Quando si decide di partire per la Grecia è normale desiderare di suddividere tutti i giorni a disposizione alla scoperta di diverse zone o isole.

Passare un intero weekend su un’isola consente di assaporarne almeno in parte la magia, approfittando di tutte le attrazioni che mette a disposizione. Oggi nello specifico vogliamo parlare di Naxos, una delle isole Cicladi nel Mar Egeo che offre tanto sia a chi viaggia in famiglia con i bambini piccoli, sia ai gruppi di amici in cerca di divertimento.

Alcune informazioni su Naxos

Naxos (Nasso in italiano) è la isola più grande delle Cicladi ed è una meta turistica famosa a livello mondiale per diversi motivi che tra poco vedremo.

Sono residenti a Naxos circa 18000 persone, anche se le strade e le spiagge sono sempre affollate per via dei turisti che ogni giorno arrivano dalle varie parti del mondo.

Naxos può essere raggiunta sia via aereo grazie al suo aeroporto nazionale, sia via mare. E’ ben collegata anche alle isole Cicladi e ad altre un po’ più lontane come Creta. Ciò consente di passarci un intero weekend per poi spostarsi in un’altra zona di proprio interesse.

Per maggiori informazioni su Naxos e le altre isole della Grecia, suggeriamo di visitare il sito isoleelleniche.it.

Cosa fare a Naxos un fine settimana

Ognuno in base ai propri gusti e l’idea di vacanza che tiene in mente, organizzerà a modo suo il fine settimana sull’isola. Ecco alcune idee su come passare un weekend indimenticabile a Naxos.

Capoluogo di Naxos

Il capoluogo è Naxos, comunemente chiamato Chora. E’ qui che vivono la maggior parte delle persone. Colpisce subito l’attenzione il fatto che le case sono tutte bianche e, nonostante lo stile utilizzato è il cicladico, ci sono alcuni richiami anche all’architettura veneziana.

E’ qui che si trova il porto turistico con i traghetti in partenza e arrivo da Atene e altre isole Cicladi. Il lungomare è perfetto per chi cerca locali alla moda e strutture ricettive, mentre il quartiere Kastro è per gli amanti della storia e l’architettura, si tratta della zona più antica della città.

Tempio di Apollo

Sempre a Chora c’era il Tempio di Apollo. L’unica cosa rimasta in piedi è la porta in marmo, risalente al VI secolo. Secondo la leggenda è qui che si ambienta il mito di Arianna. Il momento migliore per vederla è durante il tramonto.

Gita in barca

Un weekend a Naxos offre il tempo sufficiente per organizzare una bella gita in barca presso il porto di Naxos. E’ l’occasione unica per fare un bel giro sulle isole circostanti ed esplorare bene la zona.

C’è un’escursione che parte in direzione dell’isola di Mykonos, con sei ore di tempo libero per scoprirla. Altrimenti c’è una barca che va in direzione dell’isola di Delos, famosa per le sue abitazioni elleniche e i templi. Prima di tornare a Naxos fa tappa anche a Mykonos.

I migliori borghi da visitare

Naxos è famosa per diversi motivi, uno di questi è la presenza dei borghi storici. Taverne e ristoranti dove mangiare i piatti tipici non mancano di certo, così come la possibilità di scoprire l’architettura caratteristica di ognuno di loro.

Poter poterli visitare in totale autonomia ci sono dei servizi privati che mettono a disposizione automobili e scooter per percorrere le strade che collegano i vari villaggi tra di loro.

Poco distante da Chora c’è il borgo Halki, nella valle di Tragea. Ha una piazza principale con diversi palazzi in stile neoclassico che meritano di essere visti. Da provare assolutamente il Kitron, liquore tipico di Naxos.

Un altro borgo da visitare è Apeiranthos, dista 45 minuti da Chora e si trova ai piedi del Monte Fanari. E’ noto anche come villaggio di marmo e grazie ai suoi musei è possibile conoscere meglio la storia dell’isola.

Infine Apollonas, un villaggio famoso perché ospita un Kouros gigantesco. Bella anche l’omonima spiaggia, così come il porto arricchito dai suoi edifici colorati.

Spiagge a Naxos

Un weekend a Naxos è sufficiente per passare qualche ora in spiaggia. Quella di Agios Georgios è sabbiosa e con il fondale basso, grazie inoltre ai vari stabilimenti balneari è perfetta per chi viaggia con i bambini. Quella di Plaka ha caratteristiche simili, però è meno affollata.

Un’altra spiaggia a Naxos per chi cerca la tranquillità è quella di Agiassos, poco turistica ma altrettanto bella. C’è poi la spiaggia di Aliko, si trova in una riserva naturale ed è circondata da foreste di cedri.