Ugento, città d’arte dalle origini antichissime, è una perla del basso Salento nota principalmente per la bellezza delle sue marine, mete predilette di migliaia di turisti durante il periodo estivo.

Ugento: tra storia e mare

Fondata dai Messapi diversi secoli prima di Cristo, Ugento dista pochi km dal mare. Il suo nome sembrerebbe voler dire “lucente, splendente”, mentre il suo territorio vede la presenza di tre marine spettacolari, capaci di attrarre i bagnanti con le loro magnifiche spiagge.

Nel territorio di Ugento ricadono le frazioni di Torre San Giovanni e Gemini, ma anche le marine di Torre Mozza e Lido Marini, oltre alla località di Fontanelle.

Questo tratto di costa è noto per le lunghe spiagge sabbiose, molto simili a quelle caraibiche. Torre Mozza e Torre San Giovanni prendono il nome delle omonime torri di avvistamento.

Alla bellezza del mare e della natura, si uniscono una buona cucina, la strepitosa cultura dell’accoglienza che caratterizza tutto il Salento e un buon numero di strutture turistiche e stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort.

Lido Marini

Considerata la terza marina di Ugento, sorge pochi km a sud di Torre Mozza. I residenti di Lido Marini sono pochi, ma durante la stagione estiva la località diventa sede dei tantissimi turisti che vi villeggiano. Non mancano ristoranti, edicole, bar, minimarket e tutto l’occorrente per trascorrere una vacanza piacevole. Le strade del borgo sono costituite da villette e appartamenti destinati ai turisti.

Si tratta di una marina molto tranquilla, lontana dal caos delle altre due. Gode, tuttavia, di una posizione invidiabile, che la rende una località strategica. Sorge, infatti, a metà strada tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli e, quindi, a breve distanza da due località turistiche molto gettonate.

Lido Marini si affaccia su un tratto di costa ampio e spazioso, bagnato da un mare fantastico. Lungo la riva, poi, l’acqua è particolarmente bassa, peculiarità che fa di questo posto una soluzione perfetta per le famiglie con bambini. Non mancano le spiagge libere né i lidi. Grazie alla bellezza e alla trasparenza dei fondali, sono tantissime le persone che scelgono Lido Marini per praticarvi snorkeling e immersioni, soprattutto durante le prime ore del giorno e al tramonto, quando i bagnanti diminuiscono e le acque costiere acquisiscono una trasparenza maggiore.

Qui una soluzione economica e pratica, se non si vuole soggiornare in Hotel, potrebbe essere quella di scegliere una Casa Vacanza a Lido Marini.

Torre Mozza

Sebbene Torre Mozza sorga pochi km a sud di Torre San Giovanni, ha un passato piuttosto distante dalle vicende ugentine. Per secoli, infatti, la zona fu appannaggio dei vescovi di Gemini. Il centro abitato si sviluppa intorno a un’antica torre di avvistamento, in passato parte integrante del sistema difensivo messo a punto da Carlo V per difendere le coste del Salento dai ripetuti attacchi saraceni. Non a caso, Torre Mozza sorge lungo la costa. Il borgo è affacciato su un’ampia e suggestiva spiaggia libera, interamente costituita di sabbia fine e grigia. A pochi passi dal centro, si alternano lidi, spiagge private e tratti di spiaggia libera. Neppure a Torre Mozza la movida è di casa. Parliamo, infatti, di una marina tranquilla, dotata di poche attività commerciali, tra cui una manciata di ristoranti, bar e minimarket. Anche qui abbondano ville, appartamenti e bed & breakfast dedicati ai tantissimi turisti che affollano la zona in estate.

Torre San Giovanni

La marina più nota tra le tre è senza dubbio questa. È la più vicina a Ugento ed anche la più affine al capoluogo dal punto di vista storico. Fin dai tempi più remoti, infatti, il suo porto ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della città. Molti secoli prima di Cristo, Torre San Giovanni era già un importante scalo commerciale, utilizzato per rifornire di merci e alimenti la stessa Ugento, oltre alle principali città messapiche del basso Salento. La frazione prende il nome dalla torre omonima, nel corso del tempo trasformata in faro e dipinta con un caratteristico motivo a scacchi. Ogni anno, Torre San Giovanni ospita migliaia di turisti provenienti da ogni parte dello Stivale, desiderosi di scoprire le bellezze di una terra davvero affascinante. Ricca di eventi e di attività culturali, la cittadina ospita sagre e concerti, oltre a decine di feste private e pubbliche, organizzate dai lidi che affacciano sul lungo tratto di costa.

Il centro è caratterizzato, invece, da un bel lungomare, anch’esso animato da numerosi eventi. L’area adiacente il porticciolo, invece, è perfetta per chi desidera trascorrere una serata romantica con il proprio partner. Le rocce e gli scogli presenti a nord della cittadina, si trasformano in una lunga spiaggia sabbiosa che procede per diversi km in direzione sud. Quest’ultima è protetta da ampie pinete e dune naturali che rendono questo tratto di costa un vero paradiso!