Torre Melissa, situata in Calabria nella costa orientale, è una delle poche mete balneari calabresi non ancora invase dal turismo di massa. Torre Melissa è il giusto compromesso tra spiagge incontaminate, clima caldo, gente cordiale e una gastronomia variegata.

Una piccola oasi da sogno, Torre Melissa è il posto ideale in cui organizzare e trascorrere una vacanza in totale tranquillità, senza mai rinunciare ad un mare stupendo e a un’ottima cucina.

Dove si trova

Torre Melissa è la frazione marina del borgo di Melissa, provincia di Crotone. Collocata sulla costa sabbiosa, ad est della Calabria, è bagnata dal mar Ionio.

Torre Melissa sorge su un arrocco roccioso a dieci chilometri da Melissa, spiagge limpide e mare bandiera blu – ormai dal 2012 – sono i suoi punti di forza. Per chi non lo sapesse, la bandiera blu è il più alto riconoscimento che una località costiera può ricevere per attestare la qualità elevata del suo mare e della pulizia delle sue spiagge. Torre Melissa mantiene inalterato questo riconoscimento da anni, riuscendo a garantire alti livelli di pulizia e qualità delle spiagge e del mare, abbinando anche un’ampia scelta di servizi.

Di recente edificazione (nasce negli anni settanta), Torre Melissa fonda il suo sviluppo sul progresso del turismo e delle piccole attività artigianali e di commercio. Il paesaggio circostante si compone di vitigni nei quali affondano le origini di famosi vini quali il Cirò e il Melissa.

Cosa aspettarsi

Torre Melissa offre al visitatore la possibilità di trascorrere una vacanza in totale relax. Le sue meravigliose spiagge sono gestite con poche zone attrezzate, ma complete di ogni servizio necessario. Spiagge bianche, grana finissima e l’acqua cristallina sono solo alcune delle caratteristiche della natura che circonda questa meravigliosa zona.

Le zone di ristoro presenti sulle spiagge sono per lo più gestite dagli hotel sul lungomare, che garantiscono elevati standard di qualità di servizi. Il punto di maggior prestigio per Torre Melissa rimane senza dubbio il mare, limpido e cristallino, dalle mille sfumature incornicia questo angolo di paradiso rendendolo fuori dal contesto. Chi trascorre del tempo su queste spiagge non potrà fare a meno di notare come questo tratto di costa rappresenti un luogo di pace e tranquillità fuori dalla frenesia delle vacanze.

Al largo è possibile trovare dei piccoli frangiflutti naturali che garantiscono mare calmo sempre e acque poco profonde, ma soprattutto sicure per tutti, piccoli e grandi. Oltre al famoso riconoscimento della bandiera blu, Torre Melissa nel 2016 ha ottenuto anche il riconoscimento della bandiera verde permettendole di diventare sotto ogni aspetto meta ideale per le vacanze sia di adulti che di bambini.

Non solo mare…

Torre Melissa è senza dubbio una delle mete più ambite per tutti coloro che desiderano una vacanza tranquilla.

Torre Melissa però non è solo mare e spiaggia, ma anche storia e gusto, infatti, è ricca di siti e monumenti storici da visitare, ed è una delle bellezze storiche di questa parte di Italia. La Torre Aragonese, il Museo della Civiltà Contadina, il Centro della ricerca della Cucina Calabrese, sono solo alcuni dei centri culturali che è possibile visitare.

Insieme a Cirò, Torre Melissa è uno dei centri di produzione dei vini corposi e ricchi che questa zona decanta. È possibile concedersi un giro di degustazioni presso la sede delle Cantine Riunite che si trova a Melissa. Il vino rimane in questa zona il protagonista indiscusso della tavola, accompagnato da una cucina ricca e piena di sapori autentici che arricchiranno la meravigliosa vacanza a Torre Melissa.

Come raggiungerla

Torre Melissa è bene collegata, infatti, diversi sono i servi di pullman e autolinee che collegano le principali città di Italia alla località balneare. Il borgo è facilmente raggiungibile anche per coloro che giungono dall’aeroporto di Sant’Anna di Crotone o di Lamezia Terme, entrambi a circa due ore di macchina dal mare. Giunti in una di queste località sarà possibile proseguire con taxi o pullman intercity.

Numerosi sono anche gli Hotel tra cui scegliere per alloggiare a Torre Melissa quasi tutti collocati vicino alla costa. Gli albergatori vi forniranno tutte le informazioni necessarie per raggiungere comodamente a piedi il mare o in alternativa usufruire spesso dei servizi di bus-navetta messi a disposizione dalle strutture stesse.