Le masserie in Valle d’Itria rappresentano un tesoro culturale e architettonico unico nel loro genere, situato nella suggestiva regione della Puglia.
Le antiche dimore rurali, disseminate lungo le colline ondulate e gli uliveti della zona , sono i simboli viventi della storia e della tradizione di questo affascinante territorio.

10 Masserie in Valle d’Itria per le vacanze

Le masserie, con le loro robuste strutture in pietra e i cortili interni, erano originariamente concepite come centri di produzione agricola e protezione contro le incursioni dei predoni.
Oggi, molte di queste costruzioni sono state magnificamente restaurate e trasformate in strutture turistiche. Offrono quindi ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera autentica e di scoprire le tradizioni culinarie e culturali della regione.

Qui di seguito, dunque, andremo a fare un elenco delle masserie della Valle d’Itria più gettonate.

Masserie a Ostuni

ostuni vista panoramica

1. “Masseria Cervarolo” (Ostuni)

Posizionata strategicamente tra Ostuni e Martina Franca, questa meravigliosa masseria sorge su una pittoresca collina, offrendo ai suoi ospiti una serie di lussi, tra cui una splendida piscina.
Qui, i visitatori possono godere di un soggiorno indimenticabile, avendo la possibilità di scegliere tra sistemazioni all’interno della masseria stessa o in un autentico trullo restaurato.

Entrambe le opzioni di alloggio presentano interni affascinanti, con pareti in pietra a vista e un’attenzione impeccabile per i dettagli. Questo luogo accogliente è perfetto per viaggiatori in coppia, famiglie o gruppi di amici, in quanto le camere possono ospitare comodamente fino a quattro adulti.
Inoltre, uno dei punti forti di questo luogo è senz’altro la deliziosa cena servita in un incantevole patio, che oltre a essere di alta qualità, regalerà un’esperienza culinaria indimenticabile.

2- “Masseria Salinola” (Ostuni)

Ostuni è anche conosciuta col nome di “Città Bianca” ed è luogo ideale per chi, oltre ad addentrarsi tra le meraviglie della Valle d’Itria, vuole approfittare per rilassarsi al mare.

La “Masseria Salinola” si trova a circa un quarto d’ora dalla città; è dotata di piscina idromassaggio, camere doppie o familiari e di ampi appartamenti.

L’aspetto rustico permette agli ospiti di calarsi in un’atmosfera d’altri tempi, anche grazie al prezioso sforzo della struttura di aver rispettato l’originale architettura dell’edificio che risale al XVII secolo.

3 – “Masseria Il Frantoio” (Ostuni)

Concludiamo la nostra lista delle masserie più belle della Valle d’Itria con quella situata a Ostuni, ricavata all’interno di un’azienda agricola e le cui camere convergono verso uno stile tipicamente rustico.
Qui, gli ospiti avranno l’occasione di ammirare un antico “mulino”, ancora funzionante. L’olio di oliva da esso ricavato, tra l’altro, può essere acquistato dai visitatori qualora essi vogliano portare a casa un souvenir prelibato e d’eccellenza.

Masserie a Locorotondo

locorotondo vista panoramica

4- “Agriturismo Masseria Aprile” (Locorotondo)

Locorotondo è un’altra località molto apprezzata della regione Puglia, conosciuta per le cosiddette “Cummerse“, ovvero le case con tetto a spiovente che sembrano richiamare quelle del nord.

Poco distante dal paese, si potrà trovare un’altra tipica masseria, “l’Agriturismo Masseria Aprile”, recentemente ristrutturata e che propone sistemazioni in camere o trulli.

Fiore all’occhiello della struttura è la possibilità di fare colazione con i succulenti prodotti locali e poterla gustare sulla deliziosa terrazza che offre un panorama davvero mozzafiato sul paese.

5- “Annalocos “(Locorotondo)

Sempre a Locorotondo, c’è una struttura che permetterà ai visitatori di dormire in diversi alloggi costruiti da antichi trulli e che dispongono di angolo cottura, zona pranzo e un giardino con barbecue per trascorrere ore di tranquillità e spensieratezza.

Masserie a Alberobello

trulli nella città di alberobello

6 – “Masseria Rosa Trulli Relais” (Alberobello)

Quando si parla di Alberobello è difficile non collegarla con i suoi splendidi trulli.

Un’esperienza davvero unica è quella di poterci dormire all’interno e per farlo non occorrerà addentrarsi unicamente nel cuore del centro storico, ma lo si potrà fare anche nelle campagne circostanti.

La “Masseria Rosa Trulli Relais”, in particolare, offre ai propri ospiti la possibilità di rilassarsi al bordo piscina e di poter scegliere tra diverse soluzioni di alloggio.
Tra queste, la più esclusiva riguarda la suite con idromassaggio oppure, per chi cerca tranquillità e semplicità, potrà optare per il trullo con angolo cottura, ideale per le coppie.

7 – “Masseria Torricella” (Alberobello)

Nelle campagne di Alberobello sorge la bellissima “Masseria Torricella”, i cui alloggi hanno il merito di soddisfare le esigenze di qualsiasi ospite.

Qui, infatti, è possibile soggiornare in camere doppie, triple o quadruple e godere di una meravigliosa piscina all’aperto la cui acqua, nei mesi invernali, è riscaldata.

Masserie a Fasano, Cisternino, Martina Franca,

8 – “Masseria Marzalossa” (Fasano)

Fasano è un’altra tappa imperdibile per tutti quei viaggiatori che vogliono avere le maggiori attrazioni della Puglia a portata di mano.

chiesa di fasano

La “Masseria Marzalossa”, infatti, dista pochi chilometri da Alberobello e da altre località molto ambite, come Monopoli e Polignano a Mare.

Qui, gli ospiti potranno garantirsi un soggiorno in un edificio pregno di eleganza che, però, è riuscito a rispettare la natura autentica del casale che risale al ‘600.

9 – “Borgo Canonica” (Cisternino)

In Valle d’Itria ci sono molte masserie d’epoca in stile rustico, ma, chi non disdegna gli arredi in chiave moderna, potrà optare per questa location situata a Cisternino.

centro di cisternino
L’atmosfera giovanile ed elegante, infatti, è l’ideale per gli ospiti che gradiscono comfort di ogni genere, come la piscina e un giardino ben curato.

10 – “Masseria Trulli e Vigne” (Martina Franca)

Di tutt’altro stile è la “Masseria Trulli e Vigne” situata a Martina Franca, il cui tocco barocco e gli arredi d’epoca, trasporteranno gli ospiti in un’altra epoca e in cui ci sarà la possibilità di mangiare in quella che un tempo era un’antica “mangiatoia”.

centro di Martina Franca