Non c’è niente di meglio che un weekend romantico con la propria metà, per evadere dalla routine e dimenticare, anche se solo per due giorni, gli impegni quotidiani. E quando si parla di romanticismo, l’Italia ha davvero molto da offrire: con le sue città d’arte, i borghi, il mare, la montagna e i laghi, ci sono mete per tutti i gusti.

Ed ecco che le regioni del Sud Italia diventano destinazioni perfette, perché possono accontentare chiunque, dagli amanti del mare a quelli della montagna, da chi non può rinunciare alla frenesia della città, senza dimenticare l’arte e la storia.

L’unica cosa da tenere in considerazione è la scelta del periodo. Sempre meglio optare, quando possibile, per dei weekend romantici in bassa stagione in modo da evitare la presenza di troppi turisti e godersi con più tranquillità quello che la meta scelta ha da offrire.

Weekend romantici in Sud Italia: Calabria, Scilla

La Calabria, l’ultima regione dello stivale, bagnata dal mar Jonio e dal Tirreno ha spiagge stupende, borghi tra i più belli del paese, ma anche parchi come la Sila e il Pollino. Si vede ovunque l’influsso dell’antica Grecia, ma anche del dominio Normanno testimoniato dai molti castelli.

È difficile scegliere una sola destinazione, ma se si decide per il mare, con Scilla si va sul sicuro. Questo piccolo borgo è perfetto per una coppia che ama la quiete. Il quartiere di Chianalea, villaggio di pescatori da sempre, è un gioiello, fatto di case antiche, con calette nascoste dove il blu del mare si confonde col cielo, regalando emozioni ad ogni passo. Ci si può far cullare dal rumore delle onde, avvolgere dal profumo del mare, osservando le barche dei pescatori dondolare sull’acqua.

Di sera, dal castello Ruffo, la Sicilia sembra vicinissima; le luci dello stretto ammiccano come un miraggio. La cena a lume di candela sarà a base di pesce fresco, spada solo se di stagione, in uno dei tanti localini affacciati sul mare.

Weekend romantici in Sud Italia: Basilicata, Matera

La Basilicata, pur avendo pochi km di costa, vanta località spettacolari affacciate sul mare, come Maratea e Policoro. Per questa regione, però, la scelta del weekend romantico cade su Matera.

Non solo capitale europea della cultura, Matera è una città unica in Italia, con i suoi sassi ricchi di storia e di fascino. La parte moderna della città offre arte, musei, architettura e negozi. Un weekend romantico lo si passa sia decidendo di alloggiare nella città dei sassi, che in una delle molte masserie dei dintorni. Di notte, Matera sembra un presepe a grandezza naturale, circondato da canyon e murge, dove le chiese rupestri custodiscono segreti millenari. Qui la cena romantica è a base di prodotti di terra e non potrà mancare l’Aglianico, vino rosso corposo prodotto nella vicina provincia di Potenza.

Weekend romantici in Sud Italia: Abruzzo, Santo Stefano di Sessanio

Una coppia sportiva, interessata a passare un weekend romantico nel Sud Italia senza rinunciare al profilo delle montagne sullo sfondo, può scegliere l’Abruzzo. Una regione stupenda, dove non manca davvero nulla, capace di far viaggiare nel tempo coi suoi borghi antichi, di accontentare gli amanti delle escursioni con ben tre parchi nazionali, di offrire mare con la costa dei Trabocchi.

La meta scelta per un weekend romantico in questa regione è Santo Stefano di Sessanio, un minuscolo borgo in provincia dell’Aquila, ritornato a popolarsi agli inizi del 2000. Oggi il sistema di albergo diffuso permette di sentirsi abitanti del paese, anche se solo per un weekend. Nei dintorni non mancano le attività, dalle visite ai borghi limitrofi, alla possibilità di fare escursioni più o meno impegnative. Il Gran Sasso è vicino, Rocca Calascio anche di più: si può raggiungere a piedi dal borgo, con una passeggiata tra sentieri che si snodano su colline dolci. La Rocca, pur non completamente integra, mantiene intatta la sua aria regale; al suo cospetto si ha la sensazione di trovarsi in un posto magico, dove tutto può accadere.

La cena, a Santo Stefano di Sessanio, comprenderà carne, formaggi di pecora e i deliziosi piatti a base di legumi del luogo.

Weekend romantici in Sud Italia: Sicilia, Taormina

La Sicilia è un’isola tutta da scoprire e Taormina una città che non ha bisogno di presentazioni. Chiunque arrivi qui non può non innamorarsi di questo luogo. Situata su una rupe che scende a strapiombo sul mare, Taormina offre una vista impareggiabile sullo Jonio.

Un weekend romantico qui è l’ideale per chi ama il mare ma non vuole rinunciare alle passeggiate in un grande centro storico, tra palazzi antichi, echi di letteratura e botteghe artigiane. Non può mancare una visita all’anfiteatro greco, da cui godere di un’eccezionale vista sull’Etna. Più romantico di così!