Nel cuore d’Italia c’è una regione rigogliosa e ricca di storia e cultura. Parliamo dell’Umbria, il centro nevralgico del nostro Paese con città antiche ricche di monumenti storici di incomparabile bellezza come Perugia e Assisi, ma anche caratterizzata dalla presenza di molti borghi e paesini particolari che meritano di essere visitati. Uno di questi è il piccolo borgo super caratteristico di Spello, a pochi chilometri di auto da Perugia.

Inserito nel contesto della Valle Umbra assieme ad altri comuni limitrofi come Bevagna, Spoleto, Trevi e Foligno, il comune di Spello appartiene ad un territorio molto fertile e caratterizzato dalla produzione di olio extravergine e vino di qualità.

Spello, piccolo borgo gioiello da visitare

spello-umbria

Spello ha origini molto antiche che risalgono addirittura all’impero Romano quando Hispellum, essendo molto vicino alla via Flaminia, diventa un centro cardine per il commercio di diverse materie prime legate al mondo dell’agricoltura.

L’architettura stradale dell’epoca è ancora perfettamente visibile e quasi intatta lungo tutto il borgo di Spello, il che la rende un piccolo gioiello storico-artistico tutto da scoprire.

Nonostante sia davvero un piccolo borgo, Spello è un tesoro-mignon a cielo aperto. Presenta, infatti, tantissimi monumenti ed edifici di origine medievale, romana e rinascimentale.

Scopriamo, insieme, cosa vedere durante un soggiorno a Spello.

La Villa dei Mosaici a Spello

borgo-spello

Assolutamente da non perdere è la visita guidata alla Villa dei Mosaici. Si tratta di un sito archeologico tra i più importanti presenti in Umbria, famosissimo per i suoi preziosi mosaici.

La Villa Romana a Spello, infatti, è ricchissima di mosaici che rappresentano uomini e donne dell’epoca raffigurati in scene di vita quotidiana, fiori, animali selvatici e diverse decorazioni di forme geometriche come quadrati e cerchi. La Villa dei Mosaici a Spello si estende su una superficie di ben 500 metri quadrati con mosaici che percorrono tutti i pavimenti delle varie stanze della villa.

La Chiesa di Sant’Andrea a Spello

spello-strade

Perdendosi tra le viuzze del borgo di Spello, la prima chiesa che si incontra è la Chiesa di Sant’Andrea eretta intorno al 1100. Il nome trae origine dal beato Andrea Caccioli, uno dei discepoli più fidati di Francesco d’Assisi che fu anche il primo vero custode del convento annesso alla Chiesa di Sant’Andrea.

L’edificio religioso presenta un mix di stili ben integrati tra loro fra cui stile gotico e romanico che conferiscono grande austerità alla struttura. L’interno della Chiesa di Sant’Andrea custodisce il noto affresco della “Madonna con il bambino e i Santi” attribuita all’artista perugino Pinturicchio. Qui potrete ammirare anche la bellissima Capella completamente affrescata dallo stesso pittore su commissione della famiglia Baglioni.

Le porte di accesso al borgo di Spello

porta-accesso-spello

Essendo un antico borgo, Spello conserva le porte di accesso alla città, che assieme alla cinta muraria, fungevano da protezione.

A Spello ci sono ben cinque grandi porte perfettamente conservate:

  • Porta Augustea,
  • Porta Urbica,
  • Porta Venere,
  • Porta Consolare,
  • Porta dei Cappuccini.

La più caratteristica, che merita di essere ammirata in tutta la sua bellezza, è la Porta Consolare situata nella parte più bassa del borgo. Essa ha ben tre fornici sormontate da tre statue antiche.

Spello e i suoi fiori

fiori-spello

Lo splendido borgo di Spello non è famoso solo per i suoi monumenti storici, ma soprattutto per i suoi fiori. Spello, infatti, è conosciuta nel mondo prevalentemente per i tanti vicoli e stradine abbellite da fiori colorati che ornano i balconi delle case in qualsiasi stagione, sia in estate che in inverno regalando un’atmosfera davvero unica e suggestiva.

Anche per questo motivo Spello fa parte della classifica dei Borghi più belli d’Italia: merito dei suoi bellissimi fiori profumati.

Il panorama di Posterula a Spello

belvedere-spello

Il vero segreto per ammirare Spello è quello di perdersi all’interno delle sue viuzze partendo dalla via principale, via Cavour, e prendere poi una delle tante stradine che portano alla scoperta del borgo.

Potrete ammirare tante botteghe di artigiani, negozi che vengono prodotti eno-gastronomici tipici del territorio, locande e ristoranti in cui fermarsi per una sosta gustosa.

Quando si arriva nella parte alta di Spello potrete ammirare un panorama davvero unico dal belvedere Posterula, che abbraccia tutta la valle attorno al borgo per una foto ricordo davvero meravigliosa.