Per gli amanti della montagna, il Trentino offre numerosissime opportunità per un weekend all’insegna della natura e del benessere.

Le montagne del Trentino Alto Adige regalano scorci paesaggistici davvero mozzafiato e non si può non rimanerne incantati.

Le imponenti vette alpine, i fitti boschi, i laghi e le immense valli dove sorgono borghi antichi rendono questa regione di confine una meta imperdibile per le tue vacanze in montagna!

Scopriamo insieme alcune tra le destinazioni più belle della regione.

Madonna di Campiglio

Tra le mete sciistiche più rinomate di tutta Italia, Madonna di Campiglio è una località che attira turisti tutto l’anno. La “perla delle Dolomiti” è incastonata a 1550 metri di quota tra le Dolomiti del Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella.

Sono presenti numerosi impianti di risalita, dove praticare sci alpino a tutti i livelli di difficoltà. Famosa la pista 3-Tre, dove vengono disputate importanti gare di slalom di portata internazionale.

Madonna di Campiglio, tuttavia, attrae turisti anche al di là della stagione sciistica invernale. Presenta, infatti, innumerevoli attrattive tutto l’anno, soprattutto attività sportive: è il luogo ideale dove praticare trekking, rafting, parapendio, mountain bike ed escursioni varie a stretto contatto con la natura.

Non manca, poi, la vita mondana: i locali del paese sono animati da una movimentata vita notturna!

San Martino di Castrozza

Località turistica molto amata e da secoli frequentata dagli appassionati di sci alpino, San Martino di Castrozza è ben attrezzata dal punto di vista degli impianti sciistici.

Sono presenti cinque zone sciistiche collegate tra loro, per un totale di circa 60 km di piste da scii, che si articolano per livelli di difficoltà crescenti. Molto suggestiva la pista illuminata per lo scii notturno.

Le Pale di San Martino sono state riconosciute Patrimonio dell’Unesco, pertanto è imperdibile il panorama che possono offrire, magari effettuando avventurose escursioni alla scoperta dei segreti della natura trentina.

Alpe di Siusi

Vero paradiso per gli amanti della montagna, l’Alpe di Siusi è uno degli altopiani più alti d’Europa, collocato a circa 1850 metri sul livello del mare nei pressi della Val Gardena.

È una destinazione molto frequentata dai turisti, soprattutto in estate e vi si possono praticare numerose attività, dall’arrampicata, al nordic walking, al golf, alla mountain bike.

Qui si può godere della salubrità dell’aria e di paesaggi naturali sconfinati, dove il traffico automobilistico è limitato per tutelare i prati verdi. Pertanto la località è raggiungibile anche con una cabinovia che rende l’esperienza del luogo ancora più suggestiva.

L’Alpe di Siusi ha conservato intatti i masi e le baite tradizionali, dove oggi è possibile alpeggiare nei periodi estivi.

Il Trentino è una meraviglia da scoprire. Un weekend in questa regione rilasserà il vostro corpo e vi farà stare a contatto con la natura tra paesaggi mozzafiato.

Tiziano Pacioni
Impiegato di professione, viaggiatore per passione. Sempre alla ricerca di nuove culture e luoghi da scoprire. Insieme alla mia fotocamera cerco di catturare le emozioni che mi suscita una determinata meta.