Polignano a Mare, splendida località vicino a Bari, ha conosciuto un successo crescente nel corso degli ultimi anni.

Si tratta non a caso di una delle tantissime perle che la Puglia può offrire, resa particolarmente famosa grazie ai suoi scorci spettacolari che valgono più di uno scatto da condividere sui social network.

Fine settimana all’insegna di cultura, mare e ottimi piatti

Passare un weekend a Polignano a Mare significa non solo fare incetta di bellezza, cultura e arte, bensì anche poter gustare alcune delle specialità tipiche più buone di tutta la regione.

Non appena giunti a destinazione, bastano davvero pochi minuti per cogliere cosa ha reso così famosa questa cittadina pugliese.

I paesaggi da cartolina rapiscono fin da subito la mente, rendendo facile capire come questa terra abbia ispirato Domenico Modugno, al quale Polignano a Mare diede i natali. Si possono ritrovare svariati omaggi al grande artista per le stradine della città, le quali sono il frutto dell’incontro fra culture diverse.

Lama Monachile, un panorama mozzafiato

Uno degli angoli più noti di tutta la cittadina è Lama Monachile, il cui nome sembrerebbe derivare dall’antica presenza di foche monache nel luogo.

Si tratta di un’insenatura lungo l’antica via Traiana, che nei secoli scorsi veniva utilizzata come approdo per le navi cariche di merci dall’Oriente. I flussi commerciali erano talmente floridi da rendere necessaria l’ideazione di collegamenti completamente segreti attraverso i quali veniva messa in sicurezza tutta la mercanzia durante il corso delle mareggiate.

Lama Monachile può essere osservata al meglio sostando sul Ponte Borbonico, punto privilegiato da dove scattare una foto memorabile. Questo paesaggio da cartolina d’estate pullula di turisti intenti a fare il bagno su quel lembo di mare azzurrissimo che si fa spazio tra la roccia.

Visitando questa località in tarda primavera o in estate, potrai tuffarti nelle acque limpide e sostare alla ricerca di un’ombra che già dalle prime ore del pomeriggio rende questa piccola spiaggia cittadina il luogo ideale per il relax.

Alla scoperta delle grotte carsiche

A Polignano a Mare si può assistere al fenomeno del carsismo, diffuso del resto in tutta la regione. Qui vi sono dei segni ben identificabili, come le numerose grotte, alcune delle quali sono visitabili.

Ad esempio Grotta Palazzese, oggi convertita in ristorante di lusso, è un luogo speciale dove concedersi una cena di pesce affacciati sul mare: si tratta di un’occasione unica per scoprire tutte le bontà di questa zona del mare Adriatico.

Nell’area cittadina si trovano molte altre grotte, all’incirca una settantina, comodamente visitabili con dei giri in barca, durante i quali si prevedono delle soste per fare un tuffo nei mesi estivi.

Immergersi in quest’atmosfera unica è un’esperienza da provare… e riprovare. Chiunque visiti Polignano a Mare, già subito non vede l’ora di ritornarci!