Edimburgo, capitale della Scozia dal lontano 1482, è stata molti anni lontana dalle rotte del turismo di massa. Negli ultimi tempi, complice la saga di Harry Potter, ma soprattutto un notevole miglioramento nelle tratte aeree che la raggiungono, ha rivelato ai viaggiatori la sua bellezza sorprendente.

Weekend a Edimburgo: tra antichità e modernità

Dall’aspetto medievale, ma non troppo, Edimburgo è una città vivace, ma dalle tinte noir, ove cultura e modernità trovano un’alchimia perfetta.

Arroccata su alcuni declivi dolci nell’aspetto, la capitale scozzese offre ai turisti alcuni spaccati di una storia antica e gloriosa, ma si propone ai visitatori con il volto più moderno delle avanguardie artistiche che ha saputo far proprie.

A ben pensarci Edimburgo è una cittadina dai volti contrastanti; il lato gotico della capitale che parla ai turisti di fantasmi e leggende lontane affiora qua e là dai cunicoli sotterranei, mentre la modernità artistica esplode nei teatri e lungo le vie cittadine ricchissime di artisti di strada.

Se avete già preparato l’impermeabile e avete un weekend intero a disposizione, è arrivato il momento di volare alla volta della Scozia.

 

Il fascino dark della Scozia

Il volto affascinante e gotico della città si trova sotto il livello della strada. Nel cuore della Edimburgo vecchia, oggi seppellita dal municipio moderno, sorge una vera città sotterranea. Un dedalo di vie che crea un vero e proprio labirinto scende fino a 25 metri di profondità; siamo a Real Mary King’s Close che è da sempre teatro di apparizioni improvvise, di entità sfumate e di luci inquietanti in una vera saga del paranormale.

Se non soffrite di claustrofobia e, soltanto per cuori forti, è arrivato il momento di avventurarsi alla ricerca del fantasma Annie, che vaga nei sotterranei dal 1644 quando all’età di 5 anni vi fu abbandonata dai genitori poiché ammalata di peste. La visita al Real Marys King’s Close è affascinante e misteriosa come gli spiriti infestanti che la animano, ma è anche un modo meraviglioso per rivivere la quotidianità della Edimburgo di 450 anni fa.

Via libera al tour noir della capitale scozzese: non scordate calzature comode e una bambola di pezza per la piccola Annie.

 

Il fascino della regalità scozzese

L’elegante Holyroodhouse, situato al termine della strada principale della città (il cosiddetto Royal Mile) può vantare l’esclusiva qualifica di residenza reale. Fondato come monastero, nel XVI secolo questo palazzo fu adibito a residenza principale dai sovrani di Scozia.

Benché la regina non vi trascorra che brevi periodi durante l’anno, la visita all’edificio è emozionante. La Sala del Trono, gli appartamenti di Maria Stuarda e, soltanto d’estate, i magnifici giardini vi lasceranno davvero a bocca aperta.

Da non perdere una visita alla Queen’s Gallery che espone proprietà reali di grandissimo valore e interesse storico.

 

Il fascino medievale di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è il luogo simbolo della città: aggrappato alle pendici di un vulcano spento, è il simbolo della cittadina e muto testimone delle lunghe vicende storiche che ha attraversato. La visita dura almeno un paio d’ore per non perdere neppure le celebri prigioni e si conclude con una vista splendida della città dall’alto.

Se il tempo stringe e non vi rimane più molto tempo a disposizione non potete lasciare la città senza aver assaggiato un goccino di buon whisky che qui in Scozia è una vera istituzione, quasi come Sua Maestà la Regina Elisabetta.

Lasciatevi sorprendere dall’atmosfera e dal fascino della capitale scozzese, durante il vostro weekend a Edimburgo.