Da alcuni anni, è in voga trascorrere le proprie vacanze in campagna. Tale moda ha raggiunto anche il Salento, universalmente rinomata per le sue spiagge meravigliose, ma che ha molto da offrirti anche nel suo entroterra.

Ciò è testimoniato da molte recensioni di viaggio postate sul web, da cui io, grande appassionata di viaggi e di Puglia, ho reperito le informazioni per quest’articolo. Il mio scopo è quello di presentarti questa nuova tendenza turistica e di invogliarti, se sei un amante della natura e della vita all’aria aperta, a questo tipo di vacanza in Salento.

Perché trascorre una vacanza nella campagna salentina?

I motivi che possono portarti a scegliere questo tipo di vacanza sono moltissimi.

Viste mozzafiato

La campagna salentina è ricca di grandi bellezze paesaggistiche caratterizzate dalla flora tipica della macchia mediterranea. Quindi non mancano imponenti ulivi, mandorli e fichi d’india, che sono diventati dei veri e propri icone di questa regione. Se sarai fortunato avrai l’occasione di avvistare aironi, gechi e germani.

Relax e zero stress

Se cerchi un’oasi di pace per rilassarti lontano dal traffico e della vita frenetica della città, una vacanza in campagna è l’ideale per te. Gli unici rumori di sottofondo saranno i piacevoli ronzii delle cicale e potrai sgomberare la tua mente dallo stress e dalle preoccupazioni.

In particolare, la campagna salentina è la scelta perfetta se vuoi godere delle bellezze della Puglia, ma allo stesso tempo, rifuggire dal caos delle spiagge e dei borghi più affollati soprattutto in alta stagione. Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere una delle tante masserie del Salento e vivere una vacanza tra campagna e charme.

Sport all’aperto

La vacanza nella campagna del Salento può essere l’opzione perfetta anche se ami fare attività fisica all’aria aperta. Infatti, nella campagna salentina ci moltissime escursioni e camminate in sentieri mozzafiato che ti condurranno a luoghi straordinari.

Un esempio è la Cava di bauxite di Otranto, la quale, grazie al contrasto tra il verde smeraldo dell’acqua e il rosso della terra, ti darà l’impressione di trovarti in Australia. Oppure potrai giocare con i tuoi compagni di viaggio ai tuoi sport di squadra del cuore, immerso in cornici paesaggistiche incantevoli.

Riscoprire la vera vocazione del territorio salentino

Scegliere di trascorrere la propria vacanza nell’entroterra salentino è anche un’occasione per riscoprire l’autentica vocazione territoriale. Infatti, per gli abitanti del luogo è sempre stato questo il luogo più importante della regione poiché era qui che si potevano svolgere le attività commerciali più importanti, quali l’agricoltura e l’allevamento.

Al contrario, la costa era percepita come inutile, se non addirittura repulsiva e pericolo. Con l’avvento del turismo questa tendenza si è invertita e l’entroterra ha perso il suo ruolo centrale.

Ecco che quindi, se ti appassiona la storia, nella campagna potrai conoscere meglio il passato di questa regione e osservare molte testimonianze di architettura rurale antica.

Ad esempio, i celebri muretti a secco, veri e propri capolavori dell’ingegneria. Oppure ancora potrai visitare vecchi casolari e masserie, molti dei quali sono stati ristrutturati in epoca moderna divenendo così strutture ricettive per turisti.

Un’ottima cucina

Un altro motivo per una vacanza nella campagna salentina è la buonissima cucina, ricca di deliziose specialità, come del resto in tutta la Puglia.

Nell’entroterra sono moltissimi i ristoranti e gli agriturismi che offrono una cucina tipica con materie prime a kilometro zero molto genuine. Le strutture di ristorazione soddisfano tutti i gusti e portafogli: da una cucina più casalinga, a piatti gourmet. Se sei una buona forchetta non rimarrai per nulla deluso.

Vivere il Salento in tutte le stagioni

Ultima, ma non per importanza, considerazione a proposito della campagna salentina, è che ti consente di vivere il Salento in ogni stagione. Infatti, questa regione viene solitamente presa in considerazione limitatamente al periodo estivo.

In realtà, la natura dell’entroterra dà il meglio di sé anche in primavera e in autunno, mostrando ogni volta bellezze inedite.