Il Parco Nazionale delle Calanques è un gioiello naturale dove la flora incontaminata, le rocce bianche calcaree e il mare blu cobalto creano un panorama suggestivo e unico.

A pochi passi da Marsiglia, è una meta imperdibile per chiunque abbia la fortuna di visitare la Provenza.

La costa del parco è caratterizzata da costiere di roccia a strapiombo sul mare modellate dall’azione costante di vento ed acqua. Questi solchi calanchi hanno dato vita a panorami e paesaggi davvero unici da cui non si può far altro che rimanere affascinanti.

Ecco alcune informazioni utili per partire ben preparati alla scoperta di questo paradiso naturale e delle sue Calanques.

Informazioni utili e come raggiungere le Calanques

Il modo più comodo per arrivare al Parco Nazionale delle Calanques è prendere i mezzi pubblici che partono dalla vicina Marsiglia, da La Ciotat e da Cassis.

Se però si vuole vivere un’esperienza indimenticabile e godere di una visuale perfetta delle zone più belle, la barca è la scelta migliore. Per non imbattersi in situazioni spiacevoli è meglio prenotare in anticipo, soprattutto se pianifichiamo la visita al parco in alta stagione.

Data la morfologia del territorio della riserva naturale protetta è chiaro che visitarla dal mare è la scelta perfetta. Ecco perché vengono organizzate escursioni in kayak così da poter raggiungere posti inaccessibili a piedi.

Se si desidera, invece, percorrere i sentieri che si snodano attraverso la natura incontaminata, oltre a vestirsi comodi, è necessario controllare quando è possibile l’accesso al parco. Purtroppo a causa del pericolo incendi, del caldo eccessivo o delle condizioni meteo l’ingresso viene regolamentato e a volte limitato a determinati orari. Comunque basterà controllare sul sito ufficiale per avere tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Per gli amanti degli animali è la meta ideale in quanto è possibile portarli con sé al guinzaglio per rispettare l’ecosistema protetto dal Parco Nazionale delle Calanques.

Le più belle Calanques del Parco Nazionale

Considerata la spiaggia più bella del parco, la Calanque d’En Vau è un’insenatura naturale dai colori incantevoli. È possibile raggiungerla attraverso sentieri più o meno impervi alla fine dei quali si aprirà un panorama da cartolina. Due ripide scogliere di pietra bianca circondano un mare blu e cristallino, e ospitano una baia dal quale si gode un panorama mozzafiato.

Port Miou invece è perfetta da raggiungere in barca. Qui infatti è possibile attraccare, dato che in passato era utilizzato dai pescatori come un vero e proprio porto. A Port Miou la natura ha creato un’insenatura lunga e stretta attraversata da acque turchesi, con una baia spettacolare dove rilassarsi e sentieri rocciosi da cui scattare foto ricordo incredibili.

Il Parco Nazionale delle Calanques regala ai visitatori anche spiagge di ciottoli dove poter godere di ore di meritato relax. Si tratta delle calanque de Sugiton, le cui scogliere calcaree non solo proteggono la baia ma regalano un trampolino perfetto per tuffi in acque profonde e trasparenti.

Per gustare un caffè vista mare la calanque di Morgiou è ideale: un antico villaggio di pescatori con una spiaggia di sassi e sabbia.

Comunque la più grande caletta del parco è Sormiou. Essa ospita non solo diverse spiagge caratteristiche ma anche vari ristoranti e caffè. Qui è possibile praticare immersioni e sport subacquei per conoscere le meraviglie celate nei fondali di uno dei parchi più bella della Francia.