Il Liechtenstein è una meta ideale per un fine settimana tra arte, storia e natura. In particolare Vaduz, la sua capitale, nonostante le piccole dimensioni custodisce numerosi tesori, sia a livello naturalistico che artistico e architettonico.

I punti a favore di Vaduz sono tanti: anzitutto una posizione strategica, al confine con Svizzera e Austria, che consente di raggiungere questi due Paesi con relativa facilità. È inoltre il centro politico e religioso del Liechtenstein, il che la rende una cittadina affascinante, dinamica e ricca di iniziative sociali e culturali.

Al contrario di quanto si possa pensare, il clima è piuttosto temperato tutto l’anno, anche se numerose sono le nevicate in pieno inverno che rendono questa destinazione molto amata dagli sciatori.

Alla scoperta di Vaduz: i punti di maggior interesse artistico della città

Se sei un appassionato di arte e storia sicuramente non ti annoierai durante il tuo fine settimana a Vaduz. Il castello, di proprietà della dinastia regia e tutt’oggi dimora del principe, non è visitabile all’interno ma merita comunque per i grandi e scintillanti giardini esterni in cui è possibile passeggiare. La struttura è collocata su un altopiano, da cui si gode di una vista spettacolare sulla città ideale per qualche foto e videoriprese.

Altra tappa interessante è il Museo Nazionale, che racconta la storia del Paese attraverso interessanti collezioni di fotografie e reperti di origine romana.

Se sei in cerca di mostre d’arte moderna, invece, non devi fare altro che andare al Kunstmuseum, il museo d’arte moderna del Paese, inconfondibile per la sua forma a “scatola nera”, realizzata da due architetti avanguardisti.

Per qualcosa di più classico, invece, ti aspetta la Cattedrale di San Florin, sontuoso esempio di arte neogotica e dimora dell’arcivescovo.

Il Palazzo del Governo è un’altra tappa imperdibile: si tratta di uno splendido edificio in stile neo-barocco, oggi sede del parlamento del Paese.

Alla scoperta di Vaduz: scorci naturali e giri in centro

Vaduz non è solo arte e storia ma anche natura e divertimento. Meta ideale per chi è appassionato di sci e slittino, grazie alla neve sempre frequente che sovrasta le montagne attorno alla città; non a caso proprio a Vaduz è presente anche il museo dello sci, con interessanti diapositive e informazioni sull’importanza che questo sport ha avuto per la comunità locale.

Nelle giornate primaverile ed estive, quando i prati verdi sono fioriti, puoi organizzare una scampagnata seguendo uno dei percorsi lungo il Reno, dotati di numerosi i punti ristoro dove poter sostare per un picnic, alcuni dei quali sono dotati anche di servizi igienici.

Esistono anche alcuni sentieri che conducono fino in Svizzera, i quali si snodano tra natura incontaminata e imponenti montagne: unica accortezza è quella di avere dietro il passaporto per poter superare il confine.

Se invece preferisci rimanere in città, puoi concederti una passeggiata lungo Das Städtle, la strada principale di Vaduz che unisce la modernità di pub, bar e negozi alla bellezza di sontuosi edifici caratterizzati da diversi stili architettonici.

Tra un tour e l’altro, non perdere l’occasione di assaggiare qualche piatto tipico locale: la cucina di Vaduz prende spunto dalla vicina Austria, troverai quindi sempre una fetta di strudel a colazione e qualche wurstel con verdure per pranzo. Ottimi anche i kratzete, una sorta di pancake spesso guarnito con sciroppi e panna.