La Sicilia è una terra ricca di sorprese, con i suoi paesaggi naturali paradisiaci, gli innumerevoli monumenti storici e una invidiabile tradizione culinaria.

Scegliere una meta dove trascorrere le proprie vacanze siciliane può provocare l’imbarazzo della scelta. Se stai organizzando un weekend al mare, ti accorgerai che sono davvero tante le località balneari meritevoli che l’isola offre.

Qui te ne proporremo tre tra le più belle, per semplificarti la ricerca. Buona lettura e buona vacanza!

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è tra le località balneari più gettonate sia per gli italiani sia per gli stranieri. Si trova sul versante occidentale, in provincia di Trapani, ed è un vero e proprio posto da sogno.

Oltre alla rinomata spiaggia di sabbia bianca, si possono trovare piccoli angoli di paradiso nelle calette della Riserva Naturale dello Zingaro. Questi tratti di costa incontaminati sono incastonati in un paesaggio naturale ricco di vegetazione che offre numerose opportunità di escursioni e percorsi di trekking.

San Vito Lo Capo non è solo natura: in un weekend potrai ritagliarti lo spazio per visitare anche il vecchio faro, le torri della Tonnara di Cofano e della Tonnara del Secco e la Cappella di Santa Crescenzia, risalente al XIII secolo quando gli Arabi la costruirono come piccolo tempietto islamico.

Scala dei Turchi

Situata nell’agrigentino, nei pressi di Realmonte, la località Scala dei Turchi offre un paesaggio naturale unico, che toglie il fiato.

La Scala dei Turchi è rinomata per la caratteristica falesia di marna bianca che si staglia a picco sul mare. Si tratta di una scogliera di roccia calcarea che assume proprio la forma di una scalinata naturale.

Sulla falesia è possibile passeggiare o stendersi a prendere il sole. È fresca e piacevole al tatto e le acque sono freschissime e cristalline anche nei mesi più caldi.

La vicinanza con Agrigento permette di dedicare una mezza giornata alla scoperta della suggestiva Valle dei Templi.

Mondello

A poca distanza da Palermo si trova la bellissima spiaggia di Mondello, rinomata meta balneare, che offre l’opportunità di vivere un weekend ricco di attività.

La spiaggia è molto gettonata e in estate è affollata di turisti. Si stende ai piedi del Monte Pellegrino e del Monte Gallo, regalando alla vista un panorama in cui il verde della vegetazione si mescola al blu delle purissime acque.

La meta ideale per chi per la sua vacanza ricerca relax, ma anche divertimenti.

E non finisce qui! Il centro storico, facilmente raggiungibile dalla spiaggia, offre una ricchezza di monumenti e di attrattive, che ti permetteranno di effettuare interessanti percorsi culturali.

Tra i tanti tesori architettonici che offre la città di Mondello emergono Villa Caboto e il Castello della Zisa.

Queste sono solo 3 mete in cui poter trascorrere un weekend in Sicilia. La regione offre tantissime località degne di nota che meritano di essere visitate.