L’isola di Pantelleria è un vero e proprio paradiso nel canale di Sicilia, un’oasi perfetta nella quale trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo e del relax.

Grazie alla presenza dell’aeroporto è facilmente raggiungibile dalle principali città con scali giornalieri; inoltre i tour operator organizzano ogni aspetto della vostra vacanza nel dettaglio, dal soggiorno alle escursioni, dal volo al noleggio auto sull’isola. Se volete partire invece all’avventura troverete tutto in loco, insieme alla disponibilità e alla cordialità della gente del posto.

Natura e biodiversità

L’isola di Pantelleria offre scenari davvero mozzafiato dall’alba al tramonto per questo è un luogo perfetto per un weekend romantico, una breve fuga dalla quotidianità. La natura la fa da padrone e la ricchezza del territorio regala all’isola un fascino unico, oltre ad essere un patrimonio di biodiversità.

Il mare cristallino visibile da ogni angolo e il lago naturale Specchio di Venere che sorge all’interno di un cratere (famoso per i fanghi termali con acqua caldissima dalle proprietà benefiche), sono solo alcuni degli aspetti che rendono Pantelleria una perla del mediterraneo.

La Balata dei Turchi è un altro luogo incantevole, con dei colori e dei fondali che vi lasceranno a bocca aperta, mentre la sauna naturale di Sibà è una grotta immersa nella macchia verde con un vapore che esce a intermittenza e uno spettacolare sfondo panoramico sui vitigni coltivati.

All’interno del Parco Nazionale di Pantelleria vi è la Montagna Grande, alta circa 800 metri è il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate e del trekking. Alle sue pendici vi sono le favare, ovvero getti di vapore acqueo che fuoriescono dalla roccia. Una vacanza a Pantelleria è consigliata a chi desidera stare a contatto con la natura e gli animali, infatti qui si possono ammirare numerose specie sia nel Parco Nazionale sia nei vari punti strategici, come il lago dello specchio adatto per il birdwatching. Nella stagione migratoria si possono vedere i fenicotteri rosa.

Archeologia e Storia dell’isola

Pantelleria è ricca di storia in quanto punto di passaggio per molti popoli nell’antichità e di sbarco sulle coste anche per i pirati. Le cose più belle da vedere durante una vacanza sull’isola sono senza dubbio il castello, visibile non appena si arriva al porto, un monumento medievale in pietra lavica che una volta era il carcere di Pantelleria.

Le colline di San Marco dove si trovano cisterne e canali d’acqua a testimonianza dell’antico impianto idrico; le alture di Santa Teresa dove sono state rinvenute le tre teste imperiali di Tito, Antonia Minore e Giulio Cesare ed infine i Sesi, le costruzioni megalitiche caratteristiche dell’isola: antichissimi monumenti sepolcrali in pietra.

Dammusi, resort e barca

Visitare Pantelleria è una continua avventura, ma quali sono i posti più caratteristici nei quali alloggiare?

Oltre ai classici hotel e resort che offrono ogni sorta di comfort, potreste optare per un soggiorno all’interno dei dammusi, cioè le abitazioni lontane dal centro, in pietra lavica col tetto a cupola e i muri spessissimi. Sono molto richiesti dai turisti che desiderano vivere appieno l’avventura sull’isola. Le opzioni sono diverse: dammusi con vista tramonto, con panorama mozzafiato e vista alba, con piscina per un’esperienza di totale relax.

Per concludere, un bel giro di Pantelleria in barca è d’obbligo perché vi permetterà di vedere ogni sfaccettatura del mare che circonda l’isola, i colori meravigliosi che la caratterizzano, i riflessi e tutte le sue forme. Distese verdi, spiagge nascoste, grotte e strapiombi in una cornice naturale incontaminata.