La Puglia è una regione dalla varietà eccezionale, dove abbinare la bellezza del territorio al relax delle strutture dedicate al corpo e allo spirito.

Un weekend alle terme in Puglia è la soluzione perfetta concedersi una pausa rilassante dalla vita quotidiana.

Vediamo, di seguito, quali sono le terme da visitare in Puglia.

Un mix di caratteristiche

La scelta tra le terme in Puglia varia: la regione conta di strutture più grandi ma anche di piccole oasi di pace immerse nella natura baciata dal sole e a ridosso del mare. Infatti, le località del benessere in questo territorio permettono di godere anche di un mare spettacolare.

Alcune delle località hanno delle caratteristiche uniche, e possono essere scelte come meta per un weekend in cui rigenerarsi dal punto di vista psico-fisico.

Ecco un elenco delle terme più grandi e rinomate in Puglia dove concedersi un paio di giorni di pausa.

Terme di Santa Cesarea

Nel territorio del Salento, in provincia di Lecce, Santa Cesarea Terme diventa ogni anno più popolare tra gli amanti del mare e delle spiagge.

Le proprietà termali delle acque di Santa Cesarea erano note già nei secoli scorsi, ma sono rinate negli ultimi decenni grazie al lavoro dei locali. Le acque sgorgano a 30 gradi di temperatura e sono consigliate per problemi di tipo respiratorio, perché presentano una concentrazione di minerali molto attiva sia per la terapia che per il solo benessere.

La scelta tra i bagni termali, i massaggi, i fanghi e il semplice stabilimento balneare offre un weekend adatto a tutti i gusti. Inoltre, la struttura offre pacchetti di due giorni di soggiorno con altrettanti bagni con idromassaggio, trattamenti al fango termale, massaggi antistress e cure inalatorie. Ci si può prendere una pausa nel lido dello stabilimento balneare o nella piscina solfurea.

Terme di Torre Canne

Anche le Terme a Torre Canne sono nei pressi del mare e in una località molto amata, al centro di una tenuta verde e con una spiaggia privata.

Le sorgenti qui sono di acqua fredda e con un elevato contenuto di sali. Esistono pacchetti di trattamenti con cicli di terapie oppure trattamenti benessere. Una classica tintarella sulla spiaggia o un bagno al mare sono sempre possibili. Tra l’altro, è un posto adatto anche a famiglie dove si possono lasciare i bambini tranquillamente al parco giochi o al club per i più piccoli.

I trattamenti sono forniti da una struttura collegata alle terme, il Gran Serena Hotel, e vanno dalla fangoterapia alla fangomaschera alla fisioterapia, massaggi terapeutici, massaggio linfodrenante e anche un reparto di riabilitazione, usufruendo di un percorso attraverso due vasche di acqua calda e fredda con getti d’idromassaggio azonizzati, oppure associati ai fanghi;

Terme di Margherita di Savoia

Infine, le Terme di Margherita di Savoia, a sud del Gargano, nella provincia di Foggia, hanno un panorama eccezionale avanti alla spiaggia e presso le famose saline di Margherita di Savoia.

L’acqua deriva proprio dalle saline, con composizione e benefici simili a quella del mare. Queste terme sono scelte spesso per la cura di alcune patologie dell’orecchio, dermatologiche e ginecologiche. Le terme sono collegate alla struttura del Grand Hotel Terme, una buona base per concedersi le varie cure inalatorie, cure termali ginecologiche, fangoterapie e trattamenti viso e corpo. Ci si può concedere un weekend con pacchetti che comprendono la camera e la mezza pensione, con un accesso alla piscina termale con le postazioni di idromassaggio, un massaggio benessere energizzante, l’accesso alla zona fitness e un servizio bici per una gita all’aperto ad ammirare le saline.

Se si è indecisi sulla prossima fuga nel fine settimana e ci si vuole regalare qualcosa per il proprio benessere, l’idea di un weekend alle terme in Puglia è la scelta giusta.