Il primo pensiero quando si pensa a Monaco di Baviera va all’Oktoberfest. La festa della birra più famosa al mondo, però, non è l’unico motivo per visitare la città che la ospita.
Un weekend nella “città con il cuore” è l’occasione per staccare un po’ la spina e immergersi in una delle città più vivibili al mondo.

Vediamo allora quali sono le attrazioni più belle!

Monaco di Baviera: cosa vedere

Il modo migliore per iniziare a scoprire la città è certamente partendo da Marienplatz, la piazza e il cuore principale della città. Riconoscerla è semplice grazie alla presenza di un maestoso e imponente edificio, ovvero il Neue Rathaus (Nuovo Municipio), sede degli uffici del sindaco e dell’amministrazione comunale.
Guardando attentamente si nota poi una torre molto alta, 81 metri per l’esattezza e rapisce lo sguardo dei turisti grazie al Glockenspiel (“gioco di campane”), un grande carillon che si attiva tre volte al giorno: alle 11, alle 12 e alle 17 da marzo a ottobre. In dieci minuti di spettacolo, i personaggi si animano e iniziano a muoversi: inizialmente quelli del piano superiore e poi quelli del piano inferiore. Quando lo spettacolo finisce, un gallo dorato apre le ali e ne riproduce il canto.

Da Marienplatz, è consigliabile proseguire in metro verso il Castello di Nymphenburg. Progettato da un architetto italiano, è il palazzo in stile barocco che ha ospitato Mozart quando aveva 6 anni e continua ad ospitare, nelle sue sfarzose sale, altri eventi come il concerto di musica classica a San Valentino. È possibile visitare il castello sia al suo interno che al suo esterno, con i suoi meravigliosi giardini brulicanti di vita.

Ritornando verso Marienplatz, vi basterà percorrere pochi metri per entrare nel pieno della cultura bavarese provando i prodotti tipici al Viktualienmarkt! Il mercato più vecchio della città è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18. Una buona occasione per fare una pausa e soddisfare il palato.

Dopo aver ricaricato le energie, si riparte con la visita al più grande museo di scienza e tecnologia: il Deutsches Museum! Con un’esposizione che comprende circa 28.000 oggetti distribuiti in sette piani divisi per argomento, sarebbe un vero e proprio peccato non andarci!

Una volta giunta sera è giunto il momento di rilassarsi. L’Altstadt è nel centro della città, a pochi passi da Marienplatz, è la zona migliore dove poter degustare la rinomata birra e cenare con piatti tipici, ad esempio da Hofbräuhaus, la birreria più famosa della Bavaria. Decisamente d’obbligo farci un salto.

Il secondo (e ultimo giorno) a Monaco si inizia dagli Englischen Gartens, ovvero il Giardino Inglese, polmone verde della città. Insieme al Central Park di New York e all’Hyde Park di Londra, è uno dei parchi più grandi del mondo. Oltre a rilassarsi in mezzo alla natura, è possibile vedere la Chinesischer Turm (torre cinese), il Monopteros ovvero un tempietto in greco e la casa del te giapponese, che accoglie i visitatori all’entrata del parco. Non finisce qui, però: sono molti i curiosi che arrivano qui per vedere i surfisti dell’Eisbach, che cavalcano onde artificiali del fiume.

Prima di andare via la città merita di essere vista in tutto il suo splendore da tutte le angolazioni, e qual è il posto migliore se non l’Olympiaturm? La torre olimpica alta 290 metri regala una vasta prospettiva della città dall’alto. Se poi siete appassionati di musica rock, potete fermarvi al piccolo museo dedicato a questo genere musicale, dove sono presenti le impronte di alcune star come Elton John, Kiss, Aerosmith e Bon Jovi.
La torre è situata all’interno dell’Olympiapark e richiama a sé anche gli appassionati di calcio grazie alla presenza del grande stadio dove si sono scontrate per decenni le due squadre di Monaco, prima di spostarsi all’Allianz Arena.
Se invece siete appassionati di auto, allora il consiglio è di visitare il BMW Museum, all’interno del quale sono esposti i modelli più famosi della casa automobilistica.

Un modo per concludere in bellezza il weekend a Monaco di Baviera è la visita ad uno dei musei d’arte più importanti al mondo: Alte Pinakothek (Vecchia Pinacoteca), situato nella Maxvorstadt dove sono presenti così tanti musei da essere rinominata “l’area dell’arte”. La pinacoteca raccoglie 700 opere d’arte dei più famosi artisti internazionali del Medioevo, del Rinascimento ma anche Barocco e Roccocò. Tra queste, anche le opere di Giotto, Botticelli e Leonardo. Un vero tesoro culturale.

Non solo arte e cultura, anche divertimento! Monaco deve essere vissuta in tutti i sensi, quindi anche nella sua vita notturna: la zona più attiva è a Schwabing, nella zona universitaria e la metro ferma nelle sue vicinanze fino a tarda notte. Per gli alternativi la zona consigliata è certamente Glockenbachviertel, ma molti altri pub e bar sono sparsi per tutta la città. Il locale più conosciuto è il P1, frequentato da tutte le celebrità di Monaco. Per entrare, però, bisogna superare una selezione!

Monaco di Baviera: quando andare

Scegliere di trascorrere un fine settimana a Monaco è un’idea molto carina e che regala grandi soddisfazioni, ma qual è il momento migliore per partire? Le scelte principalmente sono due: o tra agosto e ottobre oppure nei mesi estivi. Se scegliete di partire nel periodo autunnale sappiate che, essendo vicino all’Oktoberfest le strutture turistiche si riempiono velocemente e i prezzi lievitano. Diversamente accade se si parte a giugno e luglio.

Un’alternativa è scegliere un weekend in base agli eventi della città. Tra fine aprile e i primi di maggio a Theresienwies si può entrare nell’atmosfera dell’Oktoberfest con la Frühlingsfest, la Festa della Primavera in cui si beve birra, si mangia e ci si diverte al luna park. Nello stesso periodo si svolge anche il famoso Auer Dult, il mercatino delle pulci e della sagra popolare. Dagli ultimi giorni di maggio fino a metà giugno gli eventi che popolano la città con musica, luci e colori sono lo Streetlife Festival e lo Stadtgründungsfest, la festa della fondazione della città. Dalla fine di giugno alla fine di luglio circa, l’Olympiapark ospita il Tollwood Festival a tema ecologico e dell’impatto zero sull’ambiente. Non mancano musica, danza e artisti di strada, oltre ai vari stand gastronomici e mercatini. Il terzo sabato del mese di ottobre è il momento di vivere La Lunga Notte dei Musei: comprando il biglietto dell’evento si possono visitare, dalle 19:00 alle 2:00, tutti i musei che ne prendono parte e nel frattempo assistere a spettacoli sparsi per la città, soprattutto nel centro storico. Il mese di dicembre è dedicato al Natale e al Capodanno e quindi la città diventa magica grazie alla neve, i mercatini e le lucine colorate.

In un weekend si possono visitare i siti più importanti di Monaco, si può scoprire la sua bellezza tra le strade e gli odori e il suo sapore in un boccale di birra! Qualsiasi sia il periodo scelto, Monaco rispetta le più alte aspettative di chi decide di visitarla!