozzafiato.

Si impone maestosamente in questa cornice la Basilica di San Marco, che con i suoi tratti riccamente bizantini e le cinque sontuose cupole simboleggia la grandezza della Repubblica di Venezia. Nelle decorazioni interne predominano l’oro e gli opulenti mosaici bizantini. Non si può lasciare Venezia senza aver visitato la Basilica!

Palazzo Ducale

Sempre su Piazza San Marco si può ammirare il bellissimo Palazzo Ducale, che ha ospitato i Dogi della Repubblica di Venezia.

Questo capolavoro architettonico in stile gotico risale probabilmente ai secoli X-XI, quando fu costruito sulla base di un precedente nucleo centrale fortificato.

Con il passare del tempo la struttura ha subito una serie di ristrutturazioni che ne hanno modificato l’aspetto.

I suoi interni eleganti sono impreziositi dalla presenza di numerosissime opere d’arte di grande valore. Oggi se ne possono visitare anche le prigioni, che sono aperte tutto l’anno tranne l’estate.

Campanile di San Marco

Alta 99 metri, la torre campanaria intitolata al patrono di Venezia, è famosa anche per il tradizionale Volo dell’Angelo che si svolge durante i festeggiamenti del Carnevale.

È possibile salire in cima e godere di una vista panoramica sulla città grazie a un comodo ascensore installato negli anni Sessanta.

Ponte di Rialto e il Canal Grande

Il Ponte di Rialto è il più antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande è un altro simbolo di Venezia celebre in tutto il mondo. L’attuale struttura in pietra fu realizzata nel 1551, per sostituire il precedente ponte in legno, di cui ne ricalca in qualche modo la fisionomia.

Il Canal Grande divide in due parti il centro storico di Venezia, ma i ponti non sono l’unico mezzo per passare da una sponda all’altra. Ci si può spostare anche in gondola ed è consigliato un tour della città lagunare su una di queste tradizionali imbarcazioni veneziane.