La Valletta è la piccola capitale dello stato di Malta e conta circa 5800 abitanti. Rappresenta un vero e proprio gioiellino e tre giorni sono più che sufficienti per esplorare tutte le attrazioni che offre. Scopriamole.

La Concattedrale di San Giovanni

Imprescindibile è una visita alla Concattedrale di San Giovanni. Se dall’esterno non vi colpirà più di tanto, una volta varcata la soglia ne rimarrete stupefatti. Trattandosi di un’opera barocca, non c’è angolo che non sia riccamente decorato. Sul pavimento potrete ammirare gli stemmi delle case cavalleresche, sulla volta gli affreschi su San Giovanni Battista. Le pareti sono dorate e ospitano numerosi dipinti di Caravaggio e di Mattia Preti.

Shopping e Ristorazione

Per la pausa pranzo l’ideale è una passeggiata per Republic Street, dove ci sono molti ristoranti e caffè. Da qui potrete raggiungere facilmente anche altre chiese della capitale.

Per lo shopping invece, la principale via è Merchant Street con tanti negozi e anche gioiellerie, molto rinomate per le creazioni particolari e ricercate degli artigiani maltesi. Passeggiando non si può fare a meno di notare le tipiche case maltesi, dai colori vibranti e accesi.

Is-Suq tal-Belt è uno storico mercato, assolutamente da visitare. Questo posto mantiene inalterato l’autentico significato del concetto di mercato, poiché non è esclusivamente un posto in cui comprare cibo o fermarsi a mangiare qualcosa. É anche un luogo di ritrovo, dove poter socializzare e scambiare idee.

Giardini Superiori e Inferiori di Barrakka e dintorni

Al centro di La Valletta ci sono i famosi Giardini Superiori, un posto verde e tranquillo, che offre una magnifica vista sulle Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Tutte molto caratteristiche e con tanti posti da scoprire.

I Giardini Inferiori di Barrakka, invece, sono vicino a Fort Saint Elmo, quasi in riva al mare. Qui potrete visitare il Siege Bell War Memorial e un piccolo tempio neoclassico. All’interno di Fort Saint Elmo, inoltre, si può dare un’occhiata al National War Museum che custodisce oggetti, documenti e armi delle guerre che il paese ha combattuto.

Restando in tema di musei, interessante è anche il Museo Archeologico, con pezzi dal lontano Neolitico fino all’epoca dei fenici. Lo spazio espositivo è ben allestito e il documentario che il museo propone è utile ed esplicativo: non sarà difficile immergersi nel lontano passato dei primi uomini.

Palazzo del Gran Maestro

É l’antica residenza del Gran Maestro dell’Ordine di Malta e comprende numerose sale e camere lussuose ed elegantissime, oltre ai graziosi giardini all’esterno. Anche l’armeria può essere visitata e ospita una quantità davvero notevole di armi. Risale al 1571 e oggi ospita la Camera dei Rappresentanti e l’ufficio del Presidente di Malta.

Teatro Manoel e MUZA

Il teatro nazionale Maltese è molto antico. Risale al 1731 e il suo stile barocco lo rende elegante e imponente nonostante le piccole dimensioni.

Proseguendo nel mondo dell’arte, altra tappa da non perdere è il MUZA, il Museo Nazionale di Belle Arti, che ospita opere relative ai cavalieri dell’ordine di Malta.

Nuovo Parlamento di Malta

Se lo stile di gran parte degli edifici storici maltesi è prettamente barocco, il Nuovo Parlamento spicca per il suo modernismo. Progettato da Renzo Piano, ha aperto le sue porte nel recente 2015 ed è un vero capolavoro dell’architettura.

Nei pressi della costruzione è situata la Fontana dei Tritoni. Sorge al centro di una piazza molto ampia e suggestiva, recentemente riprogettata per “Valletta capitale europea della cultura 2018”.

Le attrazioni che offre questa piccola capitale europea sono molteplici e la possibilità di vederle tutte in un solo weekend, spostandosi a piedi, è un grande vantaggio. L’ideale è evitare l’alta stagione, sia per questioni economiche che per il caldo clima maltese.