Sei in cerca di soluzioni viaggio per le festività di fine anno? L’Italia può accoglierti con le sue spettacolari scenografie anche durante un weekend a dicembre: ecco qualche consiglio utile su dove andare, le migliori città da visitare e cosa vedere.

Weekend a dicembre in Italia: dove andare

Potremmo ripetere per l’ennesima volta che il Bel Paese è meraviglioso da visitare in qualsiasi momento dell’anno, tuttavia, ci sono dei luoghi che durante l’inverno diventano davvero incredibili. Per questo motivo, se hai a disposizione un weekend a dicembre e non sai dove andare, ecco alcune proposte che potrebbero convincerti a partire!

L‘Appennino, durante l’inverno, diventa magico: le nevicate rendono la provincia de L’Aquila una delle mete sciistiche più gettonate.

Se hai fatto di questo sport la tua passione o se si tratta della tua prima volta in pista, non lasciarti sfuggire l’opportunità di un weekend a Campo Imperatore, oppure a Rocaraso e a Pescasseroli, che con i loro moderni impianti e chilometri di piste di diverse difficoltà non hanno più nulla da invidiare alle più blasonate mete alpine.

E se lo sport non fa per te, non preoccuparti: in questa zona avrai la possibilità di visitare moltissimi borghi (come Castel del Monte o Navelli), considerati tra i più belli d’Italia e che, durante la stagione invernale si riempiono di vita e di tradizioni.

Per gli amanti della natura, inoltre, e se il tempo lo permette, non c’è momento dell’anno migliore per visitare il maestoso Parco della Maiella: a dicembre, infatti, potrai approfittare di rigeneranti passeggiate nel verde senza l’incubo della folla.

E’ impossibile non aver mai visitato almeno una volta nella vita Roma e, per questo, non parleremo dei suoi monumenti, della ricchezza dei suoi palazzi e dell’atmosfera tipicamente retrò che si può respirare nei suoi storici quartieri. Ma, se non hai mai visto la capitale in inverno, un weekend a dicembre è l’occasione perfetta per immergerti in una città completamente diversa.

Durante questo mese, complici le festività natalizie, Roma diventa un immenso laboratorio a cielo aperto, con mercatini natalizi, le luci di via del Corso e gli alberi di Natale a Piazza del Popolo e, ovviamente, a Piazza San Pietro. E se hai del tempo a disposizione, una gita fuori porta nella zona dei Castelli Romani ti permetterà di assaporare tutti i sapori tipici di questa stagione.

 

Dicembre, peraltro, è anche il mese dell’anno perfetto per potersi recare nelle isole maggiori. Oltre ai costi inevitabilmente più bassi rispetto all’estate, la Sicilia e la Sardegna offrono una visuale completamente diversa durante la stagione invernale.

Ad esempio, potresti valutare la possibilità di un weekend a Trapani, una delle città più belle della Sicilia e al contempo tra le più trascurate dal turismo di massa: potrai avere il privilegio di passeggiare tra vicoli aristocratici oppure approfittare di vedute meravigliose del mare circostante, con lo scorcio indimenticabile delle saline di Marsala e i mulini che si riflettono nel Mediterraneo.

Anche Cagliari e la zona limitrofa potrebbero essere una meta ideale per un weekend a dicembre: grazie al clima mite e alla ricchezza di monumenti e musei, una visita in questo periodo dell’anno ti permetterà di scoprire luoghi a cui altrimenti non avresti badato, distratto dalle spiagge assolate della Sardegna in agosto!

Tra le città più belle da visitare a dicembre non possiamo omettere Trento e, in generale tutta la sua provincia. Meta ideale in qualsiasi parte dell’anno per chi è attratto da bellezze paesaggistiche, tranquillità e cultura, durante l’inverno qui troverai un calore capace di abbattere il clima rigido e le piogge. Tra mostre, mercatini di Natale e passeggiate in montagna, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Cosa vedere a dicembre in Italia

Se invece sei alla ricerca di qualche attività specifica e non ti interessa tanto gironzolare per qualche città, allora potresti approfittare del tuo weekend a dicembre in Italia per prendere parte ad uno dei moltissimi eventi che occupano la stagione invernale nelle grandi città o nei borghi di campagna.

Ad esempio, Milano potrà sembrarti scontata come meta per lo shopping natalizio, ma le occasioni culturali che offre sono moltissime. Tra le tante potremmo suggerirti una visita ai musei e ai monumenti meno conosciuti della città ambrosiana, come il Palazzo Reale e il Palazzo Marino con le loro esposizioni artistiche, o i moltissimi altri eventi che intrattengono i milanesi durante le festività natalizie.

In prossimità dell’Immacolata, la provincia di Siena si illumina, nel vero senso della parola. Se vuoi prendere parte ad uno degli eventi più suggestivi della stagione invernale non puoi perderti un weekend a dicembre ad Abbadia San Salvatore: questa cittadina ospita la Fiaccolata, una festa che coinvolge tutta la comunità locale, intenta a costruire (a partire dall’8 Dicembre) le famose fiaccole che verranno poi accese alla Vigilia di Natale.

Fanno da contorno molti eventi collaterali incentrati su tradizioni gastronomiche, momenti di divertimento e arte. Un’occasione perfetta per un weekend a dicembre con tutta la famiglia e per scoprire anche i dintorni della provincia senese, come i borghi di San Casciano e Radicofani.

Le atmosfere natalizie la fanno da padrone anche in Umbria, dove l’intera città di Todi diventa un vero e proprio centro di attrazione per i più piccoli. Se hai figli piccoli, un weekend in zona potrebbe regalare loro uno dei Natali più spettacolari di sempre. Infatti, la centrale Piazza del Popolo ospita ricostruzioni a tema, come la Casa di Babbo Natale nello storico palazzo trecentesco, con tanto di ufficio postale, elfi e renne.

Sempre in Piazza del Popolo, inoltre, troverai un giardino natalizio e percorsi di pattinaggio sul ghiaccio, mentre il Palazzo dei Priori viene illuminato di sera con animazioni visive che rendono suggestiva la sua facciata rinascimentale.