Con i suoi altopiani e le sue colline immerse nel verde, la lunga tradizione gastronomica e l’incredibile patrimonio artistico, la Toscana è una delle regioni ideali per trascorrere un weekend romantico.

Grazie a questo itinerario, che dalla costa arriva fino all’entroterra, potrai prendere i migliori spunti per organizzare un indimenticabile fuga romantica con la tua dolce metà.

Weekend romantico in Toscana: la costa da nord a sud della regione

La regione che ha dato i natali a numerosi poeti, artisti e scrittori offre anche panorami naturalistici unici. Massa-Carrara, provincia al confine con la Liguria, non è nota soltanto per le cave di marmo ma anche per le spiagge che ogni anno ospitano migliaia di turisti. Anche la Versilia, nella provincia di Lucca, è una meta gettonata per il turismo estivo, tra un aperitivo a Forte dei Marmi e il Carnevale di Viareggio.

Proseguendo ancora verso sud incontrerai le spiagge della provincia di Pisa e Livorno, intervallate da tratti di costa rocciosa come Calafuria, nota per l’acqua cristallina e la possibilità di fare snorkeling e immersioni. Se adori i panorami selvaggi e non temi di passeggiare sotto il sole, non perderti cala Violina: situata tra le province di Livorno e Grosseto, quest’oasi naturale regala panorami mozzafiato, perfetto per scattare foto e per godersi una giornata di relax.

Da Piombino e Livorno partono i traghetti per l’isola d’Elba, autentico paradiso terrestre che offre spiagge da cartolina a prezzi abbordabili: Fetovaia e la Biodola solo per citarne alcune. Se opti per questa destinazione è consigliabile noleggiare un motorino, molto più semplice da utilizzare rispetto all’auto e al bus. Le biciclette possono risultare scomodo per la presenza di molti sali scendi sul manto stradale.

Altra meta di mare molto nota in Toscana è Capalbio, con un turismo più di nicchia e frequentata soprattutto da romani in vacanza: si tratta comunque di un posto interessante, ricco di iniziative culturali, vie dello shopping e spiagge bianche con acqua trasparente.

Weekend romantico in Toscana: l’entroterra tra arte, verde e vino

Se preferisci rimanere lontano dal mare puoi iniziare il tuo tour con una visita della Lunigiana, situata in provincia di Massa-Carrara e caratterizzata da forti influenze liguri e emiliane nella cultura, nel cibo e nel dialetto. Non mancare poi di fare tappa alle cave di marmo di Carrara, dove svetta una splendida rappresentazione del David intarsiato sul marmo; prosegui poi verso Massa, dominata dal castello Malaspina, ex residenza della nobile famiglia locale.

Lucca, con le sue caratteristiche mura che difendevano la città, ti conquisterà grazie al suo centro puntellato di viuzze dove svettano chiese, ristoranti e negozi di antiquariato.

Vicino a Lucca trovi Pisa, con le sue università e soprattutto Piazza dei Miracoli, un luogo unico in tutto il mondo per la presenza di ben tre edifici storico-artistici: il Battistero, la torre pendente e il Duomo.

Tappa imperdibile di un tour della Toscana è Firenze, una delle città più importanti al mondo a livello artistico e storico: la Cattedrale di Santa Maria Novella, gli scorci di Ponte Vecchio e Piazza della Signoria sono solo alcuni dei punti più noti che ti lasceranno senza fiato. Dopo una visita agli Uffizi, sali fino a Piazzale Michelangelo: ti godrai un tramonto bellissimo sulla città e potrai scattare delle foto magnifiche.

Impossibile non menzionare anche la città di Siena, piccola e facilmente visitabile anche in un giorno. Se sei un appassionato di enogastronomia, questi territori sono i migliori per gustare le tipiche specialità della regione: Siena e Firenze, infatti, sono circondate dalla val di Chiana e della val d’Orcia, dove svettano piccoli borghi come Montepulciano, Pienza, Montalcino e Greve in Chianti: luoghi che sembrano usciti da un libro di favole, ricchi di viuzze con edifici in muratura, eleganti enoteche e chiese in stile medievali.

Molti anche gli agriturismi in collina, perfetti per concedersi un weekend romantico tra bagni in piscina, ottimo cibo ed estremo relax.