Fra le mete da scegliere in vista della pianificazione di una vacanza al mare in Toscana, una delle più suggestive è senza dubbio Riotorto, una località poco conosciuta, situata a circa 30 minuti di distanza da Piombino e a un’ora e mezza da Livorno. Si tratta dell’ultimo paese della provincia di Livorno prima della provincia di Grosseto, bagnato dalle acque del mar Tirreno. Nel caso in cui si decida di arrivare in treno, si può fare riferimento alla stazione di Vignale – Riotorto.

Soggiornare e dormire a Riotorto

Per soggiornare a Riotorto è possibile scegliere tra appartamenti, camping e stanze d’hotel, approfittando del fatto che l’offerta alberghiera è molto ampia e variegata, in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza. Qualora si abbia intenzione di recarsi a Riotorto in alta stagione, è preferibile organizzarsi in anticipo, specialmente per ciò che riguarda la prenotazione, per non correre il rischio di non trovare posto. Specialmente nei mesi estivi, infatti, si tratta di una località decisamente frequentata, ed è per questo che attendere l’ultimo momento potrebbe non essere una buona idea.

Relax e comfort da Salvapiano

Il miglior posto per soggiornare a Riotorto, però, è di certo Salvapiano, un Country Resort in Toscana che rappresenta una vera eccellenza della Costa degli Etruschi. La struttura è circondata dal verde, e può essere scelta da chiunque voglia partire da qui per andare alla scoperta di alcuni dei borghi medievali più belli d’Italia, fra delizie culinarie e spiagge selvagge. Il resort permette di optare per la formula hotel o per la formula residence, a seconda del tipo di vacanza che si ha in mente, ed è adatto a gruppi di amici, famiglie o coppie che non vedono l’ora di trascorrere alcuni giorni a contatto con la natura senza rinunciare al comfort. Da non perdere le colazioni del ristorante, italiane e internazionali.

La spiaggia di Riotorto

Uno dei pregi della spiaggia di Riotorto riguarda il fatto che non è molto affollata. Si tratta di una spiaggia non attrezzata ma libera: per questo motivo è bene avere a portata di mano tutto quel che potrebbe servire per passare una piacevole giornata in un tratto di costa tanto suggestivo. Non ci si può dimenticare, dunque, dell’ombrellone, così da trovare riparo dal sole, fermo restando che sarà comunque indispensabile avere con sé un cappellino e la crema solare.

La spiaggia del Nano Verde

Il posto migliore per trascorrere una giornata al mare a Riotorto è la spiaggia del Nano Verde, che può essere raggiunta sia in bici che in macchina (il tragitto a piedi, invece, è abbastanza lungo). Attenzione, però, perché potrebbe non essere così semplice trovare il Nano Verde, dal momento che non ci sono indicazioni. Una volta superato il camping Orizzonte, bisogna girare in una stradina che permette di addentrarsi nel Parco della Sterpaia. In questo tratto ci sono solo strade sterrate: pertanto, se si è in auto è necessario guidare con la massima prudenza. Al termine della strada, si arriva davanti a un parcheggio in cui sarà possibile lasciare la macchina; il parcheggio è a pagamento. A questo punto è necessario costeggiare il corso del fiume, in un percorso a piedi che dura una decina di minuti: la passeggiata potrebbe non essere molto agevole se ci si muove con un passeggino al seguito, a maggior ragione se di recente ha piovuto. Finalmente si giunge in una piacevole pineta, situata davanti alla spiaggia: è qui che c’è il Nano Verde, chiosco che i residenti e i turisti apprezzano in modo particolare per gli aperitivi da gustare in spiaggia e per gli snack sempre disponibili: da provare, in particolare, il panino con melanzane e pecorino.

I consigli per una giornata in spiaggia memorabile

Il chiosco del Nano Verde è anche il rifugio ideale a cui fare riferimento nel caso in cui i raggi del sole si dovessero rivelare eccessivamente forti, grazie all’ombra offerta dagli alberi dei dintorni. Non mancano delle amache, un vero e proprio invito al riposo. Il consiglio è di giungere in bici, sia per non dover pagare il parcheggio per la macchina, sia per avere l’opportunità di avvicinarsi il più possibile alla spiaggia.