La città di Otranto è pronta alla stagione turistica ormai già avviata e offre un programma dettagliato adatto a turisti e cittadini che integra la piena fruibilità degli spazi pubblici alla totale sicurezza di ogni singolo individuo, seguendo a pieno tutti i protocolli regionali e ministeriali.

Otranto è a tutti gli effetti una fortezza sul mare, caratterizzata da mura di cinta, uliveti e colori dalla tonalità pastello che rendono il borgo uno dei più belli in Italia. La città è un mix di tradizioni e storia che si integrano perfettamente ai locali moderni, allo street food e alle bellissime spiagge adatte a tutti.

La soluzione migliore per viversi Otranto a pieno è quella di soggiornare in uno dei numerosi villaggi turistici presenti nelle vicinanze della città, come Araba Fenice villaggio sul mare nel Salento, che permettono di passare una vacanza rilassante ma, al tempo stesso, divertente. Qui di seguito è possibile usufruire di una piccola guida con i luoghi da visitare a Otranto e nelle vicinanze.

Cosa visitare a Otranto

Otranto è una delle città più vissute dai turisti in estate, conta circa 5.000 abitanti e comprende al suo interno la chiesa più grande di tutta la Puglia, un bellissimo centro storico che si affaccia sul mare e un castello. Nelle vicinanze della città è possibile visitare luoghi naturalistici incontaminati, fare escursioni e vivere i piccoli borghi situati a pochi km.

Il centro storico di Otranto è unico nel suo genere, caratterizzato da numerose viuzze che formano un labirinto, dalle incantevoli case bianche e dalle strade realizzate in pietra viva. L’intero centro storico accoglie numerosi piccoli negozi di gastronomia pugliese e artigianato, il porto che oggi accoglie i pescherecci e le piccole imbarcazioni, la Cattedrale e il Castello Aragonese.

Il Castello Aragonese di Otranto è stato costruito dopo l’invasione dei turchi e in funzione di struttura difensiva della città. L’intera struttura difensiva comprende le mura, i bastioni, i sotterranei e le torri. È possibile visitare il castello storico ogni giorno e il suo costo è di circa 7 euro. Attualmente, è consigliato visitare il sito della città per visionare le regole comportamentali da seguire per la prevenzione di se stessi e degli altri.

La bellissima Cattedrale di Otranto, invece, è stata costruita nel 1088 e ancora oggi è possibile visitare al suo interno i resti degli 800 martiri dell’invasione turca.

Otranto: le spiagge e i parchi naturali nelle vicinanze

Otranto non è solo locali, serate e storia, comprende nelle vicinanze anche numerose spiagge molto belle da vivere a pieno durante le calde giornate estive. A partire dalla Baia dei Turchi, situata a 7 km dalla città, una bellissima spiaggia bianca protetta in parte dalla pineta e delimitata dalle scogliere di tufo.

Anche a ridosso del centro storico è possibile godere del mare grazie ad una piccola spiaggetta situata in prossimità del centro, molto affollata in alta stagione. A soli 4 km, in direzione Santa Maria di Leuca, è possibile visitare la Baia di Orte che rappresenta la spiaggia più incontaminata e selvaggia del Salento.

Un luogo imperdibile è il bellissimo Parco Naturale dei Laghi Alimini. Sono due laghi, salato e dolce, caratterizzati da una lingua di sabbia che si addentra nel mare e affiancate da spiagge private e libere.

A pochi passi della città è doveroso visitare a piedi, in bici oppure attraverso un tour con i cavalli, la Cava di Bauxite, quello che resta dell’antica miniera attiva fino agli anni ‘70 e che ancora oggi mostra il meraviglioso laghetto color smeraldo. Una meraviglia della natura tutta da fotografare e ammirare.