Vuoi scoprire l’Europa Centrale e sei alla ricerca della giusta meta di viaggio? Oggi, allora, ti suggeriamo Bratislava, la capitale della Slovacchia.

Questa cittadina è, infatti, un perfetto punto di partenza se vuoi conoscere la zona, ma anche un buon compromesso se cerchi una meta molto bella e, allo stesso tempo, economica.

Bratislava, una città da vivere

La cittadina, prima conosciuta come Pressburg, è una Capitale davvero recente.

La parte vecchia della cittadina offre una finestra privilegiata alla scoperta della storia e delle origini, mentre nella nuova potrai vedere il Castello di Bratislava e le rive del Danubio.

Il nostro consiglio è quello di soggiornare nella parte vecchia che ti permette di spostarti agevolmente e visitare le principali mete storico-artistiche della città.

Oltre alla storia e alla tradizione della recente Repubblica della Slovacchia puoi approfittare dell’atmosfera notturna rilassata e tranquilla per scoprire locali jazz, pub, discoteche o anche, semplicemente, per fare una passeggiata lungo le rive del Danubio.

La Città Vecchia

Il tuo primo giorno ti puoi dedicare a visitare i principali centri d’interesse nella parte Vecchia, chiamata anche Zorzo. Qui i mezzi pubblici non possono entrare salvo un unico tram che passa proprio vicino al Teatro Nazionale. Passaggiere è allora la scelta ideale.

Puoi entrare dalla Michalska Brana, l’unica porta oggi rimasta in piedi dell’antica fortificazione medioevale.

Interessante è il Museo delle Armi che si trova in cima e da cui è possibile, soprattutto in estate, avere una bellissima vista di Bratislava.

Proseguendo sulla via ti trovi nella Hlavné namestie, ovvero la piazza della città e il punto focale della vita cittadina.

Un altro luogo imperdibile è la Starà Radnica, il palazzo dell’ex municipio, dove oggi è possibile visitare il Museo della Storia di Bratislava.

Non può mancare poi una visita alla Cattedrale di San Martino, storico luogo di incoronazione dei sovrani e Duomo di Bratislava.

Percorrendo il centro cittadino arrivi alla famosa Chiesa Blu. L’edificio religioso, costruito in stile art nouveau dall’architetto Ödön Lechner, è dedicato alla Santa Elisabetta d’Ungheria. A livello architettonico forse non è così interessante e ciò che, invece, spicca è la colorazione della facciata in turchese.

La Città Nuova

La prima tappa della Città Nuova è il Castello. In cima alla collina che sormonta Bratislava sorge il Castello che rappresenta una parte fondamentale della storia di questa Capitale europea. Costruito nel 913, infatti, subisce presto alcuni danni e viene ricostruito in vari stile architettonici. Dopo l’ultimo incendio del 1800 venne ristrutturato solo nel 1993 e da allora è diventato sede del Parlamento.

La seconda tappa, attraversando la via Zidovska, è il Quartiere Ebraico, di cui oggi non rimane poi così tanto. Gran parte, infatti, è stata distrutta per lasciar spazio al Ponte Nuovo.

Proprio questo ponte rappresenta la terza tappa che puoi ammirare nella zona nuova di Bratislava. Arrampicandoti sulla piattaforma avrai davvero una bella vista della città e del Danubio.