Per chi ama trascorrere del tempo immerso nella natura e desidera scoprire nuovi territori e paesaggi, tra i tantissimi sentieri del Friuli Venezia Giulia, vi suggeriamo una passeggiata lungo il percorso Rilke, che attraversa parte del golfo di Trieste.

Il sentiero Rilke si caratterizza per i paesaggi mozzafiato, la bellezza e la varietà della flora e della fauna e la possibilità di scoprire un territorio selvaggio e incontaminato.

La passeggiata lungo il sentiero Rilke

percorso-sentiero-rilke

Il sentiero Rilke si trova nei pressi di Trieste e precisamente collega i comuni di Sistiana a Duino, che si affacciano sullo splendido litorale della regione friulana. Il sentiero deve il suo nome al poeta R.M. Rilke che trascorse del tempo nel vicino Castello di Duino.

L’intera passeggiata si snoda lungo un sentiero a picco sul mare, da cui si può godere di una vista panoramica davvero impagabile. Il sentiero Rilke parte dal comune di Sistiana e si raggiunge con facilità dal piccolo centro storico, seguendo la cartellonistica presente su tutto il percorso.

Come si compone il sentiero Rilke

La prima parte della passeggiata a picco sul mare si snoda attraverso un boschetto di pini, punteggiato da rocce, dove è stato realizzato un punto panoramico con parapetto. Procedendo lentamente lungo il sentiero Rilke ci si ritrova immersi nella Riserva Naturale delle Falesie, che si caratterizza per la presenza di rocce calcaree, rigogliosa macchia mediterranea e alcune postazioni militari.

A partire dagli anni ’80 gli avamposti militari sono stati sostituiti dai diversi punti panoramici. La flora presente sul percorso è di incredibile bellezza. Vi suggeriamo di soffermarvi ad ammirare il famoso albero della nebbia, che si inerpica tra le falesie o le piante di gardenie.

Mentre si continua la passeggiata a picco sul mare, verso la fine del percorso ci si imbatte nel Collegio del Mondo Unito, una scuola che promuove la pace e la cooperazione internazionale, che ospita un rigoglioso giardino interno. Il giardino del Collegio non è sempre visitabile, perché possono svolgersi incontri o lezioni.

Al termine del breve percorso panoramico il sentiero Rilke vi conduce ai piedi dell’imponente Castello di Duino, un monumento di grande rilevanza storico-artistica.

Il Castello di Duino

castello-duino

Il fiore all’occhiello del sentiero Rilke è appunto il Castello di Duino, che svetta sull’intero Golfo di Trieste.

Il castello è arroccato sulle falesie del comune di Duino ed è stato costruito nel 1389 per sostituire un vecchio avamposto militare di epoca romana. Il Castello di Duino ha ospitato nei secoli tantissimi studiosi come il noto poeta Rilke, ma anche D’Annunzio, il musicista Strauss e anche nobili famosi come la splendida principessa Sissi.

All’interno del Castello si possono visitare ben diciotto sale, che ripercorrono le varie vicissitudini della vita nobiliare triestina e che contengono diversi manufatti e dipinti di grande interesse artistico. Tra i punti più interessanti del Castello di Duino, vi è la Scala del Palladio e il pianoforte antico suonato dal compositore Liszt.

Il sentiero Rilke circonda tutto il perimetro del Castello di Duino e da qui si possono ammirare gli antichi bastioni di epoca romana e l’imponente falesia della Dama Bianca, che nasconde un’interessante leggenda popolare.

Informazioni utili sul sentiero Rilke

panorama-sentiero-rilke

Il sentiero Rilke è lungo circa 2 km ed è una passeggiata molto facile, ideale anche per chi non pratica trekking o per le famiglie con i bambini.

Per percorrere l’intero percorso si impiegano circa 40-50 minuti, anche se bisogna prevedere diverse soste per ammirare il paesaggio, scattare foto o per concedersi una pausa all’ombra dei pini secolari. Il punto di partenza è l’info-point di Sistiana, dove potrete trovare la mappa del percorso e conoscere maggiori informazioni riguardo i punti di interesse da vedere durante il percorso.

È sempre consigliabile percorrere il sentiero Rilke durante la primavera e l’estate, per ammirare la vista sul golfo di Trieste e non ritrovarsi tra le raffiche di vento che sono molto forti in prossimità della scogliera.

Prima di iniziare il sentiero Rilke è opportuno verificare che il Castello di Duino sia aperto ai visitatori, controllando sul sito ufficiale o sulle pagine del comune di Duino.