Tra le mete più gettonate per trascorrere un week-end in totale relax vi sono le località termali. L’Italia offre numerose soluzioni in tal senso, impreziosite da scorci paesaggistici davvero splendidi. Ecco 5 mete consigliate per un week-end alle terme in Italia.
Cosa tratteremo
Terme di Merano
Merano, nella provincia autonoma di Bolzano, è incastonata tra alte vette che superano i 3000 m di altezza. È una città elegante, dall’anima asburgica e che sin dall’800 era famosa in tutta l’Europa per il suo stabilimento termale: si pensi che fu proprio la celebre imperatrice Sissi a dare l’esempio alla nobiltà, dando così l’impulso necessario per l’inaugurazione, nel 1840, di uno stabilimento idroterapico ad acqua fredda.
Sissi ha lasciato tracce di sé in questa cittadina altoatesina che tanto amava: rilassandosi lungo la passeggiata d’estate si può ritrovare la statua a lei dedicata, mentre raggiungendo i Giardini di Castel Trauttmansdorff si potrà ammirare la bellezza del castello che ospitò l’imperatrice durante i suoi soggiorni a Merano.
Le terme di Merano sfruttano oggi le sorgenti d’acqua sgorganti dal Monte San Vigilio e ricche di radon dall’effetto analgesico e calmante. Ne traggono benefici in particolar modo coloro che soffrono di pressione alta o di patologie respiratorie. Lo stabilimento termale di Merano coccola i suoi ospiti con piscine interne ed esterne dove le montagne fanno da sfondo, un centro medico e inalatorio, palestre e centri massaggi che coccolano l’ospite per tutta la durata del suo soggiorno.
Terme di Pré-Saint-Didier
Pré-Saint-Didier è una piccola comunità valdostana, attraversata dal torrente Dora di Verney e sita a 1000 m di altezza. Le sue sorgenti termali erano note anche ai romani e sfruttate secoli dopo dai Savoia.
Il centro termale vero e proprio nasce nel 1834 e si contraddistingue per il contesto naturalistico in cui è incastonato, ai piedi del Monte Bianco. Le acque sorgive, provenienti dal cuore dei monti circostanti, sgorgano ad una temperatura di 36° da una fonte all’interno di una cavità artificiale. Sono acque ricche di ferro che apportano notevoli benefici alla muscolatura, alla pelle e al sistema circolatorio.
Bellissime si presentano le piscine all’aperto, dove anche d’inverno è possibile rilassarsi viste le alte temperature dell’acqua, magari circondati dalla neve che d’inverno ammanta questi luoghi. Tra i trattamenti particolari offerti presso lo stabilimento termale di Pré-Saint-Didier ci sono i bagni di fieno, la stanza del sale (himalayano), bagni di vapore e le incantevoli saune panoramiche.
Terme di Bormio
Bormio sorge in Alta Valtellina, nel nord della Lombardia, ed è una cittadina amata sia d’inverno che d’estate date le numerose attività che si possono praticare, dallo sci all’alpinismo.
Bormio è anche famosa per i Bagni Vecchi che sorgono alle falde del Monte Reit e vantano una storia millenaria: si pensi che ne parlava Cassiodoro in una missiva indirizzata all’ostrogoto Teodato, mentre nel 1493 furono raggiunte proprio da Leonardo da Vinci che le menzionò nella sua opera “Codice Atlantico”.
Le terme di Bormio sfruttano ben nove sorgenti; sgorgano a temperature che vanno dai 37° ai 43° e sono considerate solfato-alcalino-terrose. Fiore all’occhiello delle terme sono la Vasca Panoramica posta davanti alle Alpi Retiche, i Bagni dell’Arciduchessa e quelli Romani, tra i più antichi dello stabilimento (risalgono al I a.C..). Un’esperienza suggestiva è infine il bagno di vapore all’interno della Grotta di San Martino, realizzata nel 1827.
Terme di Saturnia
Le terme di Saturnia sorgono nel cuore della Maremma toscana a circa 60 km da Grosseto: la leggenda narra si siano formate da un fulmine scagliato contro Saturno da parte di Giove. I romani, assidui frequentatori, costruirono la Via Clodia per renderla più facilmente raggiungibile.
Per godere dei benefici delle acque sulfuree, basta raggiungere le suggestive cascate del Gorello o quelle del Mulino, con piscinette naturali formatesi tra le rocce di travertino. Queste terme sono amate non solo per le loro proprietà, particolarmente curative per patologie cardio-circolatorie e dermatologiche, ma anche perché sono aperte a tutti coloro che vogliono coccolarsi, in un contesto naturalistico spettacolare. Inoltre, si può approfittare del limo depositato nelle vasche naturali per effettuare benefiche esfoliazioni sulla pelle.
Terme di Ischia
Mare, natura e terme: Ischia, perla dell’arcipelago campano posta proprio davanti alla spettacolare costiera amalfitana, ha saputo sfruttare sin dall’antichità la particolare morfologia del suo territorio che presenta, nel sottosuolo, molte falde acquifere. Tra queste fenditure scorre acqua mineralizzata che zampilla in superficie sotto forma di fumarole e soffioni, molto preziosi in caso di dermatiti, reumatismi, problemi respiratori ed endocrinologi.
Per sfruttare le proprietà termali dell’isola, si possono raggiungere i Giardini Termali Poseidon, a pagamento, oppure la Baia di Sorgeto: si tratta di piscine naturali di acqua calda, fredda o tiepida raggiungibili scendendo 234 gradini scolpiti nella pietra. Metodo alternativo per raggiungerle è in barca da Sant’Angelo: in entrambi i casi è consigliato arrivarci al mattino presto per il grande afflusso di gente.