Chi vive in Lombardia o chi desidera scoprire questa regione rimarrà stupito dalle molteplici possibilità disponibili per una gita fuoriporta con gli amici o la famiglia. Si tratta infatti di un territorio molto variegato, ricco di destinazioni perfette per trascorrere un fine settimana lontano dalla routine di tutti i giorni.

Dalle montagne ai grandi laghi, fino ai borghi storici e ai paesaggi naturali di pianura e collina, questa parte del Nord Italia offre tante opzioni per organizzare una o due giornate all’insegna del relax. Ecco 3 idee per un weekend in Lombardia da considerare, con le destinazioni più interessanti da visitare nel tempo libero.

1. Bergamo, Lago d’Iseo e la Franciacorta

Un’ottima soluzione per un fine settimana in Lombardia è una gita a Bergamo e dintorni. Nella città lombarda si possono visitare numerose attrazioni ed effettuare tante attività, come passeggiare lungo i 5 Km delle Mura Venete, ammirare i capolavori del ‘500 esposti a Palazzo Carrara, prendere la funicolare che collega la Città Bassa e la Città Alta e poi visitare luoghi iconici come Piazza Vecchia, il Palazzo della Ragione, la Torre Civica e la Basilica di Santa Maria Maggiore in Piazza Duomo.

Nei dintorni di Bergamo invece è possibile esplorare il Parco dei Colli di Bergamo dove trovare anche il Castello di San Vigilio, mentre a circa 20 Km dalla città c’è il caratteristico borgo di Crespi d’Adda riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Una tappa imperdibile è anche il famoso il Lago d’Iseo, un vero e proprio gioiello racchiuso tra le montagne che regala degli scorci sorprendenti, oltre a una visita in Franciacorta per assaggiare vini e spumanti d’eccellenza.

Bergamo è anche una destinazione comoda e semplice da raggiungere da qualsiasi zona d’Italia grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale di Orio al Serio, con tanti voli giornalieri che collegano Bergamo con le principali città italiane europee. Nelle vicinanze dello scalo si trovano anche delle ottime sistemazioni come il Winter Garden Hotel, uno dei migliori hotel nei pressi dell’aeroporto di Bergamo dal quale è possibile raggiungere in poco tempo le più importanti località d’interesse della zona.

2. Mantova, la città lombarda Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Un’altra idea imperdibile per una gita fuoriporta in Lombardia è senz’altro Mantova, una cittadina ricca di storia e d’arte dal 2008 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di una destinazione perfetta per un weekend, dove passeggiare tra le numerose attrazioni e monumenti del posto e assaggiare la cucina tipica lombarda in uno dei tanti ristoranti di Mantova.

Tra i luoghi da non perdere c’è Palazzo Ducale con le sue oltre 500 stanze costruite tra il 1328 e il 1707, una residenza che non ha nulla da invidiare a quelle più celebri di Caserta o Parigi. Una tappa d’obbligo è anche il Castello di San Giorgio, dove trovare le pareti affrescate da Mantegna e la famosa Camera Picta. Altrettanto vale per Palazzo Te, uno splendido edificio del ‘500 con tanti riferimenti alla famiglia Gonzaga.

L’itinerario a Mantova può proseguire con una visita alla Chiesa di Sant’Andrea dove secondo la tradizione è custodito il sangue di Cristo, senza trascurare una sosta veloce all’antica chiesa la Rotonda di San Lorenzo risalente al 1000. Durante il weekend a Mantova è possibile scoprire altri luoghi simbolo della città come Piazza delle Erbe, Piazza Sordello, il Duomo di Mantova, la Loggia delle Pescherie e i 3 laghi di Mantova.

3. La Riserva Naturale della Val di Mello

Per chi ama i luoghi naturali una destinazione ideale per un weekend in Lombardia è la Riserva Naturale della Val di Mello, un luogo adatto sia agli adulti che alle famiglie con bambini dove trascorrere un piacevole fine settimana in mezzo alla natura. La riserva è ricca di sentieri e percorsi da fare a piedi e adatti a tutti, compresi degli itinerari più complessi per gli escursionisti più esperti che vogliono un po’ di avventura.

La Val di Mello è facile da raggiungere, basta percorrere la statale SS38 che collega Lecco a Colico lungo la sponda del Lago di Como, proseguendo verso Sondrio per la Valtellina per poi arrivare a Morbegno, Ardenno e infine Val Masino. Lungo i percorsi si possono trovare torrenti, cascate e laghi alpini, con scenari da cartolina un’acqua con un colore che spazia dal verde smeraldo al turchese.

Tra i punti di interesse nella Val di Mello c’è il Bidet della Contessa, un piccolo lago alpino caratterizzato dai riflessi spettacolari della natura sull’acqua, la Cascata del Ferro con i suoi 210 metri che offrono dei salti d’acqua davvero spettacolari e il Laghetto Qualido molto frequentato in estate dai turisti per riposarsi dopo una lunga camminata. Da vedere anche le baite di Cascina Piana, un piccolo villaggio montano dove fermarsi per mangiare qualcosa di caldo e riempire le borracce di acqua potabile prima di proseguire.