Una meta da visitare anche in un solo weekend è Formentera, l’isola paradisiaca spagnola adatta a coloro che vogliono rilassarsi totalmente, dimenticando per due giorni tutto lo stress cittadino.

Bella e accogliente, è una di quelle mete che non delude, anzi la sua bellezza è davvero superlativa e sarà impossibile non innamorarsene.

Le più belle spiagge di Formentera

Con una superficie di quasi 80 km², Formentera è da sempre uno dei desideri più gettonati dei vacanzieri soprattutto per il suo mare dal colore turchese dovuto dalla presenza della Posidonia Oceanica, ossia una pianta fondamentale per la vita di alghe e pesci che è diventata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Per vedere da vicino questa meraviglia della natura, basterà recarsi nelle due più incantevoli spiagge dell’isola, Illetes e Llevant. Altra spiaggia interessante è Cala Saona, sabbia fine e dorata e mare cristallino e trasparente, perfetta per soffermarsi un po’ e godere di questo piccolo paradiso terrestre.

I piccoli centri urbani di Formentera

La voglia di visitare un centro urbano si farà sentire presto e infatti non si può perdere una visita a San Francesc Xavier De Formentera, un piccolo paese dove tutto è concentrato sulla sua bellissima piazza dominata dalla presenza di una chiesa risalente al XVIII secolo.

Poco distante si trovano anche altri graziosi paesi come San Ferran, noto per il suo centro hippie degli anni ‘70 e la presenza di molti locali e ristoranti, El Pilar della Mola, che attrae soprattutto per i suoi mercati hippie, e La Salina, dove si trova il porto di Formentera.

Tre fari che dominano l’immensità del mare

La bellezza di Formentera è caratterizzata anche dalla presenza di tre fari, tra cui quello di Es Cap De La Mora, che è il più antico dell’isola. Da secoli ormai tiene sotto controllo albe e tramonti, regalando ai suoi visitatori spettacoli mozzafiato. Ai piedi del faro si nota una piccola lapide commemorativa dedicata allo scrittore Jules Verne, che ha scritto il suo romanzo Le avventure di Hector Servadac, descrivendo questi posti.

Es Cap De Barbaria è il secondo faro di Formentera, che domina tutta l’immensità del mare. Il momento ideale per visitarlo è nel tardo pomeriggio, quando il sole comincia a tramontare e intorno si crea un’atmosfera a dir poco fantastica.

Il terzo è quello che sorge nel porto di Salina. Appena arrivati a Formentera è la prima cosa che si nota e sarà anche l’ultima che si guarderà all’orizzonte mentre si va via.

Le Saline di Formentera, tesoro prezioso dell’isola

Si può terminare questo meraviglioso weekend con la visita ad una delle attrazioni più gettonate del posto, ossia le Saline. Qui si potrà assistere ad un gioco di colori spettacolare, evidenti soprattutto al mattino e al tramonto. Un parco naturale in cui sarà possibile fare la conoscenza di diverse specie di piante e animali, come i fenicotteri rosa acquatici.

Tutta questa zona è stata dichiarata Patrimonio Dell’Umanità Dell’Unesco. Per Formentera questo è un vero e proprio tesoro ed è per questo che è importante attenersi alle regole di civiltà per mantenere questo posto sempre intatto e prezioso.