Alberobello, splendido comune con poco più di diecimila abitanti nel cuore della Valle d’Itria, è famosa a livello internazionale grazie soprattutto ai suoi bianchissimi trulli.

Queste abitazioni dalla forma particolare, riconosciute Monumento Nazionale già all’inizio degli Anni ‘30 e Patrimonio Mondiale dell’Umanità secondo l’UNESCO, sono una delle più importanti testimonianze di una architettura preistorica.

Trascorrere un romantico weekend ad Alberobello è l’ideale per tutte le coppie che sono alla ricerca di una fuga all’insegna della cultura, del relax e dell’enogastronomia di alto livello. Passeggiando per le viuzze di un centro abitato davvero unico sembrerà di fare un salto nel tempo e venire catapultati in una dimensione pressoché magica.

Alberobello: la perla della Valle d’Itria

L’impatto visivo di Alberobello può essere descritto anche attraverso la forza dei suoi toni. Dal bianco a tratti accecante del rivestimento esterno dei trulli al rosa delle tante orchidee selvatiche, dal grigio delle chiancole (i tetti) fino all’azzurro di un cielo spesso tersissimo: questi sono solo alcuni dei colori che compongono una palette in grado di stupire migliaia di visitatori ogni anno.

Qualsiasi elemento ad Alberobello contribuisce a rendere questo quadro degno di un paesaggio da fiaba. Ogni stagione è perfetta per un weekend romantico, anche se la tarda estate e l’autunno sono particolarmente indicati, poiché i tipici colori caldi della stagione autunnale ben si sposano con questo contesto e lo valorizzano a pieno.

Cosa vedere ad Alberobello

La zona a sud di Alberobello, dove si trovano sia il centro storico sia i quartieri Rione Monti e Rione Aia Piccola, può vantare la presenza di oltre millequattrocento trulli. A differenza della zona nord, più moderna, per coloro che vogliono soggiornare immersi in quest’atmosfera fantastica è consigliabile scegliere un alloggio nel centro storico.

Se si ha a disposizione un weekend, il piccolo borgo di Alberobello è la destinazione perfetta. Meglio iniziare con una visita al Trullo Sovrano in Piazza Sacramento per passare poi ai Trulli Siamesi. Quest’ultima è un’abitazione particolare, che vanta due coni con ingressi separati. È proprio questa composizione, che non si può ritrovare nelle versioni più moderne, a testimoniare l’antichità della costruzione, la cui particolarità ha dato origine a svariate credenze popolari.

Passeggiare per i rioni: Monti e Aia Piccola

Mentre si passeggia per Alberobello, ci si troverà attirati dal Rione Monti, un quartiere all’interno del quale sorgono più di mille trulli.

Situato su una collina, questo rione si struttura in otto vie parallele, tra le quali perdersi senza fretta. In particolare sono Via Monte Pasubio e Via Monte Sabotino quelle di maggiore interesse, dove si possono trovare le abitazioni più antiche, che ad oggi sono state convertite in negozi.

Anche il Rione Aia Piccola, con i suoi quattrocento trulli, è una zona che vale la pena visitare poiché, non essendo interessata dal commercio, risulta molto più rustica. Inoltre, si potrà notare come ogni trullo racconti una storia diversa, distinguendosi dagli altri per forma e materiali.

L’atmosfera che si respira durante un weekend romantico ad Alberobello è davvero suggestiva: questa cittadina della Puglia va visitata con il proprio partner almeno una volta nella vita.