Le Cinque Terre sono una regione ricca di scorci suggestivi, i quali richiamano alla memoria la bellezza cangiante e magnifica del nostro Paese. Meta ideale per quanti vogliano regalarsi un weekend di relax e spensieratezza, magari con la propria dolce metà, la Riviera del Levante Ligure appassiona milioni di viaggiatori provenienti da ogni parte del globo.

Le Cinque Terre sono la destinazione ideale per una fuga romantica: una terra colorata e sempre ricca di vitalità – senza dimenticare la convivialità dei locali – è perfetta per quanti vogliano staccare un po’ la spina dalla routine frenetica e stressante dei giorni nostri.

Di seguito una breve panoramica informativa in merito alle destinazioni più romantiche in cui trascorrere un weekend in coppia, godendo di paesaggi mozzafiato e di un clima piacevole.

Weekend romantico a Le Cinque Terre: destinazioni e local-experiences

Si parte da Riomaggiore. Le porte del borgo consentono di scendere verso il mare, da cui visitare sia le principali attrazioni storico-architettoniche sia il punto panoramico di maggior valore che abbiamo deciso di collocare in cima alla nostra to-do-list di viaggio.

Percorrendo Via Telemaco Signorini è possibile salire sulla terrazza che affaccia direttamente sul litorale, circondandolo di silenzio e suggestiva atmosfera. Il panorama si perde all’orizzonte e apre uno scorcio inedito sulla costa che è possibile percorrere durante il weekend: un inizio più che meritato per quanti vogliano gettare uno sguardo d’insieme su una regione tanto apprezzata in tutto il mondo.

Continuando la nostra ricerca delle location must-see per una coppia che voglia scoprire i luoghi più suggestivi e romantici de Le Cinque Terre, non possiamo che citare lo splendido paese di Corniglia, situato a 300 m sopra il livello del mare, così da dominare la costa del Levante Ligure. Non solo la scalata in macchina è piacevole ed esente da difficoltà, ma la vista di cui si può godere una volta in cima ripaga di gran lunga la fatica della salita: all’ora del tramonto l’acqua che è possibile scorgere in lontananza si tinge di colori inediti, i quali cambiano di stagione in stagione. Le luci calde e giallognole dei lampioni proiettano sfumature verdeggianti sulle pareti colorate delle case, mentre i ristorantini locali servono piatti tipici da gustare con la propria dolce metà.

Le Cinque Terre: le destinazioni più romantiche per un week-end in coppia

Le Cinque Terre offrono itinerari interessanti, particolarmente adatti per quelle coppie poco sedentarie che decidono di lanciarsi sempre all’avventura. Stiamo parlando del Sentiero Azzurro, che conduce dal borgo di Corniglia a quello di Vernazza.

Attraversare il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un’esperienza unica e suggestiva: la natura regala panorami fascinosi, la flora e la fauna locali si mescolano sapientemente per creare un mix bilanciato fra bellezza e storia, mistero e una ricca dose di romanticismo. Proprio verso la fine del sentiero, si viene colti alla sprovvista dalla magnificenza panorama: un luogo unico e fiabesco, in cui trascorrere una mezza giornata all’insegna del relax, riposando le gambe dopo la piacevole camminata!

Vernazza si presenta di spalle e regala un’immagine ricca di sfumature azzurrine che provengono dall’acqua limpida: centina sono le persone che raggiungono il posto per un bagno rinfrescante, soprattutto nei mesi estivi e autunnali. La cittadina è curata e sempre ricca di eventi, senza dimenticare i tipici ristoranti che propongono – ad ogni angolo – cucina locale a buon prezzo!

Arriviamo a Monterosso, meta conosciuta per essere stata la terra natale del Premio Nobel per la Letteratura Eugenio Montale, tanto amato dal suo Paese. Il motivo per cui raggiungere la location? Il luogo ha mantenuto il fascino inalterato di una tradizione che si basa sulla passione dei pescatori che – ogni mattina – gettano le reti in mare e tornano carichi di fresco pescato. L’aria è magica e ferma nel tempo, come in un racconto fanciullesco.

Immancabile, infine, una visita alla Villa Liberty della famiglia Montale e alle diverse spiagge che popolano il litorale, la cui larghezza le rende sicuramente più balneabili e comode durante il periodo estivo, quando sono molti i turisti ad affaccendarsi sulle sponde.